Vai al contenuto
carmelo1989

Acquisto terreno con casa abusiva e dichiararla ante 67 aiut

Salve a tutti e spero in moltissime risposte.Sono in trattative con un venditore di un terreno agricolo,in questo terreno ce una casa che però è abusiva.Io glio ho detto che farò l'atto e gli darò i soldi solo se mette questa casa in regola,allora luia pagato il catasto e per non pagare la sanatoria sta rettificando l'atto col suo notaio attribuendo che la casa è stata costruita ante 1967.Il problema che lui l'ha acquistata nel 2006 e il proprietario precedente nel 1998,quindi possono farlo?e se lo fanno io passo guai una volta che faccio il mio atto sul suo rettificato?mi sono informato con tanti notai e ognuno dice la sua,un notaio mi ha detto che devono essere rettificati tutti gli atti fino al settembre 1967,ma i vecchi proprietari sono morti sono rimasti solo quello prima che la posseduto dal 1998 al 2006 e questo che lo possiede dal 2006 a tutt'oggi,comunque loro vogliono rettificare solo l'atto di quest'ultimo e volevo sapere se io mi faccio l'atto sul suo rettificato,passo guai,cioè devo pagare sanatoria o altre spese?grazie.

ma negli atti precedenti (2006 e 1998) cosa è stato dichiarato? Che l'immobile è ante 1967?

 

Giuseppina

no negli altri atti la casa non è dichiarata,e colui che mi deve vendere il terreno sta rettificando l'atto per introdurre che la casa è stata costruita ante 1967,la dichiarazione dei precedenti proprietari non può essere fatta perchè sono tutti morti.Comunque io volevo sapere anche se lui riuscisse a fare tutto questo e io faccio l'atto sul suo rettificato dove lui dichiara che è stata costruita ante 1967 e quindi si assume la responsabilità,io passo guai?

non passi nessun guaio, ma se negli atti precedenti la casa non era neppure menzionata potresti avere problemi TU nell'ottenere permessi edilizi che so, per ristrutturare la casa ad esempio.

 

In caso di falsa dichiarazione del venditore puoi sempre chiedere la nullità dell'atto e la restituzione delle somme versate, ma devi fare una causa, il che significa attendere anni prima di vedersi risarciti.

 

La cosa migliore è che il venditore si accerti, tramite tecnico abilitato, che veramente non esistono elementi che possano comprovare l'esistenza di quella casa DOPO il 1967 (progetti, mappe catastali, foto aeree dal 1967 in poi).

 

Con tale dichiarazione controfirmata da un tecnico (a spese del venditore) puoi fare l'atto con maggiore tranquillità tua e del Notaio rogante.

 

Saluti

 

Giuseppina

×