Vai al contenuto
Calimeras

Alberi

L'altro giorno mi ha svegliato il rumore di una motosega e con stupore ho visto che una ditta di giatdinieri stava abbattendo gli unici 3 alberi presenti nel giardino del condominio. Sono corsa dal consigliere a chiedere perché mai li stessero tagliando e mi ha risposto che le radici stavano dando infiltrazioni ad un box. quando ho fatto notare che l'unico albero che poteva dare infiltrazione al box era solo uno (un glicine che aveva il fusto marcio) e che i 2 pini erano troppo distanti per poter recare un danno mi ha risposto che l'inquilino del 5 piano aveva chiesto piu volte di abbatterli perche gli davano fastidio e aveva paura che si potessero arrampicare i ladri (!!!!)

io sono al primo piano, gli alberi superavano di poco piu il mio piano, erano belli, sani e alla distanza giusta quindi mi chiedo:

Ma uno puó decidere cosi di tagliare degli alberi? La mia parola non conta niente? A me piacevano quegli alberi! Nessuno mi ha detto niente, alla riunione nn è stata accennata la questione alberi e infiltrazioni.. sono qui solo x tirare fuori i soldi quando serve? Alle mie numerose telefonate l'amministratore (persona sgradevole e superba) si è sempre negato lasciando alla segretaria il compito di dirmi che se ne parlerà in assrmblea.. tra mesi!

ma è giusto?

Pur ammettendo che la causa delle infiltrazioni era dovuta alle radici, la questione doveva essere discussa in assemblea. Tra l'altro, per l'abbattimento dei pini, si sarebbe dovuto interpellare un agronomo che avrebbe consigliato la soluzione migliore. Infine, c'è da considerare che parecchi comuni, in questi casi, hanno voce in capitolo quando si tratta di agire nei confronti di alberi di alto fusto.

Grazie ragazzi, confermo che in assemblea non si è mai parlato degli alberi (non c'è niente anche sui verbali nel caso mi fossi distratta 🙂

Purtroppo se l'assemblea ratifica la spesa dovrai pagare, ovvero sino a che non verrà deliberata o ratificata, magari al consuntivo questa spesa non sei obbligata a pagare.

Quello che potrebbe però capitare, potrebbe essere una eventuale ammenda verso il condominio per l'abbattimento degli alberi senza il dovuto permesso comunale (se previsto), a cui tutti dovranno contribuire.

Come si dice oltre al danno anche la beffa.

Tullio ts la pagherei volentieri l'ammenda comunale Così tutti gli inquilini del palazzo ci penseranno due volte prima di fare una cosa simile!

Tullio ts la pagherei volentieri l'ammenda comunale Così tutti gli inquilini del palazzo ci penseranno due volte prima di fare una cosa simile!
Bhe, se per te non pesa, puoi andare a chiedere informazioni al Comune e caso mai metterli a conoscenza del fatto accaduto
×