369
67598 utenti registrati
+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 12 di 12

Cambio Residenza

Non è collegato Nuovo utente Impiegato
    5

Cambio Residenza

buona sera a tutti...
    mi sono appena iscritta..qndi non sò bene come funziona il sito...onde evitare errori ho preferito aprire la mia discussione qui.
    AIUTATEMI!!!
    ho un grossissimo problema...
    sò che entro marzo 2011 devo effetuare il cambio di residenza (data di termine dei 18 mesi)
    Putroppo, per via di problemi familiari, non ci è stato bossibile effettuare il trasferimento in qsto paesino limitrofo nei tempi da noi prestabiliti(ora viviamo in città)
    a giugno ci sposiamo e diciamo che abbiamo appena finito tutti i documenti necessari per le pubblicazioni(mancherebbero solo le affissioni)
    mi dicono che ai 18 mesi dovrei eliminare 90 giorni (che ipoteticmante servirebbero x il cambio di residenza)e che se sforo qsti 90 giorni dovrei pagare 10mila euro :-( (di tasse credo, xkè risulterebbe come seconda casa)
    possiamo dire che ora ho meno di 90 giorni...e che sono nel panico più totale...
    qualcuno sapreppa aiutarmi???
    cosa devo fare???
    grazie mille a tutti

Non è collegato Utente elite+
    i 90 giorni non contano in quanto una volta che il comune ti da la residenza essa varra' dal giorno che fai la richiesta di cambio residenza.
    ad esempio se la richiesta la fai oggi ,e il comune finisce il procedimento tra tre mesi tu sarai considerato residente dalla data di oggi e non tra tre mesi.

Ben Obi-Wan Kenobi "Chi è più pazzo? Il pazzo o il pazzo che lo segue? "

5
    quindi 90 giorni cosa significa?
    vuole dirmi che se io vado alla scadenza dei 90 giorni la firma vale cmq?
    qndi mi toccherà rifare tutte le carte del nuovo comune per la chiesa???
    stiamo messi bene!!!
    uff....
    grazie mille per la risposta

che c'entra la chiesa ???????????????????????

scusa ma non ti riferivi ai 18 mesi per il cambio di residenza per il discorso agevolazioni prima casa?

i 90 giorni sono il tempo entro cui il comune deve chiudere il procedimento per il cambio di residenza.
    ripeto se tu fai la richiesta di cambio residenza oggi 19 gennaio 2011 e il comune ad esempio ti comunica il giorno 19 marzo di averti iscritto all'anagrafe gli effetti si producono retroattivamente dal giorno 19 gennaio 2011 ovvero sei residente anagraficamente dal 19 gennaio 2011 e non dal 19 marzo 2011. quindi se il tuo termine dei 18 mesi scade a marzo 2011 ,tu devi attivarti per richiedere entro marzo 2011 la residenza.
    cio' che conta e ' la data di richiesta del cambio residenza .

Non è collegato Utente gold
    Scritto da stampa il 19 Gen 2011 - 16:51:22: qualcuno sapreppa aiutarmi???[...]
    Se tu riuscissi a farci capire un pochino meglio come stanno le cose,
    ti potremmo aiutare un pochino meglio...

Prima cosa, dove abitate adesso ?
    Abitate aAncora in cittá?
    Quando andrete ad abitare realmente fisicamente e per davvero, nel paesino limitrofo? Ci andrete dopo il matrimonio cioé dopo Giugno?

5
    mi spiego meglio...
    ho comprato casa a turi ma risiedo a bari con i miei genitori
    dovevo trasferirmi(tutto pronto vivibile)subito, solo che per problemi familiari sono ancora con i miei qndi sono arrivata agli sgoccioli sia con la residenza che con il matrimoni...
    la data di scadenza della residenza dovrebbe essere marzo 2011
    mentre il matrimonio giugno 2011
    ora le mie domande erano 2
    1 cosa sono qsti famosi 90 giorni?sono agli sgoccioli anche qui?
    ma credo che la risp sia esauriente
    2 ho fatto tutte le carte del matrimonio sia di chiesa che di comune manca il nullaosta e le affissioni al comune
    cambiano residenza dopo aver fatto qste carte nel comune e nella chiesa di bari, devo rifare le carte a turi?(calcolando che nemmeno la chiesa sarà qlla del nostro nuovo quariere a turi)
    spero di esser stata chiara...grazie mille

che cosa intendi "sono arrivata agli sgoccioli con la residenza"?

ti avevo chiesto se era riferito alle agevolazioni "prima casa" ,se si tratta di prima casa devi prendere la residenza prima che scadano i termini ,ripeto se ad esempio scadono il 1 marzo entro il 1 marzo devi richiedere la residenza nuova (ovviamente devi andare ad abitare stabilmente dove prendi la residenza ,senno' quando vengono i vigili per l'accertamento e non ti trovano il comune ti da il diniego della residenza ).

per quanto riguarda il matrimonio non ci sono problemi ,il prete ti sposa lo stesso

5
    si si era riferito a quello...
    grazie mille

5
    oggi ho chiamato il comune...x mia fortuna...
    mi hanno detto che se sbagliavo a seguire le varie fasi delle documentaione nn avrei potuto sposarmi e/o cambiare casa nei tempi (18 mesi dall'atto)
    ora mi sorge un dubbio...
    mi hanno detto di portare:
    cartà identità/codice fiscale/patente/macchine intestate(libretto di circolazione)
    secondo voi devo portare anche:
    atto di compravendita/planimetria/tessera sanitaria/libretto elettorale?

grazie

devi portare cio' che ti hanno detto di portare,nulla di piu'.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Ciao ragazzi! ho un dubbio che per voi sarà facilissimo rispondere.. sono in affitto da ottobre in un bilocale.. con un contratto regolare 18...
  2. Salve, sono nuova del forum! Ho bisogno di alcuni chiarimenti e spero possiate aiutarmi! Mi sono trasferita a Roma con il mio ragazzo 4 mesi fa per...
  3. Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente e vi espongo subito il mio quesito. Il prossimo Febbraio andrò via dall'appartamento dove ora abito...