Vai al contenuto
Alessio88

Allargamento porta cantina - e' giusto tutto questo?

Buongiorno, ho deciso di allargare la porta della mia continua situata in zona tale da non rovinare il decoro architettonico del palazzo. Mi hanno detto che ci sono due strada, o richiedere autorizzazione in assemblea o preparare una pratica al comune con un geometra. e' giusto tutto questo? Se mi rivolgo al comune posso evitare l'assemblea? Nel condominio ci sono molte lotte e si cerca sempre di mettere i bastoni tra le ruote a tutti per il semplice gusto di dare fastidio. Voglio fare le cose in regola in modo da stare tranquillo. Grazie

ciao

 

intanto non precisi se la porta da allargare è in facciata o meno.

 

Dici comunque di non alterare il decoro, e se fosse, hai diritto di farlo ai sensi srt. 1102 cod. civ. anche senza autorizzazione dei condomini, ma sarebbe comunque meglio informasse l'amministratore.

E in un corridoio al quale non si può accedere vista la presenza di una porta chiuso a chiave, quindi non a vista. Inoltre siccome l'amministratore non vuole responsabilità mi ha prospettato le due strade. Io voglio cmq avere tutte le carte in regola.

Sicuramente una pratica presso il Comune va eseguita....inoltre attenzione che se il muro è portante è meglio consultare un Ingegnere specializzato in strutture.

Ma che tipo di vincoli ho nel mettere la porta? A cosa devo stare attento? Ovviamente sara' piu' grande.delle altre presenti e sicuramente sara' impossibole trovarla uguale visto che quelle.attuali hanno 30 anni. Il fayyo che sia.una zona non di libero accesso mi permette di sceglierw a mio piacimento?Cmq il muro non e' portante

Se il muro non è portante è meglio, comunque nel momento in cui si crea una nuova porta o si allarga una esistente all'interno di un edificio serve un titolo edilizio (in questi casi, visto che non si tocca la struttura dell'edificio, normalmente è una C.I.L.) perché è un intervento di manutenzione straordinaria (tra l'altro per Lei è meglio perché così l'importo speso potrebbe dedurlo fiscalmente...).

Inoltre dopo va aggiornato anche il catasto. Inoltre se l'edificio dove abita è tutelato questo comporta dei vincoli in più....insomma il consiglio migliore che posso darle è di rivolgersi ad un tecnico della sua zona che potrà studiare la situazione e consigliarla per il meglio.

×