Vai al contenuto
chimico82

Abitabilità e residenza

Buongiorno a tutti ..

avrei un quesito da porvi .

 

E' possibile richiedere la residenza in un numero civico dove è presente una villa "bifamigliare" . Metto tra virgolette perchè in realtà il primo piano di questa casa èoccupato e norma mentre quello al piano terra ( dove dovrei viveri io è completamente fornito di ogni servizio ma più basso . Il problema è che l'alloggio è alto solo 2.30 mt. E' possibile comunque prendere la reidenza ?

A fronte di una massiccia ristrutturazione sarebbe possibile aumentando la cubatura dell'alloggio creare abitabile una camera di circa 30 mtq e inglobare il resto del alloggio . Oppure non è possibile fissare un numero civico ad esempio 30/b in una camera ed usufrure del resto dell'alloggio ?

Benvenuto.

L'altezza minima abitabile è di 2,70 m; 2,30 è veramente troppo basso, non credo sia possibile in nessun caso rendere questi locali abitabili.

In ogni caso devi consultarti con un tecnico della zona in cui si trova l'immobile e vedere se si può fare qualcosa (es. scavare il sottosuolo per recuperare l'altezza che manca).

 

Staff

Scritto da chimico82 il 12 Dic 2009 - 16:55:46:E' possibile comunque prendere la reidenza ?
La Residenza Angrafica (in quanto tale) la puoi prendere, è un obbligo concedertela se tu effettivamente abiti in quel luogo. Negli stampati dell'Istat pe descrivere i luoghi addirittura c'è la casistica di una grotta o di una baracca in lamiera.

 

Però c'è un però.

Da come descrivi i luoghi, corri il rischio che la tua sia una vittoria di Pirro, nel senso che probabilmente il giorno dopo che si è svolto l'accertamento della tua presenza in quel luogo, guarda caso per combinazione il giorno dopo si potrebbero presentare i Vigili Edilizi per verificare se quel luogo è in regola con le disposizioni urbanistiche (in particolare l'altezza come tu stesso dicevi).

Su questo aspetto mi pare che in alcuni Comuni ci siano deroghe particolari per scantianti seminterrati oppure per sottotetti soffitte, per potere accettare altezze un pochino inferiori alla norma generale. Doresti informarti tramite un tecnico (es. un geometra) che conosca la situazione del tuo comune.

Certo scavare sarebbe l'ideale ...però con un'altro piano sula testa forse è rischioso ... bhe però a parte un problema nel caso si volesse vendere mi pare di capire che in realtà finchè resterà della nostra famiglia si potranno destinare i locali come meglio si vuole ... giusto ? L'unico limite è il numero civico .. che risulterebbe uno perchè legato al piano superiore ??

Scritto da chimico82 il 12 Dic 2009 - 19:11:07:finchè resterà della nostra famiglia si potranno destinare i locali come meglio si vuole ... giusto ?
Se state abitando un locale che in realtà figura come scantianto o magazzino, correte il rischio di un abuso edilizio, indipendemente da quale sia stata l'origine che ha scaturito la soffiata per il controllo agli ispettori...

 

Anche per ottenere il numero civico è lo stesso discorso, ci devono esse due unità immobiari distinte e separate. Non necessariamente abitabili, il numero viene dato anche ai garage. Ma non possono essere "alcune stanze" di un grande appartamento. Anzi per meglio chiarire, se le unità immobiliari sono separate e distinte, è obbligatorio un numero civico distinto, (princiale o di interno), non solo se noi lo riteniamo più favorevole a nostra discrezione. Se ad oggi non c'è già, probabilmente non ne sussistono i requisiti.

Il fatto è che la villa è della nostra famiglia da sempre .. ed è sempre stata utilizzata così.. Forse come qualcuno mi ha consigliato , è meglio chiedere ad un geom del mio comune per vedere cosa si può fare ...

 

Grazie mille a tutti

Scritto da chimico82 il 12 Dic 2009 - 19:53:28:Il fatto è che la villa è della nostra famiglia da sempre ..
Se hai urgenza di prenderci (o meglio dire di dichiararci) la Residenza, puoi farlo al piano superiore (che è sicuramente a norma urbanistica) dove già abitano le altre persone (i genitori o altri parenti) con l'osservazione che risultereste tutti quanti coabitanti, e quindi se siete parenti fareste parte del medesimo stato di Famiglia.

 

Modificato Da - caval il 12 Dic 2009 21:05:06

×