Vai al contenuto
girasole1972

Abbattimento albero condominiale

Buongiorno,

 

leggendo un articolo relativo all'abbattimento di alberi condominiali, mi permetto di sottoporvi alla seguente questione:

 

in assemblea condominiale è stato deliberato di interpellare un perito agronomo al fine di valutare l'effettivo pericolo di un pino marittimo alto circa 10 mt evidentemente obliquo verso il mio giardino e che, inclinandosi nel tempo, ha danneggiato anche la ringhiera condominiale; in forma unanime comunque si è deciso anche di abbatterlo.

 

Da luglio (mese dell'assemblea) non sapendo più nulla, interpello oggi - 21/09 - l'amministratore, il quale mi risponde che nel frattempo un condomino (non so chi ma credo uno assente in assemblea (?) ) si è opposto all'abbattimento premurandosi inoltre di inviare una lettera tramite il suo Avvocato, all'Amministratore stesso.

 

Vi chiedo di darmi qualche delucidazione in merito e se secondo voi è possibile contrapporsi a una delibera verbalizzata.

ringrazio ancora per l'attenzione,

un saluto

  • Mi piace 1

Per l'abbattimento dell'albero è necessaria l'unanimità (1000/1000) eccetto casi particolari d'urgenza e/o pericolo, per cui il condomino ha la facoltà d'impugnare la delibera;

 

https://www.condominioweb.com/alberi-in-condominio-con-quale-maggioranza-e-possibile-deliberare-labbattimento-.640

 

p.s. l'unanimità non si ottiene con il voto favorevole di tutti i presenti, ma di tutti i condomini del condominio, e se questo condomino era assente può impugnare.

  • Mi piace 1

mi pare che su questo forum si sostenesse anche che possono essere abbattuti con la stessa maggioranza con cui erano stati posati ovvero 500 mm.

"L'abbattimento di alberi condominiali, comportando la distruzione di un bene comune, deve considerarsi innovazione vietata ai sensi dell'art. 1120, 2º c. cod. civ. e che, in quanto tale, richiede l'unanime consenso di tutti i partecipanti al condominio. La delibera a sola maggioranza che prevede lo sradicamento degli alberi condominiali é nulla e impugnabile in ogni tempo."

(Corte di Appello di Roma, sent. n. 478/2008)

“Per deliberare lo sradicamento degli alberi condominiali occorre l’unanimità dei partecipanti poiché i danni conseguenti al taglio degli alberi di alto fusto sono irreversibili."

(Cass. Pen. n. 24396/2005)

Occorre anche precisare che è necessario, se previsto dal Regolamento Comunale, ottenere il premesso d'abbattimento

 

http://www.barinedita.it/storie-e-interviste/n679-contro-tutto-il-condominio-ferma-l-abbattimento-di-un-albero--cosa-dice-la-legge

  • Mi piace 1
Buongiorno,

 

leggendo un articolo relativo all'abbattimento di alberi condominiali, mi permetto di sottoporvi alla seguente questione:

 

in assemblea condominiale è stato deliberato di interpellare un perito agronomo al fine di valutare l'effettivo pericolo di un pino marittimo alto circa 10 mt evidentemente obliquo verso il mio giardino e che, inclinandosi nel tempo, ha danneggiato anche la ringhiera condominiale; in forma unanime comunque si è deciso anche di abbatterlo.

 

Da luglio (mese dell'assemblea) non sapendo più nulla, interpello oggi - 21/09 - l'amministratore, il quale mi risponde che nel frattempo un condomino (non so chi ma credo uno assente in assemblea (?) ) si è opposto all'abbattimento premurandosi inoltre di inviare una lettera tramite il suo Avvocato, all'Amministratore stesso.

 

Vi chiedo di darmi qualche delucidazione in merito e se secondo voi è possibile contrapporsi a una delibera verbalizzata.

ringrazio ancora per l'attenzione,

un saluto

il perito agronomo ha eseguito la perizia?

si ma l'amministratore deve ancora ritirare l'esito, che non conosco...

 

- - - Aggiornato - - -

 

grazie della tua risposta...ma se mi sento in pericolo e non tutelata posso chiamare i vigili del fuoco?

si ma l'amministratore deve ancora ritirare l'esito, che non conosco...

 

- - - Aggiornato - - -

 

grazie della tua risposta...ma se mi sento in pericolo e non tutelata posso chiamare i vigili del fuoco?

Certamente...........fossi in te aspetterei la perizia dell'agronomo e una volta ottenuta la stessa chiamerei subito i vigili.

 

P.s. quando c'è un danno temuto non c'è delibera che tenga

si ma l'amministratore deve ancora ritirare l'esito, che non conosco...

 

- - - Aggiornato - - -

 

grazie della tua risposta...ma se mi sento in pericolo e non tutelata posso chiamare i vigili del fuoco?

SI certamente, se ritieni ci sia pericolo puoi avvisare i Vigili del Fuoco.
×