Acquisto piante amministratore

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0

Acquisto piante amministratore

Salve, può un amministratore acquistare due piante (in luogo delle precedenti) da posizionare in un giardino condominiale senza autorizzazione dell'assemblea (tanto per l'acquisto quanto per l'eradicazione delle vecchie)? Parliamo di ordinaria amministrazione oppure straordinaria ? Grazie mille.

Non è collegato
    { 4568 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da silvia_rm Visualizza Messaggio
    Salve, può un amministratore acquistare due piante (in luogo delle precedenti) da posizionare in un giardino condominiale senza autorizzazione dell'assemblea (tanto per l'acquisto quanto per l'eradicazione delle vecchie)? Parliamo di ordinaria amministrazione oppure straordinaria ? Grazie mille.
    L'amministratore non può acquistare delle piante senza una preventiva assemblea con delibera in merito, tanto è vero che non è un intervento urgente, come previsto previsto dall'art. 1135 cc e non è neppure una spesa di manutenzione ordinaria, per cui non può addebitare nulla a nessun condomino sino a che l'assemblea non ratifichi la spesa.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 552 mi piace }
    Utente gold Amministratore di condominio L'avatar di remejo
    Reputazione
    44
    Citazione Originariamente Scritto da Tullio Ts Visualizza Messaggio
    L'amministratore non può acquistare delle piante senza una preventiva assemblea con delibera in merito, tanto è vero che non è un intervento urgente, come previsto previsto dall'art. 1135 cc e non è neppure una spesa di manutenzione ordinaria, per cui non può addebitare nulla a nessun condomino sino a che l'assemblea non ratifichi la spesa.
    Forse erano pericolanti o infestate da parassiti e quindi la spesa puó esser giustificata.

Non è collegato
    { 4568 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da remejo Visualizza Messaggio
    Forse erano pericolanti o infestate da parassiti e quindi la spesa puó esser giustificata.
    Qui non si parla solamente di abbattimento, che potrebbe essere giustificato da perizia tecnica, ma si dice anche di acquisto di nuove piante al posto delle precedenti.
    Ultima modifica di Tullio Ts; 19-12-2015 alle 13:06

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0
    Le piante non erano pericolanti ne erano infestate o malate, forse non bellissime ma non certo malate. Ho chiesto chiarimenti e lui mi ha detto che può farlo perché trattasi di manutenzione ordinaria. Spesa € 120 ma per me è una questione di principio! Cosa posso fare? Azioni da intraprendere?

Non è collegato
    { 4568 mi piace }
    Reputazione
    100
    Le piante non erano pericolanti ne erano infestate o malate, forse non bellissime ma non certo malate. Ho chiesto chiarimenti e lui mi ha detto che può farlo perché trattasi di manutenzione ordinaria. Spesa € 120 ma per me è una questione di principio! Cosa posso fare? Azioni da intraprendere?
    Quando la spesa sarà presentata in assemblea, probabilmente al consuntivo, potrai dire la tua prima dell'approvazione, spiegando ai condomini che l'amministratore non ha questa facoltà, e se nonostante questo sarà approvata con il tuo voto contrario, potrai impugnare iniziando dalla mediazione con l'assistenza di un legale, però devi sapere che la spesa del legale e della mediazione sicuramente sarà superiore a 120 euro.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0
    Impugnando la delibera? Per farla annullare? L'amministratore continua sostenere che si tratta di manutenzione ordinaria e che se non mi sta bene mi ha detto rivolgiti ad un giudice (roba da matti). Il fatto è che io voglio intraprendere tutte le azioni possibili arrivati a questo punto.
    Grazie mille per le cortesi risposte.

Non è collegato
    { 4568 mi piace }
    Reputazione
    100
    Impugnando la delibera? Per farla annullare? L'amministratore continua sostenere che si tratta di manutenzione ordinaria e che se non mi sta bene mi ha detto rivolgiti ad un giudice (roba da matti). Il fatto è che io voglio intraprendere tutte le azioni possibili arrivati a questo punto.
    Grazie mille per le cortesi risposte.
    Infatti l'amministratore ha ragione nell'ultima parte, come ti ho detto probabilmente l'amministratore porterà questa spesa al consuntivo, ma non ha ragione nel fatto si tratti di normale manutenzione, ma questo dovrà dirlo il Giudice, però la prima fase è la mediazione con l'assistenza di un legale di parte, se poi quando si approverà la spesa con il tuo voto contrario, temo che dovrai pagare, perchè l'assemblea così facendo ratificherà la spesa.
    Ultima modifica di Tullio Ts; 20-12-2015 alle 13:09

Non è collegato
    { 2000 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    se l'assemblea approva c'e' poco da fare ,impugnare la delibera non servirebbe a nulla .
    l'amministratore puo' anche aver agito non correttamente ma la delibera sana la spesa .

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0
    Si ok ma questo ha tolto delle piante senza nessuna (e preventiva) autorizzazione. La questione al di là della delibera successiva (se ci sarà o meno) é che poteva o no farlo autonomamente? È manutenzione ordinaria o straordinaria? Ci sono riferimenti normativi e/o sentenze di casi simili?

Non è collegato
    { 4568 mi piace }
    Reputazione
    100
    Si ok ma questo ha tolto delle piante senza nessuna (e preventiva) autorizzazione. La questione al di là della delibera successiva (se ci sarà o meno) é che poteva o no farlo autonomamente? È manutenzione ordinaria o straordinaria? Ci sono riferimenti normativi e/o sentenze di casi simili?
    L'amministratore non poteva agire autonomamente, ma se l'assemblea successivamente approva, purtroppo è colpa dei condomini che lasciano fare.
    Sostituire delle piante è opera straordinaria e non di manutenzione ordinaria, il riferimento normativo è quello già accennato l'art 1135 cc che dice;

- L'amministratore non può ordinare lavori di manutenzione straordinaria, salvo che rivestano carattere urgente, ma in questo caso deve riferirne nella prima assemblea.

Manutenzione ordinaria sulle piante potrebbe essere p.es. la potatura e non l'abbattimento e nuova piantumazione.
    Sentenze per il caso particolare non so se esistono.

Non è collegato
    { 2000 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    Certo .Ma se poi l'assemblea rettifica la spesa il fatto che abbia agito autonomamente lascia il tempo che trova .

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0
    Grazie mille siete stati gentilissimi : )

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Il nostro amministratore ha inviato ai consiglieri un preventivo per potatura piante costo € 800 + iva. quando i giardinieri sono venuti hanno detto...
  2. Salve, spero possiate aiutarmi. Nel mio condominio si è deciso, o meglio è stato deciso da una minoranza di condomini (5 su 22 considerando sia...
  3. Salve, il mese scorso, un condomino ha acquistato delle piante per l'androne, senza aver chiesto l'autorizzazione o consiglio ad altri condomini, il...
  4. Salve a tutti, ieri il mio amministratore ha assunto una azienda per l'abbattimento di due piante ad alto fusto in giardino condominiale, come...