Vai al contenuto
lunablublu

Vorrei una risposta su un abuso di cui sono vittima

Vorrei domandarvi questo: come si fa a denunciare penalmente un venditore che non ha sanato per nulla in Comune, pur sapendo dell'abuso.

Per questo mi sono rivolta ad un avvocato civilista per ottenere una riduzione del prezzo e partirà una causa perchè nessuna mia rimostranza è servita, anzi ho ottenuto solo strafottenza.

L'avvocato mi ha detto che mi seguiva solo dal punto di vista civile per rivalermi sui venditori per la sanatoria e riduzione prezzo per il resto non si è sbilanciato.

Al momento ho lasciato perdere, ma non trovo sia giusto dal momento che loro sapevano perfettamente la cosa in quanto, dopo che mi ero lamentata della planimetria non conforme, l'hanno cambiata, ma solo al catasto per non pagare la sanzione comunale. Quindi lì trovo malafede che non sopporto.

Devo incaricare un altro avvocato? devo insistere col mio?

Lì per lì mi sembrava meglio lasciar perdere il penale, ma più passa il tempo peggio sto. La causa civile è già iscritta a ruolo.

Nessun termine per presentare denuncia , ovviamente se il reato e' andato in prescrizione la denuncia non ha senso .

Essendo un delitto punito con massimo due anni la prescrizione e' la minima ovvero 6 anni .

Grazie veramente.

Cioè vuoi dire che ho sei anni di tempo per fare questa denuncia?

Grazie ancora dell'interessamento.

Fai attenzione! Se il rogito è già avvenuto devi tenere presente che vai a denunciare un abuso, per il quale, pur essendo commesso dal precedente proprietario, puoi adesso essere chiamato tu a risponderne. E' vero che potresti cercare di dimostrare l'acquisto in buona fede, a causa di falsità in atti del venditore, ma credimi, non è una questione da poco....

Io mi consulterei con un "penalista" prima di fare denunce.

 

Ciao

Grazie per la tua prudenza, ma allora a che cosa serve l'articolo 445/2000 secondo il quale la parte venditrice, metteva a giuramento davanti a pubblico ufficiale che la cosa venduta era conforme allo stato di fatto, quando invece sapeva benissimo di aver fatto sanare solo catastalmente?

Anni fa questa Legge non esisteva, si portavano tante scartoffie, ma allora prendiamola sul serio.

La mia non vuole essere polemica, ma sono sicura che tu non dichiareresti mai un falso in atto pubblico.

Certo che il Rogito è avvenuto altrimenti non ci sarebbe stata quella dichiarazione falsa.

Certo che ne rispondo io, sto già rispondendo dovendo pagarmi la sanatoria, lavori murari per la messa a norma e poi sanzioni catastali ed è per questo che mi sto rivalendo dal punto di vista civile, ma lo stress che sto subendo. Neanche una conciliazione hanno tentato, han mentito sapendo di mentire e non è giusto.

Grazie per la tua prudenza, ma allora a che cosa serve l'articolo 445/2000 secondo il quale la parte venditrice, metteva a giuramento davanti a pubblico ufficiale che la cosa venduta era conforme allo stato di fatto, ...
Infatti secondo me il venditore ha venduto allo stato di fatto, ..... con un abuso e nessuno se ne accorto nemmeno il notaio.
Nessun termine per presentare denuncia , .

PEPPE. Ma la querela non ha valore solo se presentata entro i 6 mesi.? io non sapendolo ho dovuto affronare un processo civile che dura da oltre 6 anni.

Il termine di presentazione della querela e' 3 mesi . La Denuncia non ha termine ma se il reato e' prescritto non ha senso fare denuncia il reo verrebbe assolto . Alcuni reati si procede a seguito di querela altri invece a seguito di denuncia .

Il termine di presentazione della querela e' 3 mesi . La Denuncia non ha termine ma se il reato e' prescritto non ha senso fare denuncia il reo verrebbe assolto . Alcuni reati si procede a seguito di querela altri invece a seguito di denuncia .

Ma scusa, parliamone un po'. Che differenza c'è allora tra querela o denuncia? Posso ancora, dopo un anno e un mese che ho scoperto la cosa denunciare o querelare?

Sì, Peppe64, sarà il DPR, vero. Non ho l'atto notarile sotto mano.

Parliamo di questo per favore perchè credo che non interessi solo a me. Saluti cordialissimi.

 

- - - Aggiornato - - -

 

PEPPE. Ma la querela non ha valore solo se presentata entro i 6 mesi.? io non sapendolo ho dovuto affronare un processo civile che dura da oltre 6 anni.

vedo che sei nella mia situazione.

×