Vai al contenuto
Dart

Apertura lucernaio/finestra su terrazzo

Salve, l'appartamento in cui vivo, si affaccia su un terrazzo a cui posso accedere soltanto io e copre dei garages siti al primo piano. Innanzitutto vorrei capire se il proprietario del terrazzo sono io, oppure sia di proprietà del condominio. Inoltre il proprietario del garage coperto dal terrazzo, vorrebbe aprire delle piccole finestre lungo il muretto sito sul terrazzo, vorrei sapere se può farlo ed eventualmente come verrebbero ripartite le spese.

 

Grazie

Puoi evincerlo con certezza esclusivamente dall'atto di proprietà. D'altronde se puoi accedervi solo tu dovrebbe essere una terrazza a livello di tua esclusiva proprietà. L'apertura delle finestre sul muretto, che nel caso di terrazza a livello è di tua proprietà, crea comunque una servitù di veduta e/o luce sulla tua proprietà. Appare pertanto evidente che non vi è da ripartire alcuna spesa visto che in tal caso il proprietario del garage ne trarrebbe un vantaggio esclusivo a tuo discapito e pertanto dovresti essere indennizzato.

Gentilissimo Spartakus, verificherò sull'atto di proprietà. Nel caso fosse di mia esclusiva pertinenza posso vietare al proprietario dei garage di costruire le finestre oppure può farlo anche senza il mio consenso?

 

Grazie

Solo l' atto di aquisto può chiarire la situazione perchè la terrazza a livello può essere di proprietà personale ...ma anche un bene comune (tetto/lastrico dei garages) ad uso esclusivo.

Per inciso una finestra non è un passaggio, salvo non si intendesse una portafinestra...che in ogni caso non determina proprietà perchè magari modificata in modo non del tutto lecito.

 

Mi sfugge il senso di aprire delle luci (finestre) su un muretto che suppongo si elevi sopra il tetto del garage a mo' di parapetto.

Magari foto o disegni chiariscono meglio.

×