+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 7 di 7

Vendita casa ereditata

Non è collegato Nuovo utente impiegato

Vendita casa ereditata

Morto mio suocero, mia moglie e le due sorelle, hanno ereditato una piccola casa al mare di proprietà del Papà e per la quale erano già in parti proprietarie in quanto mia suocera era venuta meno qualche anno prima.
    Fatta la successione, la casa è stata fatta valutare da tre agenzie e mia moglie, ha proposto di porre la casa in vendita o in alternativa di ricomprare lei la parte restante a ciascuna sorella o vendere la sua (allo stesso prezzo), nel caso una delle due volesse prenderla. Una sorella ha accettato di vendere, mentre la seconda, non vuole ne vendere, ne comprarla e come proprietaria di 1/3, manda suoi amici. Ha anche preannunciato che passerà lì le sue ferie, senza specificare nel il periodo, ne la durata. Naturalmente non partecipa a nessuna spesa di manutenzione, o di luce, acqua, ecc..
    Potete consigliarmi come poter fare per costringerla legalmente a comprare/vendere rispettanto il volere delle altre due sorelle?
    E' una situazione insostenibile, anche perchè è assurdo vedere nel periodo estivo estranei in casa.
    In attesa di un Vs. gradito riscontro, saluto cordialmente.

Non è collegato Utente d'eccellenza++
    12,041
    Non si può costringerla di vendere a voi, ma neppure si può continuare così, sempre se lo desiderate c'è un modo, ma non è detto che poi sarete voi le o l'acquirentei/e, è purtroppo necessario ricorrere al Codice Civile e si mette il bene all'asta se questo non è divisibile;

cc Art. 720.
    Immobili non divisibili.
    Se nell'eredità vi sono immobili non comodamente divisibili, o il cui frazionamento recherebbe pregiudizio alle ragioni della pubblica economia o dell'igiene, e la divisione dell'intera sostanza non può effettuarsi senza il loro frazionamento, essi devono preferibilmente essere compresi per intero, con addebito dell'eccedenza, nella porzione di uno dei coeredi aventi diritto alla quota maggiore, o anche nelle porzioni di più coeredi, se questi ne richiedono congiuntamente l'attribuzione. Se nessuno dei coeredi è a ciò disposto, si fa luogo alla vendita all'incanto.

Paolino (condomino)

La ringrazio della Sua graditissima indicazione (adesso mi informerò a Chi rivolgermi per far effettuare la vendita all'incanto). Mi resta però un dubbio. Cosa posso fare nel frattempo per impedire che la casa venga usata da amici della sorella che non vuole ne vendere e ne comprare e che ribadisce di usare la casa a suo piacimento ed affittarla?
    Grazie ancora.

Non è collegato Utente d'eccellenza++
    12,041
    Io proverei a turnare l'uso di questa casa, poi non credo sia possibile affittare senza un regolare contratto d'affitto e con la firma dei proprietari.

Paolino (condomino)

Non è collegato Frequentatore assiduo
    Scritto da Payedu il 14 Giu 2010 - 09:29:22:La ringrazio della Sua graditissima indicazione (adesso mi informerò a Chi rivolgermi per far effettuare la vendita all'incanto). Mi resta però un dubbio. Cosa posso fare nel frattempo per impedire che la casa venga usata da amici della sorella che non vuole ne vendere e ne comprare e che ribadisce di usare la casa a suo piacimento ed affittarla?
    La norma che le è stata riportata non è applicabile al suo caso, in quanto la divisione dell'eredità è già stata effettuata.
    Dalla sua situazione non c'è via d'uscita se non quella di vendere la sua quota o comprare la quota altrui.

"La fede è più forte dell'evidenza, quindi è un ostacolo alla ricerca della verità".

D'accordo.
    Ma se la 3° erede non vuole ne vendere la sua quota e ne comprare la mia? Devo lasciargli fare come vuole in casa (senza partecipare a nessuna spesa e mandando in casa estranei (con relativi danni all'abitazione)?

Grazie a TUTTI di aver espresso il Vostro "GRADITO" parere. Almeno adesso ho un pò le idee più chiare.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buonasera, una domanda per quanto riguarda imu. Ho ereditato una casa da mia Zia insieme a tanti altri parenti, vorrei sapere per questa casa che...
  2. in un appartamento vivevano i genitori, oggi deceduti, con l'unico figlio celibe e che non lavora.Nell'appartamento continua a vivere questo figlio...
  3. Scusatemi se sono fuori tema , non so dove postare e non ho trovato nulla in rete, chiedo un consiglio sul destino dei mobili, la mia vicina mi ha...