Vai al contenuto
max80

Sto acquistando un Abuso Edilizio?

Buongiorno, sto trattando l'acquisto di una casa nuova, questa casa è su 2 piani, piano inferiore bagno, soggiorno, cucina, piano superiore 2 camere e 1 bagno, guardando il progetto depositato e approvato in comune la parte superiore è accatastata come deposito e locale tecnologico e risulta come soppalco e non un piano superiore. per il costruttore questa è prassi e non ci sono problemi..a me sembra un abuso edilizio..o sbaglio? alla richiesta di controllare in comune il costruttore ha dichiarato di non combinargli casini... che suggerite di fare?che devo fare? come devo muovermi? lascio perdere? lui vuole la caparra e portarmi direttamente al rogito.. per il mutuo rivolgermi ad una sua amica che mi fa un tasso particolarmente agevolato... mi sembra tutto tanto strano e losco.... grazie per la risposta...

Scritto da max80 il 07 Mar 2013 - 13:24:02: Buongiorno, sto trattando l'acquisto di una casa nuova, questa casa è su 2 piani, piano inferiore bagno, soggiorno, cucina, piano superiore 2 camere e 1 bagno, guardando il progetto depositato e approvato in comune la parte superiore è accatastata come deposito e locale tecnologico e risulta come soppalco e non un piano superiore. per il costruttore questa è prassi e non ci sono problemi..a me sembra un abuso edilizio..o sbaglio? alla richiesta di controllare in comune il costruttore ha dichiarato di non combinargli casini... che suggerite di f [...]

Significa che l'unica zona abitabile è il piano inferiore mentre il piano superiore è una semplice soffitta che il costruttore vuole rifilarti come zona abitabile mentre non lo è.

E' chiaro che se vuole venderti una soffitta a prezzo di abitazione con regolare abitabilità sta cercando di fregarti.

Il fatto che ti pressi per concludere significa che non ti vuole dare il tempo di verificare e di riflettere. Prenditi il tempo che ti serve e consulta uno studio tecnico locale per approfondire la questione. Se poi ti piace, tratta sul prezzo.

Vedo ora che sei geometra. Queste cose dovresti saperle!

 

 

Modificato Da - viburno il 07 Mar 2013 13:40:55

Grazie mille.. hehehe, no scusa avevo sbagliato ho fatto velocemente dal telefono mentre ero al lavoro... cmq sono programmatore e di queste cose ne so davvero poco...

piu che altro cmq non vorrei incorrere in rischi futuri.. alla fine la casa è 110 mq ma catastalmente ne ho 84 ( e il piano superiore è abitabilissimo calcola che il lato basso del mansardato è 2,40 metri e ci sono finestre e porte finestre per ogni locale) questo vuol dire che pagherei meno imu meno tasse varie... ma se viene un controllo? l assicurazione se capita un problema paga? insomma sono tanti i dubbi ....

 

 

Scritto da max80 il 07 Mar 2013 - 13:47:47: Grazie mille.. hehehe, no scusa avevo sbagliato ho fatto velocemente dal telefono mentre ero al lavoro... cmq sono programmatore e di queste cose ne so davvero poco...

piu che altro cmq non vorrei incorrere in rischi futuri.. alla fine la casa è 110 mq ma catastalmente ne ho 84 ( e il piano superiore è abitabilissimo calcola che il lato basso del mansardato è 2,40 metri e ci sono finestre e porte finestre per ogni locale) questo vuol dire che pagherei meno imu meno tasse varie... ma se viene u [...]

Non è solo una questione di altezze, è una questione di indici destinati al residenziale. Ogni zona ha dei limiti di edificabilità che nel tuo caso, probabilmente, si sono esauriti con la costruzione del piano riconosciuto come abitabile. Il resto è spazio tecnico, deposito, cantina etc.

 

 

 

AL rogito vengono allegate le relative piantine catastali e viene scritto che l'immobile è come evidenziato... ergo, se l'immobile è differente dalla piantina catastale ..... basta non dirlo ... penso sia la solita furbata !!! se chiedi un mutuo, deve uscire il perito della banca per valutazione e fattibilità della concessione, ma, se è una sua amica ..... ti farà un tasso agevolato e il perito "mentirà" su quello che vede !! Ritengo che anche il notaio, sarà un amico !!

L'Italia degli amici

dovrai fare la dichiarazione della famosa tassa "IMU" e dovrai mentire anche tu ... Ah Ah Ah Ah !

----------------------------

 

alla richiesta di controllare in comune il costruttore ha dichiarato di non combinargli casini

------------------------------

Già questa frase, dovrebbe mettere in dubbio la sua specchiata correttezza... e poi vogliamo l'0nestà negli altri ..

 

 

 

Modificato Da - pessina il 07 Mar 2013 16:05:52

 

Modificato Da - pessina il 07 Mar 2013 16:10:26

×