Allacciamento fibra ottica che arriva al portone dello stabile

Non è collegato
    { 1 mi piace }
    Primi messaggi Studente
    Reputazione
    9

Allacciamento fibra ottica che arriva al portone dello stabile

Buongiorno,

vi spiego brevemente la situazione di un condominio in pieno centro a Milano. In sostanza la fibra ottica arriva fino al portone del palazzo e tutte le scale fino alle porte delle abitazioni sono cablate. Mancano quindi un 5-6 metri per mettere in comunicazione le due reti di fibra ottica. Sfortunatamente in mezzo ci sono delle cantine possedute da due condomini che si oppongono in tutti i modi al passaggio del cavo. Sono addirittura arrivati a chiedere una compensazione economica per ciò, ovvero il pagamento dell'utenza di telefono/internet a carico del condominio.

E' possibile che una situazione del genere non possa essere sbloccata? Cosa potrebbe fare l'amministratore?

Ringrazio tutti.

Non è collegato
    { 631 mi piace }
    Staff Moderatore Geometra L'avatar di Mario Pessina
    Reputazione
    100
    Frustra fit per plura quod potest fieri per pauciora- E' inutile fare con più, ciò che può essere fatto con meno (Rasoio di Ockham)
    Staff
    Milano

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 1587 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    Reputazione
    100
    Se non ci sono altre possibilità rispetto all'attraversamento di proprietà private, si dovrà, necessariamente, costituire una servitù.
    L'articolo postato da Mario è abbastanza indicativo.
    Staff
    Palermo

Non è collegato
    { 2047 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    ovviamente detta servitu' non e' gratis .

Non è collegato
    { 1587 mi piace }
    Staff Moderatore Amministratore di condominio L'avatar di Giovanni Inga
    Reputazione
    100
    A tal proposito, ci si riferisce al disposto dell'art. 1032 c.c.
    Per le servitù coattive, il fondo servente ha diritto a ricevere un'indennità.

http://www.dirittoprivatoinrete.it/costituzione.htm
    Staff
    Palermo

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno, vorrei sottoporre il problema che abbiamo come condominio per cercare di capire se qualcuno di voi ha qualche modo risolto. Nel...
  2. Salve,vorrei sapere se l'assicurazione dello stabile spetta pagarla al locatore o conduttore del locale o se al 50% oppure se viene deciso in base...
  3. Buona sera a tutti, a giorni si deciderà nel condominio per la ristrutturazione dello stabile (ha circa 40 anni). Io abito nel secondo e ultimo...
  4. Buongiorno,vengo subito alla richiesta( vi prego di darmi una risposta quanto prima):in un condominio si sono verificate delle perdite di acque...