Vai al contenuto
sputnik1977

Posto auto. obbligo di acquisto

Buongiorno, ho appena effettuato il compromesso di un trilocale completo di cantina ma non di posto auto. L'appartamento fa parte di un Palazzo appartenente ad un unico proprietario che adesso ha deciso di vendere a differenti proprietari. nel cortile condominiale è possibile parcheggiare ma non sono previsti aree riservate al parcheggio. Con la costituzione di un condominio il Comune ha imposto al Venditore di mettere a disposizione di ogni appartamento due posti auto ed il problema è proprio questo: io non ho alcuna intenzione di integrare il prezzo dell'appartamento con quello previsto per i posti auto, l'acquisto dell'appartamento diventerebbe a quel punto troppo oneroso, ma leggendo varie sentenze sembrerebbe che da un lato vi sia il diritto reale d'uso per il compratore di avere il posto auto (cosa che a me non interessa!) e dall'altra il diritto all'integrazione del prezzo da parte del venditore (cosa che mi farebbe andare in bancarotta)...

Purtroppo il venditore in sede di compromesso nulla mi riferì su questa problematica (forse neanche la sapeva...)

 

Mi confermate la mia ricostruzione funesta oppure ho una via d'uscita?

 

grazie!

 

sputnik

mi sembra che la legge, in caso di divisioni di appartamenti i più piccoli,preveda per ognuno un posto macchina,ti conviene prenderlo perchè se tu dovessi rivenderlo sarebbero credo guai, e perderebbe molto del suo valorebisogna vedere l'anno di costruzione...compra e affitta.

Ciao.

Dovresti vedere se sul regolamento di condominio, il cortile viene citato come zona comune ( dovrebbe esserlo ).

In tal caso hai diritto, come condomino, di usufruire in parti eguali delle aree comuni.

Tradotto....nun je devi dà 'na lira e pòi parcheggià!...Belli docet

Grazie delle risposte, purtroppo la cosa non è così semplice, ho letto varie sentenze che danno il diritto al costruttore di richiedere l'integrazione del prezzo per il diritto d'uso del posto auto, tenete conto che fino a qualche mese fa non c'era un condominio e quindi un regolamento, perchè tutto il palazzo apparteneva allo stesso proprietario!

Ok ma ora un regolamento esiste. Cosa dice al riguardo?

Se nel medesimo è inserito che il cortile condominiale è adibito al parcheggio auto, dovresti essere salvo.

Dove non arriva il regolamento trovi la legge!

Non ricordo l'articolo, ma più o meno suona così: ogni condomino ha il diritto di usufruire delle aree comuni in egual misura...

il regolamento ancora non c'è, verrà costituito a settembre...

il parcheggio non è una pertinenza... uff!

×