Vai al contenuto
lucausa75

Planimetria non trovata

Buongiorno,

vi espongo il problema.

Nel 2008 mia madre ha acquistato il piano terra dello stesso stabile in cui già possiede il primo piano.

Circa un mese fa l'ho fatta registrare al sito dell'Agenzia delle Entrate e come ben sapete questo da la possibilità di visionare le planimetrie degli immobili intestati.

Fin qui nessun problema tranne per l'immobile di cui stiamo parlando per la quale inizialmente risultava una planimetria errata.

Tramite il servizio Contact Center dell' Agenzia delle Entrate ne abbiamo richiesto la correzione e come risposta abbiamo ottenuto l'eliminazione della planimetria errata e in compenso la comunicazione che non esiste alcuna planimetria per la particella in questione.

A questo punto mi chiedo se uno stralcio di questa planimetria doveva essere allegata nell'atto di compravendita o se il notaio che ha stipulato la vendita dovrebbe averne una copia in quanto tra i nostri documenti non ne abbiamo traccia.

Che mi consigliate di fare?

 

Grazie

Cosa intendi con

Circa un mese fa l'ho fatta registrare al sito dell'Agenzia delle Entrate ....... questo da la possibilità di visionare le planimetrie degli immobili intestati.

perchè al momento della compravendita non era accatastato ?

 

Fin qui nessun problema tranne per l'immobile di cui stiamo parlando per la quale inizialmente risultava una planimetria errata.

Ti riferisci alla planimetria intero immobile EP oppure della planimetria del piano terra acquistato nel 2008

Tramite il servizio Contact Center dell' Agenzia delle Entrate ne abbiamo richiesto la correzione e come risposta abbiamo ottenuto l'eliminazione della planimetria errata e in compenso la comunicazione che non esiste alcuna planimetria per la particella in questione.

Il servizio di Contact Center si limita a correggere i dati personali: nome, cognome, data di nascita ecc. degli intestatari o i dati dell'immobile: foglio, particella, subalterno ecc. qualora questi risultano errati.

E non effettua, assolutamente, la correzione delle planimetrie

Cosa intendi con

perchè al momento della compravendita non era accatastato ?

Il piano terrà era ed è tutt'ora regolarmente accatastato.

Quando parlo di registrazione mi riferisco non all'immobile ma a mia madre che adesso regolarmente registrata sul sito dell'Agenzia delle Entrate.

 

Ti riferisci alla planimetria intero immobile EP oppure della planimetria del piano terra acquistato nel 2008

Risultava associata una planimetria errata nel senso che rappresentava un altro immobile

 

Il servizio di Contact Center si limita a correggere i dati personali, nome cognome data di nascita ecc. degli intestatari oi dati dell'immobile: foglio particella subalterno ecc. qualora questi risultano errati.

E non effettua, assolutamente, la correzzione delle planimetrie

Quando parlo di registrazione mi riferisco non all'immobile ma a mia madre che adesso regolarmente registrata sul sito dell'Agenzia delle Entrate.

Vuoi dire che prima se facevi una visura risultava ancora intestato al vecchio proprietario e non a tua madre ?

Quindi hai fatto una voltura ?

Parli forse del PIN per l'accesso personale al sito AdE ?

 

Intanto all'inizio hai parlado di correzione della planimetria e non della sua rasterizzazione!

Comunque sia il catasto effettua la rasterizzazione degli elaborati degli immobili da se senza il bisogno di richiesta dei diretti interessati.

Il catasto ha risposto che perchè è stata smarrita, posso dirti che capita spesso in modo particolare per gli immobili abbastanza datati la dove il loro accatastamento è stato fatto con modalità cartacea.

 

Ora per risolvere devi fare come ti ho gia detto! NON fai altre soluzioni

Vuoi dire che prima se facevi una visura risultava ancora intestato al vecchio proprietario e non a tua madre ?

Quindi hai fatto una voltura ?

Nessuna voltura.

Dal sito dell'Agenzia delle Entrate il nuovo appartamento risulta regolarmente registrato a nome di mia madre

 

Intanto all'inizio hai parlado di correzione della planimetria e non della sua rasterizzazione!

Comunque sia il catasto effettua la rasterizzazione degli elaborati degli immobili da se senza il bisogno di richiesta dei diretti interessati.

Il catasto ha risposto che perchè è stata smarrita, posso dirti che capita spesso in modo particolare per gli immobili abbastanza datati la dove il loro accatastamento è stato fatto con modalità cartacea.

 

Ora per risolvere devi fare come ti ho gia detto! NON fai altre soluzioni

Dato che trattasi quasi sicuramente di uno smarrimento della planimetria cartacea ad opera del catasto; ciò che tu mi consigli di fare ha dei costi che dovrei sobbarcarmi io per un errore non mio?

Dal sito dell'Agenzia delle Entrate il nuovo appartamento risulta regolarmente registrato a nome di mia madre

FRANCAMENTE non ti seguo, non è chiaro a che ti riferisci.

Dopo la compravendita il notaio fa la VOLTURA e con essa, a livello catastale, l'immovile passa d'intestazione dal vecchio proprietario al nuovo.....ossia tua madre.

Ma questo lo avrà gia fatto il notaio .......

 

Non si tratta di un mio consiglio di fare.......ma è la normale prassi in questi casi

Si ha dei costi ......quelli che pagherai al tecnico

Che dovrai sobbarcarti tu per un errore non tuo......esatto

FRANCAMENTE non ti seguo, non è chiaro a che ti riferisci.

Dopo la compravendita il notaio fa la VOLTURA e con essa, a livello catastale, l'immovile passa d'intestazione dal vecchio proprietario al nuovo.....ossia tua madre.

Ma questo lo avrà gia fatto il notaio .......

Esatto, l'intestazione adesso è a nome di mia madre (prima non avevo capito)

 

Non si tratta di un mio consiglio di fare.......ma è la normale prassi in questi casi

Si ha dei costi ......quelli che pagherai al tecnico

Che dovrai sobbarcarti tu per un errore non tuo......esatto

Se riuscissi a trovare una planimetria (magari interpellando il vecchio proprietario) farei una richiesta di rasterizzazione allegando la planimetria che hanno sicuramente smarrito; altrimenti penso che in questo caso i diritti catastali sarebbero nulli ma il tecnico a mio carico...

Esatto, l'intestazione adesso è a nome di mia madre (prima non avevo capito)

QUINDI è come dicevo, ossia hai dovuto perfezzionare la voltura in quanto dopo la compravendita non era stata fatta.

 

Se riuscissi a trovare una planimetria (magari interpellando il vecchio proprietario) farei una richiesta di rasterizzazione allegando la planimetria che hanno sicuramente smarrito; altrimenti penso che in questo caso i diritti catastali sarebbero nulli ma il tecnico a mio carico...

No non è cosi sia per la rasterizzazione che per il pagamento dei diritti catastali.....escludo che il catasto accetti

QUINDI è come dicevo, ossia hai dovuto perfezzionare la voltura in quanto dopo la compravendita non era stata fatta.

No non è cosi sia per la rasterizzazione che per il pagamento dei diritti catastali.....escludo che il catasto accetti

Dopo la compravendita la voltura è stata fatta in automatico dal notaio ecco perchè mi sembra strano che manchi la planimetria

Se come dici...... circa un mese fa hai fatto l'intestazione a tua madre .....significa che il notaio NON ha fatto la voltura, quindi la stessa era onere del notaio stesso.

 

Comunque sia non vi è relazione tra voltura e planimetria

- la voltura afferisce ad una diversa intestazione per variazione della titolarità a proprietario

- la planimetria riguarda l'accatastamento del bene

Se come dici...... circa un mese fa hai fatto l'intestazione a tua madre .....significa che il notaio NON ha fatto la voltura, quindi la stessa era onere del notaio stesso.

Ho fatto registrare con nome utente e password mia madre al sito dell'Agenzia delle Entrate non c'entra nulla il notaio

Purtroppo devi sentire un tecnico che rifarà il rilievo e presenterà un docfa con la planimetria mancante. I diritti sono di 50 euro a planimetria + il costo del tecnico. Fatti fare un po' di preventivi.

Non esiste che ti presenti tu (o tua madre) in catasto con un foglio A4 e dici "questa è la planimetria... inseritemela gratis" E chi si prende la responsabilità di dire che quella planimetria è corretta? Tu non ne hai le competenze, l'operatore allo sportello men che meno... l'unico è il tecnico abilitato che si farà il rilievo.

Purtroppo devi sentire un tecnico che rifarà il rilievo e presenterà un docfa con la planimetria mancante. I diritti sono di 50 euro a planimetria + il costo del tecnico. Fatti fare un po' di preventivi.

Non esiste che ti presenti tu (o tua madre) in catasto con un foglio A4 e dici "questa è la planimetria... inseritemela gratis" E chi si prende la responsabilità di dire che quella planimetria è corretta? Tu non ne hai le competenze, l'operatore allo sportello men che meno... l'unico è il tecnico abilitato che si farà il rilievo.

...ma se dovessi trovare una planimetria cartacea col timbro del catasto li sarà dura per l'operatore non inserirla gratis ;-)

Concordi con me?

...ma se dovessi trovare una planimetria cartacea col timbro del catasto li sarà dura per l'operatore non inserirla gratis ;-)

Concordi con me?

Ti ostini proprio a non capire! o fai finta di non capire.

In entrambi i casi la soluzione è una sola e ti è stata ripetuta a più riprese.

Se tu gli porti oggi una planimetria che ha trent'anni, anche se timbrata dal catasto, ma che lui non ha in catasto, ritieni corretto che l'operatore si prende la responsabilità di dire che questa planimetria è uguale allo stato di fatto odierno? Ripeto, tu gliela porti oggi... senti un tecnico, è la tua unica soluzione

buongiorno

una domanda sulla PLANIMETRIA DI UN IMMOBILE (non elaborato planimetrico). Intendo la planimetria specifica.

E' vero che il catasto la fornisce solo al proprietario o a qualcuno con delega del proprietario?

mi sono accorto che un geometra ha utilizzato e ne ho la prova cartacea l'esatta planimetria di un mio immobile con soluzioni interne particolarisenza che io abbia fornito alcun consenso.

La faccenda non mi piace. Non gli ho ancora fatto alcuna azione.

Cosa posso fare per tutelarmi?

buongiorno

una domanda sulla PLANIMETRIA DI UN IMMOBILE (non elaborato planimetrico). Intendo la planimetria specifica.

E' vero che il catasto la fornisce solo al proprietario o a qualcuno con delega del proprietario?

mi sono accorto che un geometra ha utilizzato e ne ho la prova cartacea l'esatta planimetria di un mio immobile con soluzioni interne particolarisenza che io abbia fornito alcun consenso.

La faccenda non mi piace. Non gli ho ancora fatto alcuna azione.

Cosa posso fare per tutelarmi?

E' una vecchia storia già trattata sul Forum. Se vai al Catasto ti diranno che le planimetrie vengono rilasciate solo al titolare o delegato da questi ma stanno sostenendo ciò che non potrebbero fare.

Anche il Catasto fabbricati è sostanzialmente un PUBBLICO REGISTRO e quindi, ai sensi anche del Codice per la Privacy, non è soggetto a restrizioni, anzi è pubblico e consultabile da chiunque. Se vai invece in Comune e chiedi di visionare un progetto te lo esibiscono, annotando le tue generalità e giorno di visura, e addirittura le planimetrie sono molto più dettagliate che al Catasto.

In sostanza una planimetria di un edificio non contiene dati personali o sensibili, se non vengono forniti altri elementi e si limitano a farti vedere dei disegni su di un foglio....

 

Ciao

Grazie. Infatti qui ho trovato un altro forum sull'argomento. Sono stata al catasto e mi hanno confermato che la planimetria si può dare solo al proprietario o a chi con delega. Mi stai dicendo che la posso trovare al comune e che li la danno a chiunque? Comunque come mi hanno consigliato ho scritto all'Urp garante privacy per avere info sulle regole

Grazie. Infatti qui ho trovato un altro forum sull'argomento. Sono stata al catasto e mi hanno confermato che la planimetria si può dare solo al proprietario o a chi con delega. Mi stai dicendo che la posso trovare al comune e che li la danno a chiunque? Comunque come mi hanno consigliato ho scritto all'Urp garante privacy per avere info sulle regole

 

Il Catasto fabbricati è un Pubblico Registro e quindi è accessibile a chiunque (vedi art. 24 comma 1° lettera "c" del D.Lgs 30 giugno 2003 n° 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali-). Non sono accessibili i dati relativi alle persone fisiche ma la visura di semplici planimetrie deve essere libera. Quindi ciò che continuano a sostenerti al Catasto si basa solo su loro convinzioni (errate), assimilando le planimetrie ai dati personali o sensibili, ed ignorando evidentemente ciò che recita il suddetto Decreto. Infatti nei Comuni, le planimetrie di edifici di cui ai progetti depositati per l'ottenimento dei titoli edilizi, sono accessibili (e sono anche molto più particolareggiate di quelle catastali, con prospetti e sezioni) con semplice richiesta di accesso agli atti secondo il diritto stabilito dalla Legge 241/90. E' sufficiente per il Comune esibire i soli elaborati grafici e non i documenti dove riportati i dati delle persone fisiche. Naturalmente la richiesta di accesso agli atti deve essere motivata e quindi si deve dimostrare un interesse legittimo all'accesso.

Fermo restando quindi che le planimetrie catastali depositate presso l'A.d.T appartengono ad un Pubblico Registro, come ribadito dal Garante per la Privacy nel provvedimento del 12 gennaio 2006 (vedasi bollettino n° 68), "sembrerebbe" che anche l'A.d.T. abbia riconosciuto l'errore negando l'accesso senza delega del proprietario. Infatti nel Provvedimento del Direttore dell'Agenzia del Territorio del 12 ottobre 2006 "Modalità di esecuzione delle visure catastali". (GU n. 243 del 18-10-2006 stranamente di poco successivo a quanto scritto dal Garante...) si legge:

 

"4. La visura delle planimetrie delle unità immobiliari urbane e' consentita, in conformità a quanto previsto dalle disposizioni vigenti,soltanto a richiesta del proprietario, del possessore, di chi ha diritti reali di godimento sull'unità immobiliare ed in genere DI CHI HA LEGITTIMO INTERESSE o possa dimostrare di agire per conto di questi."

Chi ha un legittimo interesse non necessariamente deve essere il proprietario, ma potrebbe anche essere un vicino che ha necessità di tutelare la propria proprietà.

Anch'io ho avuto l'esperienza presso il Catasto di sentirmi negare l'accesso per visionare una planimetria di un fabbricato vicino al mio. Sono quindi tornato con tanto di copia delle suddette norme e Circolare, evidenziando che avrei proceduto per omissione di atti d'ufficio.... Dopo aver interpellato il loro dirigente, si sono scusati ed ho ottenuto (nei 30 giorni e con richiesta formale motivata naturalmente) cosa volevo.

 

Ciao

Vi suggerisco di consultare il provvedimento 47054 del 13/6/07 disciplina diritto di accesso ai documenti amministrativi. Leggete l'art.15 e rendetevi conto che le planimetrie non potrebbero essere date a cani e porci, con tutto il rispetto per questi animali

Vi suggerisco di consultare il provvedimento 47054 del 13/6/07 disciplina diritto di accesso ai documenti amministrativi. Leggete l'art.15 e rendetevi conto che le planimetrie non potrebbero essere date a cani e porci, con tutto il rispetto per questi animali

Dato atto che il documento è solo un "provvedimento" dell'A.d.T. si rileva che contiene alcune parti piuttosto oscure ed interpretabili.....

L'articolo di riferimento è logicamente il 15°, ed infatti al comma 2° vi si legge che sono sottratti all'accesso le planimetrie di immobili iscritti nelle categorie A, B, C.. e ciò contrasterebbe con quanto enunciato dal Garante dato che si tratta sempre di un pubblico registro e non si comprende dove sarebbe il dato personale o sensibile.

Se però si legge il successivo comma 5° abbiamo: "Il diritto di accesso non si esercita nei confronti di documenti che altre Amministrazioni escludono dall'accesso e che l'Agenzia per ragioni d'ufficio detiene stabilmente".

Quindi abbiamo una planimetria che l'A.d.T. detiene stabilmente, e che sostiene riservata, ma che però presso altre Amministrazioni (Comuni) è liberamente consultabile, basta fare richiesta motivata di accesso agli atti dei relativi Uffici di Edilizia Privata. Quindi come la mettiamo?. Per l'A.d.T. è un documento non accessibile oppure è accessibile perché presso altre Amministrazioni è pubblico non escludendone l'accesso?.

Come sempre in Italia la confusione regna sovrana e anche l'A.d.T. ci si mette nell'ingarbugliare le cose con "provvedimenti" di difficile interpretazione.

Ripeto, io nel 2009 ho seguito la procedura che ho riportato e, con richiesta naturalmente motivata, ho visionato la planimetria dell'alloggio del mio vicino della casa in campagna, dato che aveva escavato sotto la mia cantina. Logicamente agli atti è rimasto quanto io ho richiesto, giorno, ora e motivi.

In ogni caso se qualcuno trova ostacoli all'A.d.T., è sufficiente andare in Comune e, a meno che sia un edificio che non ha comportato pratiche edilizie, si può consultare planimetrie ben più dettagliate di quelle del Catasto, con prospetti, sezioni, quote, ecc... L'importante è che la richiesta sia giustamente motivata.

 

Ciao

×