Antenna su lastrico uso esclusivo

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    LocalitÓ
    Reputazione
    0

Antenna su lastrico uso esclusivo

domanda: posso chiedere tramite l'amministratore che venga tolta un antenna di un condomino posta sul lastrico solaio uso esclusivo di mia proprieta'.
    Faccio presente che ho da poco comprato l'appartamento e l'antenna era gia' presente

Non Ŕ collegato
    { 1457 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    LocalitÓ
    Palermo
    Reputazione
    100
    Ciao
    se non esistono altre possibilitÓ, devi concedere che l'antenna rimanga al suo posto.
    Il diritto del singolo condomino alla installazione di un'antenna trova la sua fonte principale nella L. 06.05.40 n. 554 , secondo la quale i proprietari di uno stabile o di un appartamento non possono opporsi alla installazione nella loro proprietÓ, di impianti aerei esterni destinati al funzionamento di apparecchi radiofonici (o televisivi) appartenenti agli abitanti degli stabili.
    Le installazioni non devono in alcun modo impedire il libero uso della proprietÓ secondo la sua destinazione, nÚ arrecare danni alla proprietÓ medesima o a terzi.

Pi¨ recentemente il D.P.R. 29.03.73 N. 156 ha stabilito che i fili o cavi senza appoggio possono passare, anche senza il consenso del proprietario, sia al di sopra delle proprietÓ pubbliche o private, sia dinanzi a quei lati di edifici ove non siano finestre od altre aperture praticabili a prospetto.

Ne consegue che il proprietario o il condominio non pu˛ opporsi all'appoggio di antenne, di sostegni, nonchÚ al passaggio di condutture, fili o qualsiasi altro impianto nell'immobile di sua proprietÓ occorrente per soddisfare le richieste di utenza degli inquilini o dei condomini.
    Le antenne (i cavi, ed ogni altra installazione) per˛ devono essere installati con modalitÓ tali da non impedire il libero uso della proprietÓ, nÚ arrecare danno alla proprietÓ medesima o a terzi.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    LocalitÓ
    Reputazione
    0
    La condomina ha un terrazzo a livello abbastanza grande, credo che abbia notevole disponibilitÓ per istallare l'antenna

Non Ŕ collegato
    { 100 mi piace }
    Utente gold Pensionato L'avatar di Nicola L.
    LocalitÓ
    Bari
    Reputazione
    66
    Se l'antenna c'era prima ( e tu l'hai vista )perchŔ ora dovrebbe toglierla?
    Ciao
    Nicola.L

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    LocalitÓ
    Reputazione
    0
    Quando io lo vista non ero proprietario poi ho acquistato l'immobile e ristrotturato il lastrico, pavimentandolo con uso di tavolini e poltroncine. Ma ribadisco che l'inquilina ha un terrazzo a livello di 2,5 mt per 20 mt.

Non Ŕ collegato
    { 100 mi piace }
    Utente gold Pensionato L'avatar di Nicola L.
    LocalitÓ
    Bari
    Reputazione
    66
    Scritto da ermi92 il 15 Ott 2010 - 12:19:51: Quando io lo vista non ero proprietario poi ho acquistato l'immobile e ristrotturato il lastrico, pavimentandolo con uso di tavolini e poltroncine. Ma ribadisco che l'inquilina ha un terrazzo a livello di 2,5 mt per 20 mt.

Prova a parlare con la condomina se Ŕ disponibile per lo spostamento ( a tue spese ovviamente ) forse riesci a risolvere il problema.
    Ciao
    Nicola.L

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi Commerciante
    LocalitÓ
    Bari
    Reputazione
    14
    Citazione Originariamente Scritto da Nicola L. Visualizza Messaggio
    Prova a parlare con la condomina se Ŕ disponibile per lo spostamento ( a tue spese ovviamente ) forse riesci a risolvere il problema.
    Ciao
    Nicola.L

Ciao,

dopo tanto tempo vorrei sapere come si Ŕ conclusa la storia. Io sono in una situazione simile in cui un condomino ha le antenne sul mio terrazzo di uso esclusivo ma ha la possibibilitÓ di installare le sue antenne nella propria propietÓ. PerchŔ gravare sulla proprietÓ altrui se ha la possibilitÓ di usare le proprie?

Thanks

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. salve a tutti l'unico accesso al torrino condominiale dove sono installate le antenne tv Ŕ attraverso il lastrico solare ad uso esclusivo di un...
  2. Buongiorno a tutti, a maggio andr˛ a vivere in una casa che io e mia moglie abbiamo recentemente acquistato e che adesso Ŕ in fase di...
  3. ciao a tutti, vi sottopongo la questione odierna. amministro un condominio che insieme ad altri due amministrati da altri hanno un viale di accesso...