Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Like Tree3Ringraziamenti

Ancora un Passo Carrabile singolare

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Altra libera prof.
    LocalitÓ
    messina
    Reputazione
    0

Question Ancora un Passo Carrabile singolare

Salve.
    Io e mia sorella siamo proprietari di cinque unitÓ immobiliari, su un totale di sei, di un piccolo fabbricato, formato da piano terra e piano primo (dato il numero di unitÓ non c'Ŕ un amministratore).
    L'androne al pian terreno Ŕ a pianta rettangolare, circa 3x13 metri. Tenendo il lato sinistro, a circa sette metri dall'ingresso, inizia una rampa di scale, larga 1,2 metri, che porta ai due appartamenti del piano primo.
    Uno di questi Ŕ di mia proprietÓ, l'altro Ŕ stato venduto da poco ad altra persona estranea ai miei familiari.
    Continuando oltre l'inizio della rampa al pian terreno, tenendo il lato destro dell'androne (la larghezza di tale tratto tra la scala ed il muro dell'androne Ŕ di circa 1,6 metri), si accede ad un cortile interno al fabbricato, anch'esso a pianta rettangolare, circa 9x11 metri.
    Nell'atto di vendita notarile dell'appartamento al primo piano alla persona estranea ai miei familiari, Ŕ stato fatto scrivere che dalla vendita Ŕ escluso l'androne ed il cortile interno, che su di questi l'acquirente non pu˛ vantare diritti alcuno e che gli viene riconosciuto solo una servit¨ di passaggio dall'androne per raggiungere il suo appartamento al primo piano. Sia l'androne che il cortile interno restano di nostra (mia a di mia sorella) esclusiva proprietÓ.
    Vorrei utilizzare il cortile interno per parcheggiare un motociclo e quindi fare richiesta di un passo carrabile (il regolamento comunale non pone ostacoli circa l'ampiezza della luce d'ingresso).
    Dato che per raggiungere il suddetto cortile devo transitare dall'androne, (entrambi di esclusiva proprietÓ mia e di mia sorella), a vostro giudizio, Ŕ obbligatorio che chieda il permesso di transito, o simile, al nuovo proprietario?
    Grazie per l'attenzione.

EDIT: se pu˛ essere utile, l'androne ha un cancello che lo separa dalla pubblica via ampio per tutta la sua luce. Su un suo lato, il sinistro, il lato della rampa della scala, vi Ŕ ricavato un accesso pedonale

Ultima modifica di Pietro214; 23-01-2017 alle 00:09

Non Ŕ collegato
    { 627 mi piace }
    Farronato Amministrazioni Geometra L'avatar di camillo50
    LocalitÓ
    Romano d'Ezzelino (Vi)
    Reputazione
    97
    ciao

avete garantito la servit¨ di passaggio all'"estraneo", quindi quando resta garantita quella, non avete altri obblighi.
    albano59 likes this.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso ╗
    Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    LocalitÓ
    messina
    Reputazione
    0
    Grazie per la risposta Admin.
    Quindi, volendo fare richiesta per il passo carrabile, il comune non ha motivo di chiedermi il rilascio di una dichiarazione di nulla osta da parte dell'"estraneo", giusto?

Non Ŕ collegato
    { 627 mi piace }
    LocalitÓ
    Romano d'Ezzelino (Vi)
    Reputazione
    97
    ciao
    il comune potrebbe chiederti la delibera, ma non la pu˛ pretendere, visto che ti rilascia l'autorizzazione salvo il diritto di terzi.

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    LocalitÓ
    messina
    Reputazione
    0
    Grazie ancora!
    Delibera... Se intendi la delibera condominiale in realtÓ non esiste.
    Dato che le unitÓ immobiliari sono in totale sei, non c'Ŕ alcun amministratore e nessuna riunione condominiale... E nessuna delibera...

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    LocalitÓ
    messina
    Reputazione
    0
    Nel senso che non Ŕ stato costituito un condominio.

Non Ŕ collegato
    { 1223 mi piace }
    Utente elite+
    LocalitÓ
    Bologna
    Reputazione
    100
    Il condominio esiste giÓ, perchÚ c'Ŕ pi¨ di un proprietario.

Due proprietari: se te e tua sorella avete le 5 u.i. in comproprietÓ indivisa.
    Tre proprietari: se te e tua sorella avete intere u.i. intestate ad una sola persona tra voi due.

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    LocalitÓ
    messina
    Reputazione
    0
    Tre proprietari. Tutte le unita immobiliari sono divise. Tre sono mie, due di mia sorella e una all'estraneo.
    Ma questo Ŕ correlato con il quesito iniziale?

Non Ŕ collegato
    { 1223 mi piace }
    Utente elite+
    LocalitÓ
    Bologna
    Reputazione
    100
    E' correlato ai messaggi #4 #5 #6
    Se il comune chiede la delibera condominiale, dovrai fornirgliela.

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    LocalitÓ
    messina
    Reputazione
    0
    Grazie per l'informazione.
    Quindi, se richiesto dal comune, dovrei convocare l'assemblea condominiale, mettere come ordine del giorno la richiesta del nulla osta per collocare un passo carrabile, far votare i presenti e redigere un verbale?
    Quindi, giusto per intendere, il fatto che l'androne ed il cortile interno siano di nostra (mia e di mia sorella) proprietÓ non sembra avere una certa valenza, o no?
    E, se dovessi dar seguito all'assemblea, delibera, verbale etc., per avere esito favorevole, la maggioranza dovrebbe essere composta in che modo?

Non Ŕ collegato
    { 1223 mi piace }
    Utente elite+
    LocalitÓ
    Bologna
    Reputazione
    100
    Adesso per˛ non ribaltarti dalle risate...

a) convochi l'assemblea ecc. ecc. ecc. proprio come hai scritto e la convocazione vai fatta pervenire a tutti e tre i cond˛mini;
    b) fate l'assemblea ed il verbale di assemblea;
    c) in assemblea al momento di votare la delibera per la richiesta del nulla osta per collocare un passo carrabile andrÓ specificato (anche a verbale) che gli aventi diritto a votare questa delibera sono solo due condomini (tu e tua sorella) perchÚ il terzo cond˛mino non ha il titolo di proprietÓ su androne e cortile interno.
    d) la delibera sarÓ valida se saranno verificate sia la maggioranza di teste (numero di proprietari) che quella millesimale; a livello pratico, votando solo in due, tutti e due dovrete essere favorevoli.

Ti anticipo sui valori millesimali....(anche se esula dal problema che hai postato)
    Che tu sarai giÓ lý pronto a dire che non li avete: nella vostra realtÓ possono anche non esser necessari. Nel senso che si pu˛ adottare con accordo unanime (3 cond˛mini su 3 d'accordo) un metodo di calcolo diverso dai millesimi per ripartirsi le poche spese comuni che ci sono.
    Le rendite catastali, i metri quadrati, i metri cubi, quello che voi tre preferirete, possono benissimo sostituire i valori millesimali da attribuire alle singole u.i. e di conseguenza ai tre proprietari.
    Questi valori saranno importanti in futuro, laddove avrete diritto e dovrete decidere e votare tutti e tre insieme: se tutti presenti in assemblea la maggioranza valida sarÓ 2 proprietari con prevalenza di millesimi (o rendite catastali, o quello che vorrete)

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    LocalitÓ
    messina
    Reputazione
    0
    AltrochŔ ribaltato!
    Comunque vedr˛ cosa mi diranno all'atto della presentazione della richiesta e vi sapr˛ dire come andra a finire.
    Grazie ancora!

Non Ŕ collegato
    { 627 mi piace }
    LocalitÓ
    Romano d'Ezzelino (Vi)
    Reputazione
    97
    ciao

non serve l'assemblea se lo spazio Ŕ tuo e di tua sorella, mentre il terzo ha solo una servit¨.
    Se il Comune vuole la delibera, sostituiscila con una dichiarazione firmata da te e tua sorella che siete proprietari esclusivi di tale area, allegando eventualmente un atto che confermi ci˛, anche se dovrebbe essere sufficiente una autocertificazione.

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    LocalitÓ
    messina
    Reputazione
    0
    Grazie Admin.
    Le questioni condominiali, eventi dai quali ero stato graziato fino ad ora, sembrano piuttosto intricate...
    A questo punto, raccolti i Vostri autorevoli pareri, vedr˛ cosa mi diranno al comune e, giusto per essere sicuro di non lasciar nulla al caso, far˛ in modo da presentarmi il giorno in cui il mio quadro astrale sarÓ particolarmente favorevole....

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    LocalitÓ
    messina
    Reputazione
    0
    Riporto su la discussione per un aggiornamento.
    Nonostante il quadro astrale positivo, all'ufficio della mobilitÓ urbana mi hanno detto che, pur essendo di nostra esclusiva proprietÓ (mia e di mia sorella) sia l'androne, sia il cortile interno, Ŕ necessario l'autorizzazione del nuovo proprietario.
    Se non ho un suo benestare firmato, non mi darebbero la concessione del passo carrabile.....

Non Ŕ collegato
    { 627 mi piace }
    LocalitÓ
    Romano d'Ezzelino (Vi)
    Reputazione
    97
    Ciao

presenta formale richiesta all'impiegato che ti richiede cio, chiedendogli di precisare quale Ŕ la norma che ti obbliga ad avere il parere determinante di uno che non Ŕ proprietario, ma ha solo una servit¨ di passaggio ?

Non impedisci l'esercizio di tale servit¨, quindi ...

Fatelo mettere per iscritto con tanto di nome e cognome
    peppe64 and albano59 like this.

Non Ŕ collegato
    { 0 mi piace }
    LocalitÓ
    messina
    Reputazione
    0
    Da una discussione informale, sembra che sia necessaria l'autorizzazione di tutti i condomini poichŔ la indicano come un caso di limitazione del potere di disporre dei cond˛mini sulle parti di loro proprietÓ esclusiva.
    Dato che comunque c'Ŕ il condominio, anche se il cortile Ŕ di mia proprietÓ esclusiva, non ne posso disporre a mia discrezione come, ad esempio, luogo di parcheggio del motociclo.
    Comunque non c'Ŕ un regolamento condominiale e non c'Ŕ un elenco di attivitÓ proibite da svolgere nella propria proprietÓ esclusiva...

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Possiedo un posto auto che non uso perchÚ lo utilizzo come servizio di rispetto sopra un cavedio. Devo pagare la manutenzione del passo carrabile?
  2. buongiorno, la mia domanda Ŕ questa si pu˛ passare a piedi attraverso un passo carrabile? di chi Ŕ la responsabilitÓ se il pedone viene investito?
  3. Ciao a tutti io vorrei avere un vostro consiglio..... ho messo davanti al mio cancello il segnale di divieto di sosta e quindi PASSO CARRABILE con...
  4. Salve, secondo voi Ŕ possibile che in un paese non esista un solo passo carrabile?io possiedo un garage e non ne posso usufruire perchŔ chiunque pu˛...