Like Tree1Ringraziamenti
  • 1 Post By JOSEFAT

Acquisto casa con ipoteca

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0

Acquisto casa con ipoteca

Sono comproprietaria di una casa avuta in successione da mio padre. Sto per acquistarla dagli altri fratelli di mio padre ai quali ho già dato come caparra il 50% della cifra. Solo adesso ad un passo dall' atto ho scoperto che sulla quota di mio padre grava una ipoteca. Cosa si fa in questi casi?

Non è collegato
    { 1223 mi piace }
    Utente elite+
    Reputazione
    100
    Domanda errata !

Tu come vuoi acquisire quella casa ? Con ipoteca o senza ipoteca ?
    L'acquirente di solito acquista senza gravami... quindi il venditore per soddisfarlo provvede a cancellare l'ipoteca. Altrimenti l'affare può sfumare.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Forse non hai capito ciò che ho scritto.

Non è collegato
    { 1316 mi piace }
    Utente elite+ Amministratore di condominio
    Reputazione
    100
    a favore di chi è iscritta l'ipoteca sulla quota di tuo padre?
    se riguarda un debito di tuo padre ormai estinto, puoi richiedere la cancellazione.
    Ultima modifica di JOSEFAT; 31-01-2016 alle 18:10

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Non so a cosa sia legato devo fare delle verifiche. Ma non ho ricevuto a casa la notifica di intimidazione ipotecaria . L'ho scoperta x via delle ispezioni ipotecarie che fa il notaio .

- - - Aggiornato - - -

Comunque si sulla quota di mio padre

Non è collegato
    { 1316 mi piace }
    Reputazione
    100
    fatti dare dal notaio una copia della visura catastale in modo da sapere chi è il beneficiario dell'ipoteca.
    camillo50 likes this.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Grazie. Sono abbastanza preoccupata.

Non è collegato
    { 1316 mi piace }
    Reputazione
    100
    con la visura catastale puoi venire a conoscenza di chi ha iscritto ipoteca in modo da sapere se il debito è stato estinto o meno.

Non è collegato
    { 630 mi piace }
    Staff Moderatore Geometra L'avatar di Mario Pessina
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da myself Visualizza Messaggio
    Non so a cosa sia legato devo fare delle verifiche. Ma non ho ricevuto a casa la notifica di intimidazione ipotecaria . L'ho scoperta x via delle ispezioni ipotecarie che fa il notaio .

- - - Aggiornato - - -

da quello che scrivi può essere un provvedimento amministrativo fatto da Equitalia ??
    http://www.aduc.it/articolo/equitali...enti_22964.php
    Frustra fit per plura quod potest fieri per pauciora- E' inutile fare con più, ciò che può essere fatto con meno (Rasoio di Ockham)
    Staff
    Milano

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Grazie, domani cercherò di farmi dare delle delucidazioni .

Non è collegato
    { 423 mi piace }
    Frequentatore assiduo Avvocato L'avatar di SisterOfNight
    Reputazione
    41

- - - Aggiornato - - -

Quando io iscrivo ipoteca, non mando mica niente alla controparte..
    poi se desidero lo avverto che o sana il debito o inizio il pignoramento.

Strano che quando hai fatto la successione non hai visto che c'era questa ipoteca, piuttosto.
    Da una visura capirai
    1. data iscrizione ipotecaria (se è piu' vecchia di 20 anni, è di fatto cancellata)
    2. se non sono passati 20 anni, magari il debito è comunque estinto (la banca magari aveva fatto a tuo padre un mutuo e lui ha dato in ipoteca la quota di sua proprietà...se il debito è estinto, il fatto che vi sia anche iscrizione non significa nulla... molti non cancellano le ipoteche perchè ha un costo)
    3. dalla visura scopri se l'ipoteca è volontaria (cioè l'ha concessa tuo padre, magari per un mutuo o prestito) o se è giudiziale (cioè se arriva da decreto ingiuntivo...da cartelle di equitalia ecc.)

Saputo per cosa c'è l'ipoteca ti puoi muovere.
    Se l'ipoteca è sintomo di un debito tutt'ora in auge, contatta il creditore e vedi se riesci a definire. Ma certo lo dovrai pagare, altrimenti non leva ipoteca e puo' iniziare il pignoramento

Prima di accettare una eredità, soprattutto di immobile, sarebbe buona norma fare le visure IPOCATASTALI

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Si tratta di una ipoteca imposta dall' inps. Ormai non posso più tirarmi indietro.Faccio l atto e poi provvedo a vedere come risolvere la situazione.

Non è collegato
    { 423 mi piace }
    Reputazione
    41
    Si tratta di una ipoteca imposta dall' inps. Ormai non posso più tirarmi indietro.Faccio l atto e poi provvedo a vedere come risolvere la situazione.
    contatta l'Inps e chiedi informazioni dettagliate
    se permetti, ti consiglio anche un legale..magari qualche dritta vedendo il tutto te la da'

Non è collegato
    { 60 mi piace }
    Frequentatore Programmatore L'avatar di stegemma
    Reputazione
    28
    L'ipoteca grava sull'immobile di cui sei comproprietaria, per cui anche i tuoi fratelli sono responsabili del 50% del debito (visto che acquisti il 50% da loro). Anche senza ipoteca, il debito sarebbe comunque comune a tutti gli eredi. Per questo io penso che prima dobbiate cancellare il debito assieme e poi acquisti la tua quota. In alternativa, sarebbe corretto stornare dal prezzo pattuito il 50% del costo per l'estinzione del debito e dell'ipoteca (o comunque la quota di eredità di ciascuno). Essendo tutti comproprietari, nessuno può eccepire di non esserne stato a conoscenza.

Vale il consiglio di rivolgersi ad un legale ma, se non si vogliono guastare i rapporti tra fratelli, forse è meglio risolvere prima amichevolmente, se possibile.

Eventuali altri debiti che dovessero sorgere seguirebbero sempre tutti gli eredi, in proporzione alle rispettive quote e solidalmente.

Le eredità andrebbero sempre accettate con beneficio di inventario.

Non è collegato
    { 423 mi piace }
    Reputazione
    41
    questo non è detto, anzi per come la nostra amica ha espresso il problema e per come io, per lo meno, ho inteso, io deduco che:
    1. la casa era in comproprietà tra piu' fratelli, uno dei quali padre della nostra.
    2. Il padre della nostra viene a mancare
    3. lei eredita la quota del padre, il quale ha la quota di comproprietà ipotecata.

I fratelli (zii della nostra) non c'entrano niente, non sono eredi del de cuius, l'ipoteca NON grava su tutto l'immobile ma solo su una quota, che ora la nostra ha ereditato.

Non è collegato
    { 423 mi piace }
    Reputazione
    41
    i fratelli del padre, insomma, non sarebbero eredi...

Non è collegato
    { 60 mi piace }
    Frequentatore Programmatore L'avatar di stegemma
    Reputazione
    28
    Giusto, ho capito male io! Resta valida solo l'ultima frase: accettare sempre le eredità con beneficio di inventario.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Salve, purtroppo in seguito ad una "malagestio" inqualificabile dell'ex amministratore il mio condominio ha accumulato una serie di debiti verso...
  2. Buongiorno, è venuto fuori che su una casa che vorrei comprare pende un'ipoteca volontaria,una giudiziale e un decreto ingiuntivo. Ammesso che...
  3. buongiorno a tutti ,vorrei farvi una domanda sperando che qualcuno possa rispondermi, la domanda e' questa e' vero che un'ipoteca su di un...
  4. Andando a chiedere un mutuo per saldare il mio debito condominiale con mio sommo stupore sono venuta a conoscenza di un'ipoteca sulla casa E tutti...