Vai al contenuto
fufa78

Comprare un terzo piano senza ascensore

Buonasera.

Vorrei semplicemente raccogliere dei pareri:

ho visitato un appartamento in città di 100 mq con tre camere ( due matrimoniali), bagno, salotto, cucina abitabile, due terrazzi, ripostiglio, cantina al piano terra e posto auto nello spazio condominiale; circondato da un bel contesto verde; costruzione del 1960, popolare e senza pregio, e si vede soprattutto da com'è tenuto lo stato della palazzina all'interno ( non tanto all'esterno).Il condominio è di 180 euro al mese ed il neo più grande è che manca l'ascensore.

Il costo è di 135000 euro e a quanto pare non sono trattabili.

Che ne pensate?

Scritto da fufa78 il 05 Dic 2012 - 16:51:06: Buonasera.

Vorrei semplicemente raccogliere dei pareri:

ho visitato un appartamento in città di 100 mq con tre camere ( due matrimoniali), bagno, salotto, cucina abitabile, due terrazzi, ripostiglio, cantina al piano terra e posto auto nello spazio condominiale; circondato da un bel contesto verde; costruzione del 1960, popolare e senza pregio, e si vede soprattutto da com'è tenuto lo stato della palazzina all'interno ( non tanto all'esterno).Il condominio è di 180 euro al mese ed il neo più grande è che manca l'ascensore.

Il costo è di 1350 [...]

I paramentri di valutazione di un immobile sono parecchi ed alcuni inesorabilmente soggettivi, ma ce n'è tra i tanti oggettivi che è assolutamente fondamentale, la localizzazione!

Tu non lo ritieni importante?

non si può dare un parere sul valore senza conoscere dove si trova l'appartamento nè il mercato di zona.

 

Dalle mie parti un appartamento simile costa almeno il doppio.

 

Altra cosa è tener conto di alcuni fattori:

 

1) tre camere e un solo bagno: ce ne vorrebbe almeno un altro!

2) terzo piano senza ascensore: immaginati quando sei carico di spesa e devi fare le scale a piedi, oppure con le valigie quando vai in vacanza, oppure ti rompi una gamba (speriamo di no ma può accadere) e come fai a fare le scale?

 

Ultimo ma non ultimo: magari ora sei giovane ma il tempo passa: tre piani a piedi a un certa età sono difficili da fare!!!

 

Insomma, io guarderei altrove.

 

Saluti

 

Giuseppina

Chi mi ha preceduto, ha colto diversi utili aspetti.

L'ascensore che non c'è, lo trovo un vero disagio che generalmente viene valutato in un deprezzamento del 10 – 15% del valore dell'immobile. Il secondo bagno è effettivamente una lacuna che forse potrebbe essere colmata ma con delle spese; tienine conto.

Trovo un tantinello alta la quota mensile delle spese cd. condominiali; dovresti essere un po' più precisa o chiedere cosa è inclusa in quella cifra. Circa il posto auto, mi sincererei con l'amministratore al quale potresti chiedere proprio come si forma quella cifra mensile e se esistono situazioni certe o prevedibili per spese future.

Per quanto concerne l'appartamento, l'esposizione (ad esempio a nord etc.) e l'affaccio (cortile, strada etc.) sono indici che possono dare un pregio allo stesso.

Non so se già esperito, ma farei diverse visite e comparazioni con altri appartamenti che avrai o starai per visionare, ma con molta calma. Per esperienza dico che la casa dei sogni non esiste, dovresti progettartela e solo allora ti accorgerai che per un elemento nulla potrai: il vicinato!

Auguri, anche per le prossime feste.

ROI

 

Se dall'appartamento vedi la madonnina del Duomo di Milano, comprala: è regalata!

Se si trova in un paesello sperduto tra i monti, magari dovresti pagarla la metà. L'anno scorso c'era un comune del piemontese che regalava, pardon, vendeva ad 1 euro terreni edificabili e cascine da ricostruire a chiunque si impegnasse a spostare lì la residenza.

Per cui, come ti hanno già detto, il prezzo può essere basso, alto e chi lo sa!

 

Prova a guardare immobili simili in zona e vedi i prezzi di richiesta. Se il prezzo richiesto ti pare alto, prova a fare un'offerta più bassa: ok non trattabile, ma oggi come oggi, dove gli acquirenti non ci sono quasi più, non credo sia facile rifiutare un'offerta un po' più bassa di quella che si vuole...

 

Anche secondo me con tre camere forse un secondo bagno sarebbe se non necessario almeno auspicabile, ma magari siete giovani e non avete figli, quindi non è una spesa da affrontare adesso. Se il bagno che c'è ha già vasca e doccia separati e magari due lavandini... direi che potrebbe andare, anche se in futuro un po' di coda già al mattino te la becchi.

 

Per l'ascensore devi vedere tu: adesso siete giovani e non vi importa... ma quando avrete un bimbo, te la vedi tua moglie a salire con: buste della spesa, borsa sua e borsone del figlio, figlio in braccio, senza considerare il passeggino se non si può lasciarlo nell'androne... forse un paio di giri gli toccano. E quando i figli saranno due e arrivi che dormono entrambi?

Poi, ovviamente, c'è il caso di una gamba rotta, di quando sarete anziani voi, o di quando saranno più anziani i vostri genitori e non ce la faranno a venirvi a trovare perchè non riescono a salire le scale (beh, forse questo per qualcuno non sarà un difetto, ma un pregio impagabile...).

Certo un ascensore in futuro si potrà mettere, ma il costo non è certo basso.

 

Scritto da lollolalla il 06 Dic 2012 - 15:39:51: Se dall'appartamento vedi la madonnina del Duomo di Milano, comprala: è regalata!

Se si trova in un paesello sperduto tra i monti, magari dovresti pagarla la metà. L'anno scorso c'era un comune del piemontese che regalava, pardon, vendeva ad 1 euro terreni edificabili e cascine da ricostruire a chiunque si impegnasse a spostare lì la residenza.

Per cui, come ti hanno già detto, il prezzo può essere basso, alto e chi lo sa!

 

Prova a guardare immobili simili in zona e vedi i prezzi di richies [...]

Noi siamo già una famiglia con una bambina di quasi 6 anni e non abbiamo in programma nessun altro figlio, così ovviamente abbiamo già superato da un po' la fase carrozzina/ passeggino.

Questa casa me la sono dovuta dimenticare buttando giù un boccone amaro, perchè sarà anche vero che fra qualche mese vedremo un drastico tracollo dei prezzi, ma se così non dovesse essere dove abito io con 135.000 euro, allo stato attuale, ci si comprano solo case vecchie da ristrutturare, case piccole senza la seconda camera, case site fuori città, mentre io ho bisogno di vivere vicino ai miei genitori proprio perchè ho una figlia piccola e lavoriamo entrambi.

Quest'appartamento aveva il pregio di essere bello grande e ben esposto su due lati ( est/ovest)con due bei terrazzi, che a me personalmente fanno un gran comodo. La terza camera uso studio non è certo necessaria, ma comunque utilissima oggi giorno che abbiamo quasi tutti un computer; la zona è molto verde e adiacente al parco Puccini, che è un parco molto conosciuto dalle mie parti e molto tranquillo.

Come dicevo, tuttavia, devo scordarlo prima di tutto perchè tanto i proprietari non sono disposti a trattare il prezzo e poi perchè temo di cadere su un appartamento per così dire "sacrificante", per poi assistere ad un crollo dei prezzi nei prossimi mesi o anni e mangiarmi le mani.

Inoltre lo stato di manutenzione interno della palazzina mi era piaciuto poco. E non mi persuade affatto il condominio tanto caro. Mia madre paga lievemente di più e abita in un megacomplesso dotato di ascensore.

Penso che lo comprerei se avessi l'assoluta certezza che per anni a questo prezzo non si troverà di meglio, ma adesso ho dei dubbi.

Del resto mi scoccia anche passare la vita in affitto.

Guarda, io sto cercando di vendere un appartamento e non ci riesco. Purtroppo non è il periodo di dire di no agli acquirenti che sparano un prezzo un po' più basso di quello richiesto. Però se proprio non vogliono, vuol dire che possono permettersi di aspettare.

Però, veramente guarda bene i prezzi della zona. Se quello richiesto è medio basso, è ovvio che potrai sparare 130000 o sù di lì , non certo di meno. E' ovvio che se anche i prezzi della zona scendessero, se è già ad un livello basso, non calerà. Non puoi pretendere di fare il colpo grosso, prendendolo adesso a un prezzo più basso di forse quanto varrà in futuro... magari nell'immediato futuro i prezzi scenderanno ancora, ma tu non compri per vendere fra un anno, giusto? Se compri per tenertelo, prenditi l'appartaento che ti piace. Del guadagno ci penserai quando e se sarà necessario, non fasciarti adesso la testa su problemi che non ci sono. Secondo te, se scenderanno ancora i prezzi, quest'appartamento sarà ancora sul mercato? Non credo proprio... Oggi la gente appena può preferisce non vendere...

Quindi, se ti piace veramente, fatti due conti e prendila. Se non ti piace non prenderla. Ma non ti nascondere dietro ad una fasulla aspettativa di rialzo/abbassamento dei prezzi! Pensa a cosa serve adesso a te e alla tua famiglia.

Scritto da lollolalla il 10 Dic 2012 - 19:09:01: Guarda, io sto cercando di vendere un appartamento e non ci riesco. Purtroppo non è il periodo di dire di no agli acquirenti che sparano un prezzo un po' più basso di quello richiesto. Però se proprio non vogliono, vuol dire che possono permettersi di aspettare.

Però, veramente guarda bene i prezzi della zona. Se quello richiesto è medio basso, è ovvio che potrai sparare 130000 o sù di lì , non certo di meno. E' ovvio che se anche i prezzi della zona scendessero, se è già ad un livello basso, n [...]

Hanno accettato la nostra offerta di 120.000!!

L'unico problema è che su questa casa grava un'ipoteca per un finanziamento che gli attuali proprietari hanno chiesto.

Bisgona verificare se rientra in questa cifra.

Scritto da fufa78 il 12 Dic 2012 - 15:33:36:

Hanno accettato la nostra offerta di 120.000!!

L'unico problema è che su questa casa grava un'ipoteca per un finanziamento che gli attuali proprietari hanno chiesto.

Bisgona verificare se rientra in questa cifra.

I quindi?? Guarda che l'appartamento devo dartelo libero da ipoteche, svincolare l'ipoteca è un loro problema.

 

Artax78

L'ipoteca la devono togliere prima del rogito, se no il notaio non farà l'atto. Poi, scusami, se l'ipoteca è 130.000, l'importo finanziato inizialmente è sicuramente più basso, e l'importo residuo lo sarà ancora di più. Non vedo grossi problemi, il venditore sa benissimo l'importo di finanziamento che deve ancora pagare alla banca/finanziaria. L'importo di ipoteca non conta nulla in questo senso.

Visto che hanno accettato? Il dire che il prezzo non è trattabile vuol dire che non si scenderà troppo, ma dire di no ad un'offerta vera, oggi come oggi, non è così facile, perchè non è detto che ne avrai un'altra migliore a breve.

×