+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 7 di 7

Tassa di successione

Non è collegato Nuovo utente Disoccupato

Tassa di successione

E' da poco deceduta mia madre e mi ha lasciato una casa in eredità della quale devo pagare la tassa di successione ,abbastanza alta ,visto che non risiedo in quel fabbricato .
    Girando un pò nel forum ,ho letto che non occorre prendere la residenza nel suddetto fabbicato ,se si abita nello stesso comune,é vero?
    Secondo calcoli fattomi ,dovrei pagare 3.500 € ,se invece abitassi lì solo 500 € ,però non potrei vendere la casa,cosa che io vorrei fare al più presto ,cosa mi consigliate per pagare il meno possibile ed essere in regola?? Purtroppo ,non ho redditi oltre la casa lasciatomi da mia madre
    Vi ringrazio anticipatamente
    Rosalba

Non è collegato Utente elite+
    scusa ma quanto vale codesta casa? io so che fino a 1000000 di euro i figli non pagano tassa di successione ma solo imposta catastale e ipotecaria.

Ben Obi-Wan Kenobi "Chi è più pazzo? Il pazzo o il pazzo che lo segue? "

ma in effetti sono quasi solo le tasse che dici tu ,ma il fatto è che se io prendo la residenza lì pago solo 500 € e non 3.500 ,una bella differenza ,ma a me ,prendere la residenza lì non và bene

Non è collegato Utente elite+
    scusa ma quanto vale codesta casa? io so che fino a 1000000 di euro i figli non pagano tassa di successione ma solo imposta catastale e ipotecaria.

Ben Obi-Wan Kenobi "Chi è più pazzo? Il pazzo o il pazzo che lo segue? "

Non è collegato Primi messaggi Impiegato
    Scritto da *Rosalba* il 09 Dic 2010 - 17:20:43: ma in effetti sono quasi solo le tasse che dici tu ,ma il fatto è che se io prendo la residenza lì pago solo 500 € e non 3.500 ,una bella differenza ,ma a me ,prendere la residenza lì non và bene

scusa ma i calcoli li hai fatti tu o te li ha fatti qualcuno del mestiere??? per pagare 3.500,00 euro di tasse ipotecarie e catastali l'immobile deve avere un gran bel valore.
    D'altra parte, se non vuoi prendere la casa come tua residenza e vuoi venderla al più presto non ci sono molte alternative. L'unica cosa che potresti fare è la seguente: poichè la legge da 12 mesi di tempo per fare la denuncia di successione e quindi autoliquidare le imposte dovute, vedi se riesci a vendere e quindi a stipulare un compromesso entro questo periodo, con l'anticipo del compromesso paghi le tasse e appena tutti in ordine fai il rogito.

dap

il calcolo me lo ha fatto il ragioniere ,è una villetta ,cielo terra ,di tre piani ,mansarda non sistemata,primo piano e piano terreno con garage e piccolo salone ,però è ridotta un pò malino ,mia madre non era in grado di provvedere alla manutenzione e papà ,che era falegname ,è venuto a mancare nel 98 .
    Infatti ,per come è ridotta ,il valore non è massimo ,e mi sembra un esagerazione pagare tutti questi soldi ,però i conteggi sono corretti e mi devo rassegnare ,cmq qualcuno dice 6 mesi e altri 12 mesi per la successione,op ,per non sbagliare ,pagherò entro 6 mesi
    Intanto stò vendendo tutto il possibile dentro questa casasperando di venderla il più presto possibile ,anche se il momento non è dei migliori
    Grazie per la risposta

Non è collegato Nuovo utente Impiegato
    Il calcolo delle imposte ipotecarie e catastali (3%) si deve fare sul valore catastale. Quindi per vedere quanto paghi devi avere la visura catastale della casa che si ottiene facilmente e senza spese al catasto.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. salve, desidero sapere come può un erede legittimo (figlio del deceduto),che a sua volta ha dei figli minori,impostare la rinuncia a parte...
  2. Successioni ed eredità? Chiedo a chi è informato. I genitori di mia moglie sono proprietari di una casa . Alla morte di mia suocera facendo la...
  3. Salve a tutti, a seguito la dipartita del mio papà, l’immobile di famiglia è stato suddiviso, a seguito successione nella misura del 50% a nostra...