Vai al contenuto
andry2

Ampliamento balconi

L'ampliamento dei balconi condominiali è un'innovazione e quindi vi chiedo le maggioranza che servono per l'approvazione.

Grazie

L'ampliamento dei balconi non è un innovazione, ed essendo proprietà privata l'assemblea non c'entra assolutamente nulla, perchè se sarà possibile ampliarli (secondo le norme comunali e dopo approvazione del progetto) le spese saranno a carico di ciascuno eseguirà il lavoro, senza minimamente toccare il conto condominiale.

Ma il balcone potrebbe minare la stabilità del palazzo, credo che occorre una deibera! E qual maggioranza è richiesta?

No non è necessaria una delibera e se fosse necessaria in pratica sarebbe quasi impossibile ottenerla perchè ci vorrebbe l'unanimità (in condominio c'è sempre il Bastian contrario)

Sarà però necessario ottenere tutte le autorizzazioni comunali per la costruzione, che dia a tutti gli altri la stessa possibilità e non alteri la normale destinazione del cortile, ed aggiungo io non alteri il decoro dello stabile, ma questo è di competenza di un Giudice e non dell'assemblea

La costruzione, nel muro perimetrale dell'edificio condominiale, di balconi prospicienti sul cortile comune - costruzione che si risolve in un ampliamento della presa di aria e di luce da parte del singolo condomino - può ritenersi legittima soltanto quando la dimensione ditali sporti, oltre a non compromettere la stabilità e la sicurezza del fabbricato, nonché a non alterare la destinazione normale del cortile, non menomi il pari diritto degli altri condomini a fruire della normale presa di aria e luce. (Cass. civ., sez. II, 28 luglio 1977, n. 3351)

×