Vai al contenuto
mark1900

Antenna satellitare - volevo avere delle delucidazioni in materia di condominio

Salve a tutti, sono nuovo del forum.

Volevo avere delle delucidazioni in materia di condominio.

Abito al secondo piano di una palazzina di 5 piani composta da 5 scale che è esposto su due facciate dove sto finendo i lavori avendolo comprato da poco..

Ora esiste un impianto centralizzati sia terrestre che satellitare compatibile con sky.

Il mio problema era il seguente:

possiedo un abbonamento mysky e multivision, difatti dove abito adesso ho 3 cavi sat che arrivano dalla mia parabola sul terrazzo, in questo nuovo condominio è vietato installare condizionatori o prabole per estestica, il che mi sembra giusto, il regolamento condominiale che mi hanno dato recita così: "E' vietato di occupare stabilmente con costruzioni provvisiorie o con oggetti qualsivoglia mobili, la scala, i ripiani, gli anditi ed in genere gli spazi di proprietà e di uso comuni. L'occupazione delle cose comuni." e poi "di apportare innovazioni negli appartamenti e nei locali di proprietà privata che possano recare pregiudizio alla statica e sicurezza del fabbricato e che ne alterino l'aspetto architettonico, o che rendano inservibili parti comuni dell'edificio all'uso ed al godimento anche di un solo condomino." Precisando che alcuni condomini, regolarmente condonate, hanno chiuso le terrazze, volevo sapere se fosse possibile installare una mia parabola e calare i cavi dalla facciata, considerando che l'amministratore ancora non l'ho interpellato, altrimenti mi ritroverei a pagare un canone a vuoto per parecchi mesi.

Vorresti installare un'altra parabola,solo tua sul tetto? oltre a quella centralizzata perchè quest'ultima non compatibile con mysky e multivisio?

Hai prima interpellato l'amministratore in merito a variazioni ed integrazioni della ricezione?

La possibilità esiste, ma si deve scegliere la soluzione meno invasiva,quindi,se proprio non vi fosse alternativa alcuna, per lo meno, che le canaline vengano fatte passare all'interno vano scale piuttosto che in facciata.

Considerando il fatto che la mia soluzione ha bisogno di 3 cavi sat, vorrei installare l'antenna per conto mio non avendo problemi, l'amministratore ancora non l'ho cotattato, ma la mia domanda era in base al regolamente di condominio riportato e davanti ad un no dell'amministratore stesso, era mio piacere sapere se potevo installare il tutto.

Scritto da mark1900 il 16 Nov 2009 - 16:22:48:Considerando il fatto che la mia soluzione ha bisogno di 3 cavi sat, vorrei installare l'antenna per conto mio non avendo problemi, l'amministratore ancora non l'ho cotattato, ma la mia domanda era in base al regolamente di condominio riportato e davanti ad un no dell'amministratore stesso, era mio piacere sapere se potevo installare il tutto.

Essendo l'antenna legata al cosiddetto "diritto all'informazione" essa è maggiormante tutelata da divieti ed anche quello contenuto nel regolamento potrebbe esser contestabile,proprio per questo motivo,prima va contattato l'amministratore,in quanto la tua potrebbe esser problematica comune ad altri.

Poi,nel caso in cui a livello centrale non si potesse o volesse agire,il singolo condòmino,può intervenire installando una propria parabola sul tetto,nel rispetto del disposto dell'art. 1102 cc,però,deve usare la miglior soluzione, meno invasiva,stabile e,se possibile, non inficiando la facciata,laddove è possibile evitarlo.

Giustificare il proprio operato ovvero la propria necessità al fatto,come tu stesso hai citato,che altri condòmini hanno non rispettato i dettami del Regolamneto,non legittima altri a fare altrettanto,non è nè una scusante nè un valida giustificazione.

Bisogna sempre cercare di agire correttamentew noi per primi se si vuole poi esser rispettati.

Detto questo contatta t l'amministratore e vediamo cosa ti

propone.

Scritto da mark1900 il 16 Nov 2009 - 15:34:37:Ora esiste un impianto centralizzati sia terrestre che satellitare compatibile con sky.
Ci hai deto ceh tu stai facendo i lavori perché hai acquaistato da poco, ma anche i palazzo è nuovo finito di costruire da poco, o è vecchio? Al giorno d'oggi avere previsto un unico collegamento satellitare per appartamento sarebbe (in effetti) un pochino sottodimensionato.

Si sicuro che l'attuale impianto consenta un unico collegamento? Hai domandato a qualcuno che già abita lì da più tempo, o all'amministratore?

A te non serve affatto una ulteriore parabola, ma serve unicamente un aumento dei collegamenti. Nessuno a distanza può dirti se questo è già stato previsto al momento della realizzazione dell'attuale impianto (potrebbero esserci predisposti gli attacchi nel tuo pianerottolo o posizione analoga) alternativamente portebbe essere necessario calare giù solo i cavi aggiuntivi da collegandoli a una centralina già posizionata nei pressi del tetto. Gli impianti di distribuzione centralizzata per il satellite (purtroppo) sono più complicati da gestire di quelli per il terrestre, ma senza avere idea di come è stato realizzato il vostro è impossibile dare consigli. Dovresti interpellare chi ha realizzato o comunque ha la manutenzione dell'impianto attuale, (magari facendolo contattare tramite l'amministratore).

 

Proprio per evitare queste complicazioni impiantistiche, si assite al proliferare di parabole montate sui singoli balconi, ma sono orrende da vedere, molto meglio cercare di rendere compatibile l'impianto centralizzato.

Installazione antenna parabolica, spesa per tutti

(12/11/2009)

Soprattutto nell’ultimo decennio è aumentato a dismisura il numero delle antenne paraboliche che hanno invaso, tetti, balconi e facciate in condominio. L'insopprimibile diritto costituzionalmente di manifestare il proprio pensiero con ogni mezzo di diffusione, spesso rischia però di pregiudicare il decoro architettonico delle città, ormai trasformate in una selva di colorate antenne paraboliche.

 

I singoli condomini, che non possono opporsi al diritto di ciascuno di installare antenne radio-televisive, spesso trovano motivo di litigio nel proliferare di un disordine causato dalle iniziative dei singoli. La legge è venuta incontro alle nuove esigenze di informazione e decoro e già a partire dal 1998, ha stabilito che gli immobili composti di più unità abitative, di nuova costruzione e soggetti a ristrutturazione generale, devono avvalersi, per la ricezione delle trasmissioni radiotelevisive satellitari di antenne collettive, quindi centralizzate, demandando alle amministrazioni l'emanazione di regolamenti per l'installazione di antenne nei centri storici al fine di garantire la salvaguardia del decoro paesaggistico.

Le maggioranze utili, nelle deliberazioni assembleari, al fine dell’approvazione dell’installazione di un impianto centrale (terrestre o satellitare) sono adesso ridotte ad almeno un terzo dei partecipanti al condominio (che siano maggioranza in assemblea) e ad un terzo del valore millesimale generale. Questo facilita l’approvazione della delibera evitando così quel proliferare disarmonico di una antenna per ogni utente.

 

E’ stato corretto, almeno in questo caso, il concetto di “innovazione” che ora prevede anche questo nuovo profilo detto “necessaria” che impone anche ai dissenzienti e contrari l’accettazione della decisione assembleare di dotarsi di impianto centralizzato e la partecipazione alla spesa comune.

---------------------------------------------------------------

Aggiungo che l'amministratore "deve";

cc Art. 1130 (Attribuzioni dell'amministratore)

L'amministratore deve:

....

2) disciplinare l'uso delle cose comuni e la prestazione dei servizi nell'interesse comune, in modo che ne sia assicurato il miglior godimento a tutti i condomini;

Scritto da giglio2 il 16 Nov 2009 - 17:29:20:La legge è venuta incontro alle nuove esigenze di informazione e decoro e già a partire dal 1998, ...

Le maggioranze utili, nelle deliberazioni assembleari, al fine dell’approvazione dell’installazione di un impianto centrale (terrestre o satellitare) sono adesso ridotte ad almeno un terzo

A parte che con il caso dell'OP Mark non pare essere molto pertinente, (loro l'impianto centralizzato lo hanno già fatto a suo tempo),

 

ma parlando di casi generali di condominii, nel testo che hai riportato ci sarebbe scritto che la maggioranza per le decisioni sarebbe di 1/3 non solo per la parabola, ma anche per il terrestre.

Sai citare la Fonte della Normativa?

×