Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Like Tree1Ringraziamenti

Obblighi del tecnico.

Non è collegato
    { 37 mi piace }
    Frequentatore Pensionato
    Reputazione
    11

Obblighi del tecnico.

Salve, come condomino sono in procinto di farmi installare un condizionatore. Il tecnico quali obblighi ha a termine lavori ? Che tipo di controlli/ispezioni potrò avere da parte degli enti preposti e anche condominiali? Grazie.

Non è collegato
    { 1967 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    Se non erro dovrebbe darti la dichiarazione di conformita' .

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 4406 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da biagio64 Visualizza Messaggio
    Salve, come condomino sono in procinto di farmi installare un condizionatore. Il tecnico quali obblighi ha a termine lavori ? Che tipo di controlli/ispezioni potrò avere da parte degli enti preposti e anche condominiali? Grazie.
    Ora viene fornito un libretto per i futuri controlli periodici obbligatori.

Obbligo nuovo libretto e bollino su climatizzatori e condizionatori in quanto equiparati agli impianti di riscaldamento e per questo devono essere dotati di libretto impianto e sottoposti a controlli periodici ogni 4 anni se hanno una potenza superiore a 10 kw per quelli invernali e 12 kw per quelli estivi.
    L'obbligo di dotarsi del nuovo libretto impianto unico e di effettuare il controllo periodico sull'efficienza con il cd. bollino blu o verde su questi tipi di apparecchiature, è stato introdotto inizialmente con il DM 10/2/2014 che fissava al 1/6/2014 il termine dal quale doveva partire l'obbligo, poi rinviato al 15/10/2014 con il DM 20/6/2014, per dare più tempo alle Regioni di "apportare eventuali integrazioni e di emanare propri indirizzi operativi".
    A partire da tale data è quindi obbligatorio per caldaie, condizionatori che climatizzatori installati a casa o in negozi, uffici, capannoni ecc. possedere il nuovo libretto impianto rilasciato dal Centro Tecnico di Assistenza autorizzato e riconosciuto ed effettuare i controlli di efficienza energetica.
    http://www.guidafisco.it/libretto-cl...nergetica-1179

Non è collegato
    { 3305 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Tullio Ts Visualizza Messaggio
    Ora viene fornito un libretto per i futuri controlli periodici obbligatori.

Si, ma solo per impianti di raffreddamento (estivi) superiori a 12 Kw.
    Sono impianti da circa 43mila BTU e difficilmente sono installati in un immobile ad uso residenziale anche perchè occorrerebbe un contratto di fornitura ENEL superiore a 12 KW.

Non è collegato
    { 37 mi piace }
    Frequentatore Pensionato
    Reputazione
    11
    Ok grazie, mi sembra di aver letto da qualche parte ..." superiore a 12 kw ".Il mio dovrebbe essere 14000 btu quindi sempre se ricordo facendo un calcolo risulta inferiore. Saluti.

Non è collegato
    { 4406 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Leonardo53 Visualizza Messaggio
    Si, ma solo per impianti di raffreddamento (estivi) superiori a 12 Kw.
    Sono impianti da circa 43mila BTU e difficilmente sono installati in un immobile ad uso residenziale anche perchè occorrerebbe un contratto di fornitura ENEL superiore a 12 KW.
    E' sufficiente un climatizzatore normale, tanto è vero che ad un mio conoscente hanno consegnato il libretto

Per i climatizzatori e condizionatori di casa, uffici, negozi quindi sia per gli impianti termici domestici che commerciali e sia per quelli estivi che invernali di aria fredda o calda, diventa obbligatorio dal 15 ottobre 2014 possedere un libretto impianto unicodove indicare il rapporto sull'efficienza e la prestazione degli impianti e un altro libretto da utilizzare per annotare i controlli periodici di manutenzione per la sicurezza degli impianti installati, al fine di garantirne la sicurezza e la salubrità degli apparecchi installati

Non è collegato
    { 3305 mi piace }
    Reputazione
    100
    E' sufficiente un climatizzatore normale, tanto è vero che ad un mio conoscente hanno consegnato il libretto

Per i climatizzatori e condizionatori di casa, uffici, negozi quindi sia per gli impianti termici domestici che commerciali e sia per quelli estivi che invernali di aria fredda o calda, diventa obbligatorio dal 15 ottobre 2014 possedere un libretto impianto unicodove indicare il rapporto sull'efficienza e la prestazione degli impianti e un altro libretto da utilizzare per annotare i controlli periodici di manutenzione per la sicurezza degli impianti installati, al fine di garantirne la sicurezza e la salubrità degli apparecchi installati

Non so se sia sufficiente un condizionatore normale per l'obbligo di libretto ma io avevo quotato la tua risposta circa i futuri controlli obbligatori periodici.

"Ora viene fornito un libretto per i futuri controlli periodici obbligatori."

Anche leggendo il tuo link, non mi sembra ci sia alcun obbligo di controllo periodico per i condizionatori (estivi) al di sotto dei 12 Kw.

Non è collegato
    { 4406 mi piace }
    Reputazione
    100
    Anche leggendo il tuo link, non mi sembra ci sia alcun obbligo di controllo periodico per i condizionatori (estivi) al di sotto dei 12 Kw.
    Si vede che non hai letto bene;
    ... e un altro libretto da utilizzare per annotare i controlli periodici di manutenzione per la sicurezza degli impianti installati, al fine di garantirne la sicurezza e la salubrità degli apparecchi installati

Non è collegato
    { 3305 mi piace }
    Reputazione
    100
    Si vede che non hai letto bene;
    Io ho un libretto dove annoto perfino i controlli periodici degli pneumatici della mia auto.
    Continuo a non leggere la parola "obbligatori", tanto meno la Norma che impone l'obbligo di manutenzione dei suddetti piccoli impianti.

Non è collegato
    { 4406 mi piace }
    Reputazione
    100
    Io ho un libretto dove annoto perfino i controlli periodici degli pneumatici della mia auto.
    Continuo a non leggere la parola "obbligatori", tanto meno la Norma che impone l'obbligo di manutenzione dei suddetti piccoli impianti.
    Fai come vuoi, ognuno è libero di agire come meglio crede, io ho già programmato la manutenzione per settembre.
    La risposta ce la fornirà biagio64 quando avrà installato il suo climatizzatore e sarà fornito di libretto.

Non è collegato
    { 3305 mi piace }
    Reputazione
    100
    Fai come vuoi, ognuno è libero di agire come meglio crede, io ho già programmato la manutenzione per settembre.
    La risposta ce la fornirà biagio64 quando avrà installato il suo climatizzatore e sarà fornito di libretto.
    Io la manutenzione al mio piccolo condizionatore la faccio da me, poco prima della messa in funzione estiva, smontando e pulendo i filtri.
    Non essendoci perdite, non c' nemmeno bisogno di fare ricariche di gas (in tal caso ocorrerebbe una manutenzione approfondita per eliminare la perdita).

Non è collegato
    { 4406 mi piace }
    Reputazione
    100
    Io la manutenzione al mio piccolo condizionatore la faccio da me, poco prima della messa in funzione estiva, smontando e pulendo i filtri.
    Anche io la facevo da me da diversi anni a questa parte, ma da poco ovvero da quando il mio conoscente ha chiamato il tecnico per la manutenzione (lui non la fa da solo) ed è stato dotato del libretto dal tecnico, ed ho deciso di mettermi in regola, tanto è vero che i media hanno dato anche la notizia che si può incorrere in una multa che va da 1.000 alle 6.000 euro.

p.s. sono sicurissimo che a biagio64 quando installerà il climatizzatore sarà consegnato il libretto.
    Ultima modifica di Tullio Ts; 07-08-2015 alle 12:40

Non è collegato
    { 37 mi piace }
    Frequentatore Pensionato
    Reputazione
    11
    Salve grazie vi farò sapere. Ma non bisticciate...Saluti.
    Tullio Ts likes this.

Non è collegato
    { 4406 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da biagio64 Visualizza Messaggio
    Salve grazie vi farò sapere. Ma non bisticciate...Saluti.
    Grazie, Biagio altrimenti si va a finire alle Calende, attendo la tua cortese risposta.

Non è collegato
    { 37 mi piace }
    Frequentatore Pensionato
    Reputazione
    11
    Sei di Trieste?

Non è collegato
    { 335 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore interno L'avatar di GIME
    Reputazione
    28
    Estratto dall'art. 1) DPR 74/2013
    "Considerato che, in relazione alla disciplina delle ispezioni degli impianti per la climatizzazione estiva, la cui assenza nell'ordinamento italiano e' stata rilevata dalla Commissione
    europea, risulta opportuno, ai fini gestionali e di contenimento dei costi per gli utenti finali, integrare le operazioni di manutenzione, esercizio e ispezione di tutte le tipologie di servizi forniti dagli
    impianti termici installati negli edifici;
    Considerato che l'articolo 8 della direttiva 2002/91/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 dicembre 2002, sul rendimento energetico nell'edilizia, al fine di ridurre il consumo
    energetico e i livelli di emissione di biossido di carbonio, prevede che gli Stati Membri adottino le misure necessarie per prescrivere ispezioni periodiche delle caldaie alimentate con combustibili
    gassosi, liquidi o solidi non rinnovabili, fornisce indicazioni sulle potenze utili significative delle caldaie da sottoporre a ispezione e sulla frequenza delle medesime;
    Considerato che l'articolo 9 della direttiva 2002/91/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 dicembre 2002, sul rendimento energetico nell'edilizia, al fine di ridurre il consumo
    energetico e i livelli di emissione di biossido di carbonio, prevede che gli Stati Membri adottino le misure necessarie per prescrivere ispezioni periodiche sui sistemi di condizionamento d'aria la cui
    potenza nominale utile e' superiore a 12 kW;
    "
    dal link:
    "Obbligo nuovo libretto e bollino su climatizzatori e condizionatori in quanto equiparati agli impianti di riscaldamento e per questo devono essere dotati di libretto impianto e sottoposti a controlli periodici ogni 4 anni se hanno una potenza superiore a 10 kw per quelli invernali e 12 kw per quelli estivi."
    Un singolo climatizzatore da 12000 BTU non arriva a 2.9 kW. Magari verrà fornito di libretto ma non sarà sottoposto ai controlli degli Enti preposti. Circa gli obblighi condominiali, ne avevamo già parlato in altre discussioni: solo buon senso nello scarico della condenza, poi...goditi il fresco Biagio64.

Non è collegato
    { 37 mi piace }
    Frequentatore Pensionato
    Reputazione
    11
    Grazie .Sicuramente ! Altri condomini possono mandarmi i controlli?

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. salve a tutti sono in procinto di acquistare un appartamento su due livelli,sul compromesso si riportavano due bagni sulla piantina ve ne era solo...
  2. Per fissare i sopralluoghi dei Vigili e per ottenere la pratica del rialscio è obbligatorio la nomina di un tecnico abilitato ? Grazie
  3. l'ingegniere con il regime dei minimi sulla direzione dei lavori deve comunque detrarre dal compenso la ritenuta d'acconto del 20%?
  4. signori buon giorno,mi sapete dire se il geometra che ha vinto la gara di appalto dei lavori straordinari del condominio è anche responsabile della...