Vai al contenuto
Corax

Abbattimento piante e responsabilità amministratore

Salve a tutti,

ieri il mio amministratore ha assunto una azienda per l'abbattimento di due piante ad alto fusto in giardino condominiale, come deliberato in assemblea. In occasione del primo sopralluogo di tale ditta, noi condomini, come nostro diritto, abbiamo richiesto un preventivo di spesa così da confrontarlo con altri alla ricerca di quello più conveniente. Questo preventivo comporta una spesa di E 700,00 + iva (che a noi è parso eccessivo) e contattato l'amministratore abbiamo scoperto che lui ha gia accettato tale ditta senza produrre alternativa di sorta, di fatto imponendoci tale spesa. Non sembra eccessivo anche a voi il prezzo per tale opera? Come possiamo far capire al nostro amministratore che deve proporci delle alternative e non continuare ad imporci i suoi amici per qualsiasi lavoro necessiti al condominio? (non è la prima volta che si comporta in questa maniera...) Grazie a tutti. L

Scritto da Corax il 09 Giu 2012 - 12:36:58: Salve a tutti,

ieri il mio amministratore ha assunto una azienda per l'abbattimento di due piante ad alto fusto in giardino condominiale, come deliberato in assemblea. In occasione del primo sopralluogo di tale ditta, noi condomini, come nostro diritto, abbiamo richiesto un preventivo di spesa così da confrontarlo con altri alla ricerca di quello più conveniente. Questo preventivo comporta una spesa di E 700,00 + iva (che a noi è parso eccessivo) e contattato l'amministratore abbiamo scoperto che lui ha gia accettato tale ditta senza produrre [...]

No non è eccessivo,è nella norma.

Sarebbe opportuno: per non continuare ad imporci i suoi amici per qualsiasi lavoro necessiti al condominio? Chiarire in assemblea,in forma univoca e scritta che per lavori superiori ad xxxxocmpe spesa,sarete voi condomini a portare preventivi e a scegliere le ditte.

Certo vi costera' qualcosina in assemblee e tempo,ma i condomini sono e restano i dominus.

 

FATTI!!!

Non parole..

grazie mille per la celerità della risposta! Io cmq ho richiesto, previo consenso degli altri condomini, altri preventivi per un confronto con quello da lui proposto|imposto. Se dovessi trovare una proposta migliore, cosa posso fare per sostituire la ditta con quella dell'Amministratore ( che per inciso, ha gia fissato l'intervento per la settimana prossima...)

Scritto da Corax il 09 Giu 2012 - 13:34:25: grazie mille per la celerità della risposta! Io cmq ho richiesto, previo consenso degli altri condomini, altri preventivi per un confronto con quello da lui proposto|imposto. Se dovessi trovare una proposta migliore, cosa posso fare per sostituire la ditta con quella dell'Amministratore ( che per inciso, ha gia fissato l'intervento per la settimana prossima...)

La cifra proposta rientra nella norma. Devi considerare che, trattandosi di piante d'alto fusto, ci sono aspetti importanti da analizzare:

-che specie sono?

-che altezza e dimensione della chioma hanno?

-è prevista l'asportazione del ceppo?

-vengono usate piattaforme aeree oppure vengono abbatture in arrampicata?

-I residui vengono smaltiti a norma oppure vengono utilizzati sul posto?

-Il vs comune richiede l'attivazione di una pratica edilizia, con o senza perizia di un Agronomo?

 

Infine, se,l'assemblea ha deliberato la spesa e non ha indicato la necessità di proporre preventivi diversi in altre assemblee, allora l'amministratore ha ben operato decidendo di suo.

Saluti

si tratta di pini comuni, di ca 10 m, completamente secche e prive di fogliame, a scarsa arborizzazione, non è prevista ne l'asportazione ne la fresatura del ceppo, viene utilizzata una piattaforma, secondo criteri di sicurezza, il cascame e residui dovrebbero essere smaltiti in discarica e la perizia dell'agronomo più l'attivazione della pratica in comune sono gia state eseguite (E 600,00, prezzo amico, a detta dell'amministratore...)

Scritto da Corax il 09 Giu 2012 - 16:59:59: si tratta di pini comuni, di ca 10 m, completamente secche e prive di fogliame, a scarsa arborizzazione, non è prevista ne l'asportazione ne la fresatura del ceppo, viene utilizzata una piattaforma, secondo criteri di sicurezza, il cascame e residui dovrebbero essere smaltiti in discarica e la perizia dell'agronomo più l'attivazione della pratica in comune sono gia state eseguite (E 600,00, prezzo amico, a detta dell'amministratore...)

Il problema serio è nel costo della piattaforma,l'ammi non vi ha detto una sciocchezza.

Purtroppo anche il taglio di alberi,ad alto fusto hanno un determinato costo.

FATTI!!!

Non parole..

Scritto da Corax il 09 Giu 2012 - 16:59:59: si tratta di pini comuni, di ca 10 m, completamente secche e prive di fogliame, a scarsa arborizzazione, non è prevista ne l'asportazione ne la fresatura del ceppo, viene utilizzata una piattaforma, secondo criteri di sicurezza, il cascame e residui dovrebbero essere smaltiti in discarica e la perizia dell'agronomo più l'attivazione della pratica in comune sono gia state eseguite (E 600,00, prezzo amico, a detta dell'amministratore...)

Ribadisco che il prezzo è nella norma. Difficilmente troverete un preventivo sensibilmente più vantaggioso.

 

×