Vai al contenuto
FerragamoCarmela

Abbaino sopraelevato

PicMonkey Collage222.jpg

buonasera sono una nuova iscritta, gradirei che mi deste una risposta certa riguardo un abbaino sopraelevato nel mio appartamento: Il tetto dell abbaino è indipendente dal tetto condominiale ? E' pertinenza esclusiva dell appartamento di cui sono proprietario ? Se è si posso apportare delle modifiche per esempio un terrazzino' su alcune fabbricati ho visto qualche esempio, attendo fiduciosa una risposta allego file

L’abbaino (fig. 1) è un vano di dimensioni contenute, costituito da una sopraelevazione realizzata su una parte del tetto, avente, quale funzione principale, quella di agevolare l’accesso al tetto stesso, al fine di permettere le opere di manutenzione relative ad elementi quali cornicioni (fig. 2) o antenne e, quale funzione secondaria, quella di fornire aria e luce ai locali sottostanti.

Con riguardo alla proprietà dell’abbaino, bisogna operare una distinzione, in quanto essa segue il medesimo regime del sottotetto. Se quest’ultimo è una parte comune dell’edificio condominiale, anche l’abbaino sarà da considerarsi tale; se, invece, il sottotetto serve un locale di proprietà esclusiva, il proprietario di detto locale sarà anche proprietario dell’abbaino.

Relativamente alla possibilità, da parte del proprietario di un locale sottotetto, di aprire un abbaino al fine di dare luce ed aria al locale stesso, la giurisprudenza è orientata in senso affermativo, precisando, però, che l’opera deve essere costruita a regola d’arte e non deve pregiudicare la funzione di copertura del tetto, in quanto diversamente si andrebbero a ledere i diritti degli altri condòmini (Trib. Milano 28-2-1991).

--link_rimosso--

buonasera e grazie per l attenzione data al mio quesito, per essere più chiara l' abbaino è ubicato nel mio appartamento quindi la proprietà è indiscutibile,ma mi chiedevo se anche il tetto di esso lo è poichè l amministratore mi ha vietato di salirci e se posso, ovviamente rispettando il decoro ecc ecc, in un futuro realizzare un piccolo terrazzino.

grazie per l attenzione

A mio parere, se non risulta qualcosa di contrario dai titoli di proprietà, il tetto dell'abbaino dovrebbe essere comune, in quanto copre pur sempre il condominio.

buongiorno kurt grazie per l attenzione , do per certa la tua risposta perchè sei stato determinato e sicuro delle tue cognizioni e non solo perchè la risposta corrisponde alle mie aspettative , solo un altra domanda in che modo posso ribattere per iscritto questa certezza all amministratore che mi ha inviato una raccomandata AR intimandomi con diffida di non salire sul mio tetto.ringrazio e attendo risposta

×