Vai al contenuto
Andy13

Aiuola comune e diritto di veduta

Ciao a tutti, chiedo un vostro parere sulla seguente situazione, in un condominio di fronte al terrazino al piano terra di un appartamento (interno 2 nel disegno sommario allegato) si trova un'aiuola condominiale, nell'aiuola sono piantati dei cespugli alti circa 40/50 cm e due cespugli più alti di altezza circa 1,50/2 m. L'assemblea ha deliberato di mantenerli a quell'altezza ma il proprietario dell'interno 2 continua a chiedere il taglio di quei cespugli lamentando umidità e muffa causata da questi. I cespugli sono a circa 1 metro dall'inizio del terrazzino e il terrazzino ha una larghezza di circa 3m/3,5m dall'ingresso dell'appartamento, quindi ho dei dubbi che siano i cespugli a causare umidità all'interno dell'abitazione. Oltre a questo però lamenta anche una riduzione della vista, a vostro parere come dovrei procedere? seguo le indicazioni del condominio oppure cerco di tutelare la vista del singolo condomino? un accordo bonario sembra impossibile in quanto gli altri condomini li vorrebbero più grandi e il condominio in questione li vorrebbe addirittura rimuovere.

 

--link_rimosso--

Ci dovrà essere la volontà delle parti poichè, a termini di legge, l'art. 892 c.c. prevede che la siepe possa avere un'altezza sino a mt 2,50.

Se i cespugli causano un danno il danno andrà risarcito ma chiaramente chi lo subisce dovrà dimostralo : non può pretendere la loro rimozione con questa scusa accampata per aria. Per la visuale non credo ci siano delle regole almeno che no siano previste nel regolamento condominiale: una curiosità cosa vedrebbe se non ci fossero i cespugli?

Non vedrebbe niente in ogni caso in quanto il condominio confinante ha degli alberi che coprono totalmente la visuale 🙂

Rimane tutto com'è per volontà assembleare. E' alquanto arduo sostenere che la presenza di siepe determini umidità e muffa...

×