Vai al contenuto
lagal23

Pagare l'agenzia o no?

Salve,

 

descrivo la mia situazione: sono in cerca di un appartamento col mio ragazzo e qualche mese fa ne vediamo uno passeggiando per strada. Ci piaceva e visto che fuori era esposto il cartello dell'agenzia (la stessa con la quale avevamo visionato diversi altri appartamenti)decidiamo di chiamare l'agente immobiliare per chiederle se era possibile vederlo. Io avevo il num di cellulare dell'agente, che era scritto sul bigliettino da visita che mi aveva consegnato in uno dei primi incontri che avevamo avuto. Quindi la chiamo al cellulare (senza chiamare direttamente in agenzia) lei viene e ci mostra l'appartamento, che ci piace molto. Non firmiamo alcun foglio visita (dubito anche che l'agente abbia segnalato la nostra visita in agenzia visto che non credo si ricordi nemmeno il mio cognome), ci salutiamo e le diciamo che in caso ci saremmo fatti vivi se interessati all'acquisto. Qualche giorno dopo vengo a sapere che il costruttore di quell'edificio è un amico di un geometra mio caro amico. Quindi chiedo a lui consiglio sulla casa, informazioni tecniche, insomma se ci si può fidare del costruttore e se sarebbe disposto a trattare direttamente con noi sul prezzo, tenendo fuori l'agenzia. Dopo essersi informato, il mio amico geometra mi dice che il costruttore è disposto a farci un buon prezzo e quindi noi iniziamo seriamente a pensare all'acquisto dell'immobile. Premetto che l'agenzia non ha, da contratto, alcuna esclusiva, quindi il costruttore può liberamente vendere anche senza di loro. Il problema è che, visto che cmq l'agente ci ha portato a vedere l'appartamento, non sappiamo se all'agenzia va cmq corrisposta la percentuale oppure no. Se decido di comprare senza agenzia pensate che se lo venisse a sapere (il paese è molto piccolo) potrebbero in qualche modo successivamente pretendere il pagamento della provvigione? Non so come agire, necessito consiglio please 🙂

non sonoesperta del ramo ma se il costrutturo vuole trattare tennedo lagenzia fuori vuol dire che può farlo..in ogni caso dovrebbe essere lui a preoccuparsi dell'agenzia, visto che in un certo senso lavora per lui, e non tu..

..l'agenzia potrebbe crearti problemi, e dato che è stato attraverso la stessa che hai visto l'appartamento, credo che abbia diritto alla provvigione.

Il fatto è che non è stata l'agenzia a chiamarmi e propormi l'immobile, sono io che ho visto la scritta della loro agenzia e li ho chiamati, quindi in teoria non ha fatto nemmeno "il lavoro di ricerca" per me. L'agente non ha fatto altro che accompagnarmi a visionare l'appartamento. Non voglio sminuire il lavoro dell'agente per carità, però è obbiettivamente eccessivo pagare quasi 10.000€ (il costo della casa è alto e quindi anche la provvigione) per una semplice visionatura! C'è da dire poi, che sicuramente non avrei mai acquistato con l'agenzia, che di certo non mi avrebbe fatto il prezzo che mi fa direttamente il costruttore, collega di questo mio amico. Tutte le pratiche, il reperimento dei documenti e tutti i compiti a cui assolve un'agenzia normalmente quando ti aiuta ad acquistare una casa in questo caso sono zero, l'agenzia non ha fatto nulla. Se l'esclusiva non c'è cosa vogliono? E anche se mi ci hanno accompagnato loro io non posso sborsare 10mila € per 15 minuti di "accompagno". Mi sembra eccessivo

L'agenzia non potrà chiederti nulla dal momento che non è mai stato formalizzato un incarico da parte tua, semplicemente non esiste un contratto.

il contratto, se l'ha fatto,l'ha fatto col costruttore, e quindi solo a lui può rivolgersi..

Il punto è che tu hai saputo che la casa era in vendita perché hai visto il loro cartello, quindi loro hanno trovato un acquirente.

Se tu acquisti l'appartamento dal costruttore dopo averlo visto con l'agenzia,la stessa potra' chiederti le provvigioni. All'agenzia non serve un incarico scritto da parte tua ,lo ha gia' in esclusiva con il proprietario.Questa e' mediazione.

gee è molto ottimista...

l'agenzia non fa volontariato o beneficienza, se ti da un servizio vuole essere pagata, e vuole essere pagata dal venditore e anche dal compratore, un parere di Giuda sarebbe opportuno.

Ho capito che l'agenzia non fa beneficienza, ma nemmeno io! Anche se più che beneficienza quà mi pare si tratti di un furto (10mila euro li guadagno in 9 mesi di lavoro fatti di 8 ore al gg e vederli sparire per 15 minuti di visionatura beh... ditemi voi se non è un furto).

Ripeto, non voglio sminuire il lavoro dell'agente, nè passare per quella che se ne infischia del lavoro altrui. L'agente in questione anzi, si è dimostrata sempre disponibilissima, corretta e gentile (a differenza di TANTISSIMI altri agenti con i quali ho preso contatto).

Sarei tentata di riconoscere il lavoro dell'agente in questione, ma privatamente, al di fuori dell'agenzia, perchè ripeto, riconosco il suo lavoro e mi ritengo una persona corretta, ma ovviamente non nella cifra intera della provvigione che mi sembra veramente ridicola per non dire vergognosa.

Scritto da lagal23 il 04 Nov 2010 - 11:37:37: Ho capito che l'agenzia non fa beneficienza, ma nemmeno io! Anche se più che beneficienza quà mi pare si tratti di un furto (10mila euro li guadagno in 9 mesi di lavoro fatti di 8 ore al gg e vederli sparire per 15 minuti di visionatura beh... ditemi voi se non è un furto).

Ripeto, non voglio sminuire il lavoro dell'agente, nè passare per quella che se ne infischia del lavoro altrui. L'agente in questione anzi, si è dimostrata sempre disponibilissima, corretta e gentile (a differenza di TANTISS [...]

 

da un altra discussione, ti riporto la risposta che ti darebbe un agente immobiliare AI

 

Risponde alle chiamaate di chi legge un annuncio o comunque ha un bisogno o una curiosità da soddisfare, parte per l'appuntamento, torna, chiama qual signore che ha saputo vende/affitta, ci parla, ascoltandone anche le ragioni (chi vende o affitta casa ha quasi sempre una storia da raccontarti)_ riparte per l'altro appuntamento, nel quale il cliente ha insistito per vederlo indicandolo precisamente, non gradendo di perder tempo (lui), ma appena visitato si lamenta vistosamente davanti alla proprietaria del fatto che l'appartamento è piccolo e brutto nonostante la scheda dicesse che era grande, l'agente gli fa notare che la scheda (che ha con se) dice trilocale con superficie di 70 mq, ma il cliente insiste di aver letto che c'era anche la soffitta e quindi pensava di ricavarci due camere... [] torna in ufficio, dopo aver fatto perdere tempo [il suo non conta].

Comincia a buttare giù la pubblicità per promuovere gli immobili e risponde alle chiamate dei clienti e fa appuntamenti, cerca case, ascolta esigenze, risponde ai forum sistemando le casate che scrivono i clienti che non sanno di cosa parlano e invece di chiedere affermano, aiuta un tipo che ha comprato da se, ma non sa come risolvere la sua situazione, chiama il tecnico di quella trattativa che hain ponte per sollecitare la RTN in modo che si possa provcedeere al compromesso (ma lui è un tecnico, e ha tanto da fare, quindi il cliente lo scusa), riceve la telefonata dal Notaio di un altro affare che gli comunica che manca il pagamento di una Ipoteca per procedere ( e nel frattempo pensa "ma da quando mi stipendia?"), sistema un contratto di affitto che poi manderà al consulente di parte che scriverà una riga in più dicendo che senza il suo intervento sarebbe stato un contratto di merxa (con plauso del cliente) che l'Ai sa essere un emro intervento di facciata, ma va bene così, fa una ricerca tra le richieste che h a in portafoglio, le chiama scartando i maleducati e chi "ha trovato" nonostante la richiesta sia di oggi ( e intanto paga il telefono, e di tempo, e si dovrebbe sentire anche dispiaciuto di averli disturbati, secondo alcuni di loro, quelli da scartare intendo) proponendo a quelli seri gli immobili che ha, invitandoli a visionarli nel suo sito o inviandoli le schede o meglio invitandoli in ufficio per chiaccherare e valutare anche la potenzialità effettiva di acquisto (sì, perchè molti non sanno nemmeno quanto possono spendere o cosa succede se vendono o affittano in un certo modo e in certe condizioni) e fissandoci un eventuale appuntamento di visita, oltre a curare i clienti che ha già in carico con la stessa operazione.

Chiama i proprietari di immobili che il mercato "snobba" per qualsiasi motivo (ci sono anche immobili apparentemente a prezzo snobbati) per cercare di analizzare cosa non va, controllando il lavorto e gli esiti degli appuntmaenti o proposte precedenti, decidono il da farsi: abbassiamo il prezzo, cambiamo l'annuncio, sistemiamo le foto, proviamo a venderlo diviso invece che tutti e due gli appartamenti assieme...

 

L'Ai fa questo per il 99% del suo tempo GRATIS risucotendo solo per l'1% del suo tempo, e si sente dire "cavolo, mi hai portato a vederla e l'ho comprata subito, e ora vuoi tuti questi soldi?"

 

L'Ai prima è come il contadino.

Prende un terreno (il mercato) lo ara (crea i presupposti per farlo funzionare), lo coltiva con i semi che ha e cerca di far crescere le piantine annaffiandole di continuo con la sua opera.

 

Poi l'AI è come il fornaio.

Quando trova l'incastro (compratore/venditore), prende il grano (gli interessi contrapposti delle parti), lo impasta (li fa incontrare), lo fa lievitare (ci mette la sua opera mediatrice), lo cuoce (lo osserva lievitare con l'ausilio dei tecnici e tenendo le parti legate anch ese ci sono problemi risolvibili intervenendo fino a metterlo in forno al momento giusto oper ottenere un buon contratto per entrambi) e lo sforna pronto da mangiare.

 

IN quel momento arriva il notaio, che ha il SUPERMERCATO, dove i fornai portano il loro pane, ci piazza due etichette, il prezzo, gli ingredienti e sembra che il pane lo faccia quasi lui...

Come vedi ho tralasciato tutti gli adempimenti burocratici ecc., tutti i luoghi comuni (siamo professionisti, ti facciamo risparmiare, siamo meravigliosi) e ho tralasciato di dirti molte altre cose, perchè quelle, ritengo, le può desumere qualunque persona intelligente, civile e che ha un cervello pensante, per gli altri, ho mollato da tempo.>>

Misà che non hai capito quello che ho scritto... rileggitelo và.

 

Io ho scritto CHE NON METTO IN DUBBIO IL LAVORO DELL'AGENTE, anzi LO RISPETTO, come tutti i lavori del resto. Quello che è certo è che i 10.000 se li becca l'agenzia, non di certo lui. Come scrivi tu infatti "L'Ai fa questo per il 99% del suo tempo GRATIS risucotendo solo per l'1% del suo tempo".

E infatti ho anche aggiunto che per mia coscienza mi sentirei di ricompensare privatamente l'agente in questione, proprio perchè rispetto il suo lavoro (aridinghete, scusate ma non è colpa mia se devo ripetere il concetto + volte, ma sembra che molti non capiscano).

E ripeto, che l'agenzia si becchi 10.000€ per quel (poco) che ha fatto è ridicolo.

Scritto da lagal23 il 04 Nov 2010 - 14:24:36: Misà che non hai capito quello che ho scritto... rileggitelo và.

 

Io ho scritto CHE NON METTO IN DUBBIO IL LAVORO DELL'AGENTE, anzi LO RISPETTO, come tutti i lavori del resto. Quello che è certo è che i 10.000 se li becca l'agenzia, non di certo lui. Come scrivi tu infatti "L'Ai fa questo per il 99% del suo tempo GRATIS risucotendo solo per l'1% del suo tempo".

E infatti ho anche aggiunto che per mia coscienza mi sentirei di ricompensare privatamente l'agente in questione, proprio pe [...]

 

per me non devi nulla all'agenzia e l'agenzia non può pretendere nulla da te, l'incarico all'agenzia l'ha dato il costruttore e non tu, risparmiati i soldi dell'agenzia (tutti soldi buttati), non firmare nulla (nel caso ti dovessero mettere qualche pezzo di carta sotto il naso), continua a parlare con il costruttore e fai la trattativa.

Quando facevo l'agente immobiliare,in questi casi cercavo di venire incontro all'acquirente(onde evitare litigate,avvocati e via dicendo...),quindi cerca di parlare con l'agente immobiliare che ha in gestione l'immobile ... sicuramente troverete un accordo.

In bocca al lupo.

×