Vai al contenuto
lunablublu

Vorrei una risposta su un abuso di cui sono vittima

Vorrei domandarvi questo: come si fa a denunciare penalmente un venditore che non ha sanato per nulla in Comune, pur sapendo dell'abuso.

Per questo mi sono rivolta ad un avvocato civilista per ottenere una riduzione del prezzo e partirà una causa perchè nessuna mia rimostranza è servita, anzi ho ottenuto solo strafottenza.

L'avvocato mi ha detto che mi seguiva solo dal punto di vista civile per rivalermi sui venditori per la sanatoria e riduzione prezzo per il resto non si è sbilanciato.

Al momento ho lasciato perdere, ma non trovo sia giusto dal momento che loro sapevano perfettamente la cosa in quanto, dopo che mi ero lamentata della planimetria non conforme, l'hanno cambiata, ma solo al catasto per non pagare la sanzione comunale. Quindi lì trovo malafede che non sopporto.

Devo incaricare un altro avvocato? devo insistere col mio?

Lì per lì mi sembrava meglio lasciar perdere il penale, ma più passa il tempo peggio sto. La causa civile è già iscritta a ruolo.

Nessun termine per presentare denuncia , ovviamente se il reato e' andato in prescrizione la denuncia non ha senso .

Essendo un delitto punito con massimo due anni la prescrizione e' la minima ovvero 6 anni .

Grazie veramente.

Cioè vuoi dire che ho sei anni di tempo per fare questa denuncia?

Grazie ancora dell'interessamento.

Fai attenzione! Se il rogito è già avvenuto devi tenere presente che vai a denunciare un abuso, per il quale, pur essendo commesso dal precedente proprietario, puoi adesso essere chiamato tu a risponderne. E' vero che potresti cercare di dimostrare l'acquisto in buona fede, a causa di falsità in atti del venditore, ma credimi, non è una questione da poco....

Io mi consulterei con un "penalista" prima di fare denunce.

 

Ciao