Vai al contenuto
rombelli

Alcuni condomini vogliono mettere i paletti attorno al mio posto auto. Possono?

Ho un posto macchina di mia proprietà (regolarmente accatastato) e sito nel cortile del condominio dove abito.

Oltre alla macchina ho anche due moto che parcheggio vicino alla macchina. Onestamente dico che le moto spesso debordano dal parcheggio e finiscono un pochino nello spazio condominiale. Secondo me non danno fastidio perché il mio parcheggio è l'ultimo della fila e dopo c'è solo uno spazio che nessuno usa, ma tant'è.

Alcuni condomini sono incazzati e minacciano di mettere delle catenelle per circoscrivere il mio parcheggio rendendo difficoltoso farci stare anche le moto.

Domanda: ovviamente io non vorrei le catenelle: il condominio può "circondare" il mio parcheggio con le catenelle contro la mia volontà?

Se si, con che maggioranza?

Grazie

Ho un posto macchina di mia proprietà (regolarmente accatastato) e sito nel cortile del condominio dove abito.

Oltre alla macchina ho anche due moto che parcheggio vicino alla macchina. Onestamente dico che le moto spesso debordano dal parcheggio e finiscono un pochino nello spazio condominiale. Secondo me non danno fastidio perché il mio parcheggio è l'ultimo della fila e dopo c'è solo uno spazio che nessuno usa, ma tant'è.

Alcuni condomini sono incazzati e minacciano di mettere delle catenelle per circoscrivere il mio parcheggio rendendo difficoltoso farci stare anche le moto.

Domanda: ovviamente io non vorrei le catenelle: il condominio può "circondare" il mio parcheggio con le catenelle contro la mia volontà?

Se si, con che maggioranza?

Grazie

Mi spiace, ma hanno ragione, non puoi uscire dallo spazio a te assegnato. Pensa se lo facessero tutti!

 

Perciò, ti consiglio di non mettere più le moto che escono, dato che sei in torto e vedrai che non si parlerà più di catenelle.

ovviamente, e grazie per il consiglio, ma vorrei sapere cosa dice la legge a proposito delle catenelle, se possibile.

Ho un posto macchina di mia proprietà (regolarmente accatastato) e sito nel cortile del condominio dove abito.

Oltre alla macchina ho anche due moto che parcheggio vicino alla macchina. Onestamente dico che le moto spesso debordano dal parcheggio e finiscono un pochino nello spazio condominiale. Secondo me non danno fastidio perché il mio parcheggio è l'ultimo della fila e dopo c'è solo uno spazio che nessuno usa, ma tant'è.

Alcuni condomini sono incazzati e minacciano di mettere delle catenelle per circoscrivere il mio parcheggio rendendo difficoltoso farci stare anche le moto.

Domanda: ovviamente io non vorrei le catenelle: il condominio può "circondare" il mio parcheggio con le catenelle contro la mia volontà?

Se si, con che maggioranza?

Grazie

Certo che possono delimitare la parte condominiale, cioè il confine tra la tua proprietà e quella comune, la delibera può essere adottata in 2° convocazione d'assemblea con il quorum minimo, > teste rappresentanti almeno 1/3 del valore dell'edificio (166,66p mlm)
Certo che possono delimitare la parte condominiale, cioè il confine tra la tua proprietà e quella comune, la delibera può essere adottata in 2° convocazione d'assemblea con il quorum minimo, > teste rappresentanti almeno 1/3 del valore dell'edificio (166,66p mlm)

Grazie per la risposta.

Ma secondo te io non potrei opporre il fatto che per me è molto scomodo parcheggiare con le catenelle e questa cosa modifica la fruibilità del parcheggio rispetto a come l'avevo comprato?

Grazie per la risposta.

Ma secondo te io non potrei opporre il fatto che per me è molto scomodo parcheggiare con le catenelle e questa cosa modifica la fruibilità del parcheggio rispetto a come l'avevo comprato?

Ma loro opporranno che tu NON rispettavi il regolamento, sconfinando dallo spazio a te assegnato.

 

Anzi, probabilmente, lo metteranno a verbale!

Grazie per la risposta.

Ma secondo te io non potrei opporre il fatto che per me è molto scomodo parcheggiare con le catenelle e questa cosa modifica la fruibilità del parcheggio rispetto a come l'avevo comprato?

Secondo me, gli altri condomini potrebbero eccepire che dal tuo posto fuoriesci invadendo la proprietà comune.

molte grazie a tutti.

Quindi per concludere non ci sarebbero possibilità che io mi possa opporre alle catenelle? magari chiedendo che, per difficoltà di parcheggiare, vengano messe in modo amovibile magari? o solo delle cose di plastica basse?

molte grazie a tutti.

Quindi per concludere non ci sarebbero possibilità che io mi possa opporre alle catenelle? magari chiedendo che, per difficoltà di parcheggiare, vengano messe in modo amovibile magari? o solo delle cose di plastica basse?

Potresti proporre di non metterle neanche, promettendo e mantenendo la parola di non posteggiare le due moto invadendo lo spazio comune

io sono di parere diverso: l'art 1102 permette al singolo condomino di far uso della cosa comune e anche questo caso rientra a mio parere in questa casistica essendo che la moto sporge solo di un po' dalla piazzola privata senza ledere i diritti di nessuno di godere della parte condominiale rimanente. Il fatto poi di voler delimitare una parte comune all'unico scopo di togliere al condomino la possibilità di usufruire di una piccola parte comune in basa all'art. citato a mio avviso risulta discutibile e contestabile innanzi al giudice di pace a maggior ragione se si riesce anche a dimostrare che tale recinzione limita di fatto lo spazio di manovra rendendo la stessa più difficoltosa limitando quindi il diritto del privato di utilizzare al meglio la propria proprietà esclusiva

Una catenella al confine è possibile metterla, nulla lo vieta e lo prevede il codice civile all'art 841 (chiusura del fondo), il fatto anomalo non è quello del condominio, il fatto anomalo è che rombelli non può invadere con dei mezzi dal suo fondo privato che sbordano in quello condominiale, per cui se lui non invade non sarà necessario delimitare la parte comune da quella privata.

Invadere? perché una ruota esce di un po' dalla proprietà privata? E' più invasiva l'apertura di una terrazza sul tetto( oggetto di un'altra discussione di questi giorni) eppure il c.c. art. 1102 lo consente ed anche il caso contingente ne rientra in quanto "uso di cosa comune". Se in un condominio alcuni condomini prendono di mira un altro condomino e decidono di rendergli al vita difficile ( mi sembra questo il caso) non possono utilizzare un pretesto come quello di recintare un'area condominiale (che poi sarebbe solo quella adiacente al parcheggio di un solo condomino), come sanzione al cattivo comportamento dello stesso che resta comunque da dimostrare. Anche perché c'è un paradosso: lo spazio che ora occupa la ruota della moto sarà comunque reso inutilizzabile dalla catenella o altro posta a limitazione quindi la cosa a mio parere è più che pretestuosa oltre che limitativa della liberta del singolo come detto

Invadere? perché una ruota esce di un po' dalla proprietà privata? E' più invasiva l'apertura di una terrazza sul tetto( oggetto di un'altra discussione di questi gironi) eppure il c.c. art. 1102 lo consente ed anche il caso contingente ne rientra in quanto "uso di cosa comune". Se in un condominio alcuni condomini prendono di mira un altro condomino e decidono di rendergli al vita difficile ( mi sembra questo il caso) non possono utilizzare un pretesto come quello di recintare un'area condominiale che è poi solo quella adiacente al parcheggio di un solo condomino, come sanzione al cattivo comportamento dello stesso che resta comunque da dimostrare. Anche perché c'è un paradosso: lo spazio che ora occupa la ruota della moto sarà comunque reso inutilizzabile dalla catenella o altro posta a limitazione quindi al cosa a mio parere è più che pretestuosa e limitativa della liberta del singolo come detto
Non è prendere di mira un condomino e non si limita la sua libertà nella sua parte privata, al contrario è preservare la parte comune da un eventuale richiesta di usucapione in un futuro, per cui i condomini ad evitare questo deliberano regolarmente a norma art 1136 cc l'installazione della catenella entro il confine comune, e se a questo condomino non va bene avrà la possibilità di impugnare, così deciderà il Giudice.

Ho fatto delle veloci ricerche e l'art. 841 c.c. si riferisce SOLO alla possibilità di chiudere un fondo privato non un'area condominiale comune di cui anche il singolo condomino risulta quindi essere in parte proprietario. Diverso sarebbe il caso in cui rombelli invadesse con la ruota della moto un altro parcheggio privato di altro condomino: in questo caso quest'ultimo potrebbe applicare l'art.841 e recintare la sua proprietà privata.

Ho trovato anche questa sentenza quindi nel caso il condominio decidesse per una recinzione rombelli potrebbe modificarla:

 

--link_rimosso--

 

Se mi intestardisco su certe cause è perché ritengo la che la libertà del singolo sia un principio fondamentale che nessuno ha il diritto di ledere nemmeno in condominio dove spesso le leggi hanno un'interpretazione di parte a vantaggio solo di alcuni

Se mi intestardisco su certe cause è perché ritengo la che la libertà del singolo sia un principio fondamentale che nessuno ha il diritto di ledere nemmeno in condominio dove spesso le leggi hanno un'interpretazione di parte a vantaggio solo di alcuni

Quindi, se ognuno si ritiene LIBERO di sconfinare dal suo posto auto e si blocca tutto il viale "comune", è meglio?

🤔

Grazie maila67 (e anche a Tullio). Quindi se ho capito bene nel caso il condominio (a cui anchio appartengo peraltro) decidesse di catenellare il mio parcheggio, io potrei "modificare" il recinto per meglio parcheggiare macchina e moto? Ho capito bene? Quindi per esempio togliere la catenella e lasciare, che so, le linee per terra? Giusto per capire, intendo. Nulla è stato ne fatto ne tantomeno deliberato, ovviamente. Si tratta solo di un paio di mail che sono girate con questa ipotesi.

grazie

 

- - - Aggiornato - - -

 

Mosquiton, non blocco nulla, sono solo le moto che sbordano su un pezzo di parte comune che non porta da nessuna parte e che non è percorsa da nessuno.

Ho fatto delle veloci ricerche e l'art. 841 c.c. si riferisce SOLO alla possibilità di chiudere un fondo privato non un'area condominiale comune di cui anche il singolo condomino risulta quindi essere in parte proprietario. Diverso sarebbe il caso in cui rombelli invadesse con la ruota della moto un altro parcheggio privato di altro condomino: in questo caso quest'ultimo potrebbe applicare l'art.841 e recintare la sua proprietà privata.

Ho trovato anche questa sentenza quindi nel caso il condominio decidesse per una recinzione rombelli potrebbe modificarla:

 

--link_rimosso--

 

Se mi intestardisco su certe cause è perché ritengo la che la libertà del singolo sia un principio fondamentale che nessuno ha il diritto di ledere nemmeno in condominio dove spesso le leggi hanno un'interpretazione di parte a vantaggio solo di alcuni

Un area condominiale E' un fondo privato ed i condomini a maggioranza possono disporre il miglior utilizzo a maggioranza come possono fare in questo caso, e porre una catenella ovvero impedendo ad un solo condomino l'utilizzo preminente sulla parte comune, ovvero non può parcheggiare per ore ed ore sulla parte comune

Pensa che i condomini potrebbero posizionare sulla parte comune dei panettoni di cemento o delle fioriere per impedire il parcheggio abusivo, ne hai mai visti?

Il proprietario di un posto auto non può uscire dal suo confine parcheggiando i suoi mezzi, ci stanno due auto, 4 moto, 5 roulotte, e 20 biciclette? Le metta pure, ma non oltre il suo confine.

 

Per cui, e concludo, il condominio ha tutto il diritto di deliberare la posa in opera della catenella nella parte condomininiale, eventuali contrari, astenuti ed assenti si potranno regolare come dispone l'art 1137 cc

Un area condominiale E' un fondo privato ed i condomini a maggioranza possono disporre il miglior utilizzo a maggioranza come possono fare in questo caso, e porre una catenella ovvero impedendo ad un solo condomino l'utilizzo preminente sulla parte comune, ovvero non può parcheggiare per ore ed ore sulla parte comune

Pensa che i condomini potrebbero posizionare sulla parte comune dei panettoni di cemento o delle fioriere per impedire il parcheggio abusivo, ne hai mai visti?

Il proprietario di un posto auto non può uscire dal suo confine parcheggiando i suoi mezzi, ci stanno due auto, 4 moto, 5 roulotte, e 20 biciclette? Le metta pure, ma non oltre il suo confine.

L'area condominiale è privata nei confronti di terzi estranei al condominio ma è comune nei confronti dei condomini e la cosa costituisce differenza non di poco conto.

Inoltre rombelli nel post iniziale scrive: "debordano dal parcheggio e finiscono un pochino nello spazio condominiale" quindi non credo che si possa parlare di parcheggio e l' unica cosa che possono fare i condomini che si lamentano è al limite stabilire una sanzione ( ma non credo proprio gli convenga farlo) ma non sicuramente come scrivi " impedendo ad un solo condomino l'utilizzo " cosa che dovrebbe essere approvata all'unanimità o contemplata in un regolamento contrattuale.

L'area condominiale è privata nei confronti di terzi estranei al condominio ma è comune nei confronti dei condomini e la cosa costituisce differenza non di poco conto.

Inoltre rombelli nel post iniziale scrive: "debordano dal parcheggio e finiscono un pochino nello spazio condominiale" quindi non credo che si possa parlare di parcheggio e l' unica cosa che possono fare i condomini che si lamentano è al limite stabilire una sanzione ( ma non credo proprio gli convenga farlo) ma non sicuramente come scrivi " impedendo ad un solo condomino l'utilizzo " cosa che dovrebbe essere approvata all'unanimità o contemplata in un regolamento contrattuale.

Ripeto, il condominio ha tutto il diritto di deliberare la posa in opera della catenella nella parte condominiale e nessuno può vietarlo con preconcetti, eventuali contrari, astenuti ed assenti si potranno regolare come dispone l'art. 1137 cc
Grazie maila67 (e anche a Tullio). Quindi se ho capito bene nel caso il condominio (a cui anchio appartengo peraltro) decidesse di catenellare il mio parcheggio, io potrei "modificare" il recinto per meglio parcheggiare macchina e moto? Ho capito bene? Quindi per esempio togliere la catenella e lasciare, che so, le linee per terra? Giusto per capire, intendo. Nulla è stato ne fatto ne tantomeno deliberato, ovviamente. Si tratta solo di un paio di mail che sono girate con questa ipotesi.

grazie

 

- - - Aggiornato - - -

 

Mosquiton, non blocco nulla, sono solo le moto che sbordano su un pezzo di parte comune che non porta da nessuna parte e che non è percorsa da nessuno.

Tieni presente una cosa: la maggioranza non può deliberare di recintare la tua proprietà privata ma di recintare la proprietà condominiale ( la cosa è molto diversa ): la prima delibera sarebbe nulla perché l'assemblea non può deliberare relativamente la cosa privata; nel secondo caso la recinzione non dovrebbe impedirti o limitare l'uso della cosa comune e tanto meno la libertà di utilizzo della tua proprietà privata o renderti le manovre difficoltose. In questo caso puoi rivolgerti al giudice di pace per la rimozione della recinzione o apportare delle modifiche come nella sentenza da me postata. Questo il mio parere

Tieni presente una cosa: la maggioranza non può deliberare di recintare la tua proprietà privata ma di 1) recintare la proprietà condominiale ( la cosa è molto diversa ): 2) la prima delibera sarebbe nulla perché l'assemblea non può deliberare relativamente la cosa comune; nel secondo caso la recinzione non dovrebbe impedirti o limitare l'uso della cosa comune e 3) tato meno la libertà di utilizzo della tua proprietà privata o renderti le manovre difficoltose. 4) In questo caso puoi rivolgerti al giudice di pace per la rimozione della recinzione o privata delle modifiche come nella sentenza da me postata. Questo il mio parere
1) Infatti l'assemblea delibera di recintare la proprietà condominiale e non la privata perchè dovrà posizionare la catenella entro la parte condominiale e non debordando nella privata

2) Quando mai la delibera sarebbe nulla se l'assemblea delibera regolarmente su una parte comune? (a parte che la nullità la decide il Giudice e non tu con dei preconcetti)

3) con la recinzione della parte comune nessuno toglie spazio alla parte privata, infatti la catenella si dovrà trovare entro il confine

4) questo lo deciderà il Giudice come ho già detto (almeno in un punto siamo d'accordo)

1) Infatti l'assemblea delibera di recintare la proprietà condominiale e non la privata perchè dovrà posizionare la catenella entro la parte condominiale e non debordando nella privata

2) Quando mai la delibera sarebbe nulla se l'assemblea delibera regolarmente su una parte comune? (a parte che la nullità la decide il Giudice e non tu con dei preconcetti)

3) con la recinzione della parte comune nessuno toglie spazio alla parte privata, infatti la catenella si dovrà trovare entro il confine

4) questo lo deciderà il Giudice come ho già detto (almeno in un punto siamo d'accordo)

Avevo sbagliato ma ho corretto ho scambiato comune con privata...

capito,

sono d'accordo sul fatto di non occupare terreno condominiale,

ma resta il fatto che se mi catenellano il posto auto e io faccio fatica a parcheggiare, credo di poter prendere provvedimenti per rimuovere le catenelle.

non è un'aiuola è un posto dove dei mezzi devono muoversi, e sai bene come può essere difficile in un luogo ristretto tipo il cortile

Avevo sbagliato ma ho corretto ho scambiato comune con privata...
Non cambia nulla, l'assemblea a maggioranza ha tutto il diritto di recintare la parte comune, la minoranza, contrari, astenuti ed assenti, si deve adeguare o impugna se vede leso il suo diritto.

Ma sinceramente non vedo che diritto potrebbe avere un condomino di vietare di recintare una parte comune

1) Infatti l'assemblea delibera di recintare la proprietà condominiale e non la privata perchè dovrà posizionare la catenella entro la parte condominiale e non debordando nella privata

2) Quando mai la delibera sarebbe nulla se l'assemblea delibera regolarmente su una parte comune? (a parte che la nullità la decide il Giudice e non tu con dei preconcetti)

3) con la recinzione della parte comune nessuno toglie spazio alla parte privata, infatti la catenella si dovrà trovare entro il confine

4) questo lo deciderà il Giudice come ho già detto (almeno in un punto siamo d'accordo)

Certo si rivolgerà al giudice ma è giusto che rombelli sappia che giuridicamente avrà motivo per farlo e magari facendolo presente anticipatamente il condominio eviterà di incorrere nel rischio di essere chiamato in tribunale per una ripicca così di poco conto. Poi mi piacerebbe vedere come verrebbe posizionata la recinzione su parte si comune ma che di fatto circonda la piazzola privata: innanzi un giudice sarebbe facile dimostrare lo scopo della catenella che è quella di limitare l'uso della parte comune da parte di un condomino

×