Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Like Tree1Ringraziamenti

Agevolazioni fiscali

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0

Agevolazioni fiscali

Avrei bisogno di qualche dritta. X ottenere le agevolazioni fiscali dopo lavori di manutenzione straordinaria quali sono i documenti necessari da presentare?

Non è collegato
    { 1517 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    Reputazione
    100
    è necessario che il fornitore (o impresa) sia stato pagato con apposito bonifico per detrazione fiscale.
    se i lavori sono condominiali, ciò deve essere stato fatto dall'amministratore che l'anno successivo al pagamento rilascerà una certificazione di quanto bonificato ripartita per millesimi.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Grazie. Quindi servono solo i bonifici. La richiesta dei lavori fatta al comune non serve?

Non è collegato
    { 3428 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Manuela78 Visualizza Messaggio
    Grazie. Quindi servono solo i bonifici. La richiesta dei lavori fatta al comune non serve?
    Dipende dal tipo di lavori e dal regolamento edilizio del tuo Comune.
    Se i lavori sono eseguiti da almeno due imprese serve anche la comunicazione alla ASL.

Non è collegato
    { 630 mi piace }
    Staff Moderatore Geometra L'avatar di Mario Pessina
    Reputazione
    100
    Frustra fit per plura quod potest fieri per pauciora- E' inutile fare con più, ciò che può essere fatto con meno (Rasoio di Ockham)
    Staff
    Milano

Non è collegato
    { 1316 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio
    Reputazione
    100
    Avrei bisogno di qualche dritta. X ottenere le agevolazioni fiscali dopo lavori di manutenzione straordinaria quali sono i documenti necessari da presentare?
    devi soltanto eseguire il bonifico parlante alla ditta che ha eseguito i lavori, tutti i documenti necessari per tale intervento, ove previsti dal regolamento edilizio del tuo Comune, devi conservarli agli atti del condominio

Non è collegato
    { 506 mi piace }
    Utente gold - L'avatar di Mosquiton
    Reputazione
    50
    Generalmente, per la manutenzione straordinaria di un appartamento, devi fare la CILA.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Grazie a tutti per le risposte. Quindi questi bonifici non sono quelli normali sono particolari.

Non è collegato
    { 1517 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    Reputazione
    100
    Grazie a tutti per le risposte. Quindi questi bonifici non sono quelli normali sono particolari.
    sì, bonifici specifici con causale apposita che richiama i d.m. per l'accesso alle agevolazioni fiscali , il c.f. del beneficiario e il c.f. dell'ordinante (detti bonifici "parlanti")

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Cosa sono i d.m?

Non è collegato
    { 1517 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    Reputazione
    100
    decreto ministeriale, però ho sbagliato è un d.p.r. (decreto presidente della repubblica)

Non è collegato
    { 630 mi piace }
    Reputazione
    100
    Non esiste una “formula magica” o una causale precompilata, anche se utilizzando i moduli prestampati ad hoc che le banche e le Poste mettono a disposizione, è difficile che il bonifico non venga codificato correttamente. Occorre, ovviamente, quando si compila il bonifico, barrare la casella corretta relativa alla Detrazione 50% o quella del 65%.
    Nella causale non è obbligatorio inserire i riferimenti normativi, anche se è preferibile farlo. E allora, in questi casi, una possibile causale corretta potrebbe essere la seguente:
    Bonifico di pagamento per lavori di ristrutturazione edilizia (detrazione fiscale 50%) art. 16-bis DPR 917/1986. Pagamento della fattura n. XY del giorno/mese/anno
    Oppure anche:
    Bonifico di pagamento per lavori di ristrutturazione edilizia (detrazione fiscale 50%) art. 16-bis DPR 22 dicembre 1986 n. 917. Pagamento della fattura n. XY del giorno/mese/anno

Sono valide tutte le istruzioni e le indicazioni riportate nel post, anche se ovviamente, in questo caso, cambiano i riferimenti normativi.
    Una possibile causale per il bonifico parlante potrebbe essere la seguente:
    Lavori di riqualificazione energetica. Detrazione 55% – 65%, ai sensi dell’art. 1, commi 344-347, legge 27 dicembre 2006, n. 296. Pagamento della fattura n. XY del giorno/mese/anno.
    (ediltecnico.it)
    Frustra fit per plura quod potest fieri per pauciora- E' inutile fare con più, ciò che può essere fatto con meno (Rasoio di Ockham)
    Staff
    Milano

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    La percentuale di detrazioni come faccio a saperla?

Non è collegato
    { 630 mi piace }
    Reputazione
    100
    Staff
    Milano

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Grazie perle delucidazioni.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    In un bonifico ho scritto tutti i dati richiesti e nella causale "pagamento fattura n x del - per impianto idrico sanitario e di riscaldamento DIA del- data-e numero di protocollo"secondo voi va bene?

Non è collegato
    { 1517 mi piace }
    Utente elite+ Pensionato
    Reputazione
    100
    In un bonifico ho scritto tutti i dati richiesti e nella causale "pagamento fattura n x del - per impianto idrico sanitario e di riscaldamento DIA del- data-e numero di protocollo"secondo voi va bene?
    ci hai messo anche una delle diciture ... ristrutturazione edilizia (detrazione fiscale 50%) art. 16-bis DPR 917/1986. ​?

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Salve, chiedo se l'ape effettuata da un tecnico abilitato e a norma e le relative spese da sostenere siano detraibili e ai fini dell'iva è...
  2. buon giorno a tutti!!parlando con un amico di autogestione dei condomini, mi ha detto che ultimamente sono cambiate tante cose riguardo...
  3. Buonasera, premetto che da poco svolgo l'attività di amministratore. Ho appena acquisito un condominio e tra le fatture (ancora da pagare) ho trovato...
  4. A settembre 2009 ho inviato il modulo all'agenzia delle entrate per le agevolazioni del 36% per ristrutturazioni. Non ho allegato documenti ma ne ho...