Vai al contenuto
Martina.politano

Residenza e comodato d'uso - non può prenderla con mio padre senza entrare nel nucleo familiare come possiamo regolarizzare la situazione residenziale

Salve a tutti

Ho una situazione un po' complessa; mio padre mi vorrebbe cedere in comodato d'uso la sua casa ma purtroppo fino all'anno prossimo non può cambiare residenza per non cambiare medico, io e il mio compagno andremmo ad abitare li già da maggio.

Io posso mantenere la residenza da mia madre ma il mio compagno dovrebbe lasciare la sua casa in affitto e quindi rimarrebbe senza residenza perché non può entrare nello stato di famiglia di mio padre(per non gravare sull'ISEE).

Non sappiamo trovare una soluzione sulla sua residenza perché non è possibile restare senza, e non può prenderla con mio padre senza entrare nel nucleo familiare

Come possiamo regolarizzare la situazione residenziale senza gravare su quella fiscale di mio padre?

Grazie in anticipo

Se tu mantieni la residenza da tua madre, ma in realtà abiti con tuo padre e il tuo fidanzato, non mi pare una situazione molto veritiera da cui pretendere una dichiarazione ISEE favorevole.

Salve a tutti

Ho una situazione un po' complessa; mio padre mi vorrebbe cedere in comodato d'uso la sua casa ma purtroppo fino all'anno prossimo non può cambiare residenza per non cambiare medico, io e il mio compagno andremmo ad abitare li già da maggio.

Io posso mantenere la residenza da mia madre ma il mio compagno dovrebbe lasciare la sua casa in affitto e quindi rimarrebbe senza residenza perché non può entrare nello stato di famiglia di mio padre(per non gravare sull'ISEE).

Non sappiamo trovare una soluzione sulla sua residenza perché non è possibile restare senza, e non può prenderla con mio padre senza entrare nel nucleo familiare

Come possiamo regolarizzare la situazione residenziale senza gravare su quella fiscale di mio padre?

Grazie in anticipo

Se abitera’ con tuo padre , DEVE prendere la residenza .

il rispetto della normativa sulla residenza anagrafica e’ un obbligo non una facoltà

p.s lo stesso discorso vale per te , DEVI prendere la residenza nella casa di tuo padre

ma scusate... e chiedete come fare su un forum ad aggirare le leggi per ottenere vantaggi fiscali tramite isee? un pelino illegale non lo trovate?

 

La residenza non è una cosa che si prende dove si vuole e per ottenere vantaggi fiscali (isee o imu ecc.).

La residenza è OBBLIGATORIA nel luogo ove si ha dimora abituale.

Ciopè se tu e il tuo compagno andate a vivere a casa di tuo padre DOVETE (non potete) prendere residenza lì. Pure tu non puoi mantenerla dalla mamma se di fatto non ci dimori.

 

Credo però che tu e il tuo compagno potreste chiedere in comune di fare nucleo separato dal padre. Se ve lo lasciano fare, avete risolto e regolarmente.

 

Procedere come dici tu, rischia di essere un casotto: se mai scoprissero che le residenze sono false ...e che tuo padre si è avvantaggiato di una dichiarazione isee bassa, vi sanzionano e vi levano il vantaggio isse chiedendo di pagare la differenza tra il vantaggio otenuto e quello che si sarebbe pagato con un isee corretto

 

La residenza non è una cosa che si prende dove si vuole e per ottenere vantaggi fiscali (isee o imu ecc.).

..................

Credo però che tu e il tuo compagno potreste chiedere in comune di fare nucleo separato dal padre. Se ve lo lasciano fare, avete risolto e regolarmente.

Certo che si può fare, ma in assenza di vincoli affettivi e di parentela. Dubito non ve ne siano tra padre e figlia. E quello tra il papà e il fidanzato mi pare un vincolo affettivo più che una mera condivisione di spazi. Dpcm 223/1989.

 

Personalmente, quella di Martina mi è sembrata solo ingenuità. Visto che si parla di finte adozioni per la 104, a chi è giovane può sembrare tutto normale...

×