Vai al contenuto
laury

Altezza siepe sotto al mio balcone

Salve chiedo consulenza su un problema di altezza siepe sotto al mio balcone.

Sotto al mio balcone si trova a pian terreno questo giardino privato dove la siepe è cresciuta talmente tanto che tra i fili dei panni dove stendo e la siepe stessa ci sono solo 85 cm.

Domando se è normale o se posso chiedere di potare ulteriormente per farla abbassare.

Grazie, saluti

Laury

Una siepe, tenendo conto di quanto previsto all'art. 892 c.c., non può superare i mt 2,50 salvo particolari previsione contenute nel regolamento del tuo comune.

Se supera tale altezza, puoi chiedere che venga adeguata all'altezza prevista.

2,50 m mi sembrano tanti se sopra c'è oltretutto un balcone, anche per un fatto di sicurezza praticamente è come una "scala" per qualche malintenzionato

Questo prevede il codice civile...

Puoi verificare la seconda ipotesi e cioè se sia contemplato qualcosa di diverso nel regolamento del tuo comune..

2,50 m mi sembrano tanti se sopra c'è oltretutto un balcone, anche per un fatto di sicurezza praticamente è come una "scala" per qualche malintenzionato
La siepe deve essere piantata a distanza di 50 cm dal confine, in questo caso rappresentato dal limite eterno del balcone, lo dice sempre l'art 892 cc citato da Giovanni Inga
×