Vai al contenuto
gagiuaro

Terreno agricolo

Buonasera a tutti, avrei bisogno di una info che cercando un po in internet non sono riuscito a trovare.. vediamo se qualcuno puó aiutarmi;

Sono proprietario di un terreno agricolo, che purtroppo non ha nessun tipo di strada o sentiero pedonale di accesso.

Ho due confinanti, il quale uno non mi vuole vendere il pezzetto di terra per poi accedere al mio terreno, l'altro siccome 10 anni fa, aveva litigato con un mio nonno, mi ha detto che se voglio il passaggio, o compro tutto il terreno (circa 7000 mq di bosco), oppure niente.

Ultimamente l'ho ricontattato, e pare essere rinsavito, infatti forse, ma forse mi vende una striscia di terreno larga 3/4 metri x circa 15/20 di lunghezza.

La mia domanda è: basta una scrittura privata, oppure c'è bisogno del notaio? nel caso, quanto potrebbe costarmi, considerando che gli proporró circa 1000€ x l'acquisto?

Ringrazio anticipatamente chi può darmi una mano, scusandomi se l'ho fatta troppo lunga...

Andrea

Se è un terreno intercluso cioè non c'è alcun modo di accedervi se non attraverso un'altra proprietà, si può valutare la possibilità di ottenere una servitù di passaggio.

grazie x avermi risposto.. si confermo che non c'è nessun tipo di accesso, solo con la catapulta... :-)) mi sono fatto però due conti, e alla fine se questo accetta i 1000€, evito di mettere un legale, il geometra, ecc... per poi magari concludere il tutto dopo 2/3 anni... considera che io abito a Genova, il terreno si trova all'Argentario, quindi non proprio comodo per eventuali spostamenti...

La valutazione dei pro e dei contro spetta solamente a te. Ho solo fatto presente questa possibilità.

ti ringrazio, comunque la terrò in considerazione nel caso il proprietario dell'altro terreno dovesse ripensarci.

Secondo te nel caso di acquisto, devo affidarmi ad un notaio?

E' un contratto di compravendita e, come tale, sottostà a quanto previsto in materia dalle leggi vigenti.

--link_rimosso--

Dovrai pagare l'atto del notaio, le varie trascrizioni e la divisione del terreno al catasto terreni che verrà fatta da un tecnico abilitato.

Giovanni mi sa che seguiró il tuo consiglio, visto che alla mia proposta di acquisto, mi sono sentito rispondere che con quei soldi, posso andarci al bar con gli amici.... che simpatico vicino che mi ritrovo... ora spero solo di non far lievitare le spese tra avvocati e altro..

Scusate la seconda domanda, ma vediamo se qualcuno può togliermi questo dubbio...

per quanto riguarda la servitù di passaggio, quali potrebbero essere i tempi di una causa? supponiamo anche che il giudice mi dia ragione, che tipo di indennità dovrò dare al proprietario servente? non riesco a trovare una formula su internet per capire in base alla metratura, quanti euro devo sborsare.

da considerare che è un terreno che ha valore catastale di €2 al mq non edificabile e boschivo in totale abbandono..

Grazie ancora a chi può darmi info.

Buona Domenica

×