Abbattimento alberi condominiali - mi dite se è lecito che questi alberi vengano abbattuti solo per le infiltrazioni che creano

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0

Abbattimento alberi condominiali

Buongiorno, nel mio condominio (Milano) hanno deciso di abbattere dei bellissimi pini alti più di 12 metri perché le loro radici stanno rovinando il soffitto dei sottostanti garage della Citroen. Premesso che, per svariati motivi che non sto ad enunciare, il condominio non ha una lira, mi dite se è lecito che questi alberi vengano abbattuti "solo" per le infiltrazioni che creano a quelli di sotto?
    Vorrei trovare una legge, un appiglio, per evitare questo scempio, visto che il motivo principale per cui sto in quella casa è il verde da cui essa è circondata..
    GRazie mille

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Altra.professione
    Reputazione
    0
    buongiorno Maria
    purtroppo è una situazione abbastanza comune.
    se ho ben capito i pini sono su una soletta?
    se sì dimorano in poca terra e pur avendo radci superficiali potrebbero aver intaccato l'integrità della soletta
    è stato accertato che sia quella la causa?
    sarebbe interessante sapere qali furono le modalità costruttive del riempimento in terra della soletta (se gli alberi ci stanno sopra) o capire come possano le radici aver bucato la soletta.
    l'art. 844 del CC sulle immissioni credo venga spesso utilizzato anche per foglie e quant'altro deriva daglia lberi, ma io son un arboricoltore e non un avvocato!
    certo è che se il danno è chiaramente imputabile agli alberi, diventa difficile gestire la situazione in ottica conservativa in modi tecnicamente validi, economicamente sostenibili e dettati dal buon senso. tutto ciò detto senza aver visto glia lberi e i garage, of course!

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Grazie mille Andrea..
    Già sospettavo che sarebbe stato difficile impuntarsi..
    E' che mi viene da piangere (sul serio) solo all'idea che vengano abbattuti.
    Sì, comunque sono proprio le radici a sconquassare la soletta..che è vecchia e andrebbe sostituita, ribaltando l'intero giardino.
    Se solo avessimo i soldi per farlo...! :-(
    Grazie e saluti

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Può un condomino, senza assemblea e senza alcuna delibera, ma solo con la raccolta firma porta a porta, avendo ottenuto la maggioranza, abbattere dei...
  2. Buongiorno. Ho un appartamento in montagna in un piccolo condominio di sole sei unità. Difronte alla casa (circa 4 metri) sorgono, vicini tra loro,...
  3. salve, nel mio condominio abbiamo deliberato, con assemblea valida, dei lavori di ristrutturazione la cui esecuzione è stata rinviata a causa...