Vai al contenuto
Martina G

Amministratore trattiene soldi senza effettuare i lavori deliberati

Buongiorno a tutti!

Vi scrivo per rappresentarVi il mio caso. In occasione dell'Assemblea svoltasi per la chiusura dello scorso esercizio, i condomini concordavano il rifacimento della pavimentazione del comune cortile. Per ogni condomino, successivamente, veniva determinata la cifra da versare per lo svolgimento delle opere. Io provvedevo immediatamente a versare le mie spettanze. Ad oggi, però, i lavori non sono ancora stati intrapresi. Nei mesi scorsi, quindi, provvedevo a contattare l'Amministratore di Condominio che, laconicamente mi rispondeva "I lavori verranno intrapresi solo quando tutti i condomini avranno versato le loro somme". Siccome molti dei condomini che hanno aderito alla richiesta di rifacimento del cortile non sembrano intenzionati a versare le loro spettanze nel breve periodo, io mi trovo nella condizione di aver già versato una somma che non verrà utilizzata ancora per molti mesi.

 

La mia domanda è posso richiedere la restituzione della somma già versata nell'attesa che (magari già alla prossima assemblea) venga fissato un termine entro il quale tutti i condomini dovranno provvedere alla corresponsione della propria quota?. La stessa somma potrei eventualmente versarla in un conto, impegnandomi a tenerla ferma in favore del Condominio...

 

Insomma, ritengo che i miei soldi, non debbano restare nella disponibilità del Condominio (non potendo essere investiti o utilizzati diversamente), mentre tutti gli altri condomini pensano ai fatti loro!

 

Ringrazio anticipatamente quanti potranno risolvere il mio dubbio.

Sollecita l'amministratore a riscuotere le quote dai condomini come previsto dall'art. 1130 cc

se non lo fa potrà configurarsi una grave anormalità che potrebbe portare alla revoca giudiziale.

cc Art. 1130. Attribuzioni dell'amministratore.

L'amministratore, oltre a quanto previsto dall'articolo 1129 e dalle vigenti disposizioni di legge, deve:...

3) riscuotere i contributi ed erogare le spese occorrenti per la manutenzione ordinaria delle parti comuni dell'edificio e per l'esercizio dei servizi comuni;

...

Ti ringrazio per la pronta risposta!
Bisogna anche pensare che il preventivo della ditta scelta dall'assemblea per effettuare il lavoro non è che duri all'infinito, di solito il preventivo dura c.a. 3 - 6 mesi e poi sarà necessario richiedere un altro, sicuramente maggiorato.
...i condomini concordavano il rifacimento della pavimentazione del comune cortile. Per ogni condomino, successivamente, veniva determinata la cifra da versare per lo svolgimento delle opere. Io provvedevo immediatamente a versare le mie spettanze...

Purtroppo i condòmini non conoscono le Leggi e per questo si affidano ad un amministratore che dovrebbe consigliare i condòmini a deliberare nel modo più opportuno.

 

La delibera, oltre ad approvare la spesa ed il riparto della cifra pro-capite, avrebbe dovuto prevedere i modi e i tempi di pagamento delle quote.

Fossero state indicate delle precise date di scadenza, l'amministratore avrebbe avuto la facoltà di richiedere le quote scadute anche con decreto ingiuntivo.

Se è stato deliberato in astratto, senza data di scadenza, non resta che attendere.

 

Puoi certamente chiedere che ti sia restituita la somma da te pagata (chiedere è lecito) ma tutto dipende dalla volontà dell'amministratore.

In subordine, visto che hai versato denaro ancora inutilizzato, potresti chiedere la compensazione del credito e chiedere di essere esentato dal pagamento delle quote ordinario fino ad azzeramento del tuo credito o ad inizio lavori.

Dalle risposte dell'amministratore capirai se è un amministratore che non ha polso o che non ha saputo indirizzarvi a deliberare o se sta favorendo qualcuno (moroso) a discapito di altri.

 

Di norma, sapendo che tu sei così puntuale, non dovrebbe avere problemi a restituire quanto da te versato, sapendo che sei pronta a ridare la somma anche dalla sera alla mattina su richiesta.

Se fa difficoltà.... qualcosa non quadra.

×