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Z.Leroux

Verifiche della gestione del debito condominiale.

Buonasera a tutti!

 

Sono nuova nel forum e avrei bisogno del vostro aiuto per sapere come muovermi.

 

Vi spiego brevemente la situazione. Sono proprietaria di un appartamento e nel conto condominiale esiste un debito che dura da più di 10 anni di circa 15 mila € dovuto a due proprietari morosi. Purtroppo non so nulla su questo debito e da come sia stato gestito dell'attuale amministratore, purtroppo, ero spesso all'estero per lavoro.

 

Le mie domande sono:

 

1- come posso verificare a quanto ammontava il debito all'inizio della sua gestione.

2-come posso richiedere tutte le fatture delle spese durante tutto il periodo del suo mandato.

3- come posso richiedere il saldo del conto corrente condominiale.

 

Il mio dubbio e che ci sia stata una cattiva gestione del debito, e di conseguenza un notevole incremento della somma dovuta. Oramai stanno arrivando fatture e diffide del condominio a noi condomini. Ma questo sarebbe possibile, non dovrebbe arrivare direttamente all'amministratore?

 

Vi ringrazio in anticipo.

Il debitore è sempre il condominio, ma uno dei compiti dell'amministratore è quello di incassare le quote e ...

 

Salvo che sia stato espressamente dispensato dall’assemblea, l’amministratore è tenuto ad agire per la riscossione forzosa delle somme dovute dagli obbligati entro sei mesi dalla chiusura dell’esercizio nel quale il credito esigibile è compreso, anche ai sensi dell’articolo 63, primo comma, delle disposizione per l’attuazione del presente codice (art. 1129 cc comma 9)

 

Per tutte e tre le tue richieste, puoi contattare l'amministratore e chiedere di poter andare in Studio per avere copia di tutti i documenti desiderati. Presta attenzione, perchè la richiesta di copie è soggetta ad un costo. Tale costo, previsto per legge, dovrebbe essere indicato nell'ultimo preventivo presentato dall'amministratore al momento della nomina o del rinnovo.

 

Sicuramente a quanto dici c'è una cattiva gestione delle morisità e in questo casi non rimane che sollecitare l'amministratore ad agire, in assemblea, e/o revocargli il mandato.

Grazie per la sua risposta.

Allora se ho capito bene basta fissare un appuntamento con l'amministratore e andare di persona per la richiesta delle copie. Il costo è indicato nel contratto (preventivo) firmato con l'amministratore al suo temo e sicuramente potrò verificare anche questo, giusto?

Potrebbe gentilmente chiare un punto? Come è possibile che Equitalia indirizzi la corrispondenza direttamente al condominio e non all'amministratore? Il postino consegna sempre questo tipo di corrispondenza ad un proprietario specifico. Non capisco.

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