Vai al contenuto
marco_r90

2 mutui separati per uno stesso immobile

Salve a tutti. i miei genitori devono acquistare casa ma, data l'età avanzata (74 e 62), ci sono non poche difficoltà nel trovare un mutuo adeguato considerando l'importo necessario (180000 euro). considerando che da sola mia madre 62enne potrebbe avere un mutuo di max. 20 anni (nelle banche che danno come termine gli 85) e la rata sarebbe abbastanza alta solo considerando il suo reddito, ci sarebbe la possibilità per mio padre di chiedere un mutuo separato anche solo a 10 anni ma che consenta di diluire un po' di più l'importo? ho letto discussioni su questo forum simili ma un intermediario finanziario si è mostrato perplesso al riguardo. se qualcuno ha avuto esperienze simili (a prescindere dall'età basta solo avere un'idea) sa dare il nome anche della/e banche cui si è rivolto? grazie mille

Modificato Da - marco_r90 il 30 Mag 2011 alle ore 22:18:01

... come è possibile che la rata di un mutuo a 10 anni sia "più diluita" di quella di un mutuo a 20?

@ Giuda

l'utente marco_r90 probabilmente intendeva che dividendo la provvista per l'acquisto in due mutui, le singole rate dei mutuatari restano dentro ai paramentri rata/reddito di entrambi i coniugi.

***

@ marco_r90

Un caso simile al tuo l'ho visto una sola volta ma non spezzarono l'importo del mutuo (cosa in sè problematica dovendo prevedere una ipoteca di primo e di secondo grado); poichè i genitori anziani avevano dei figli, tutti i figli (futuri eredi naturali)furono fatti partecipare all'atto in qualità di fideiussori del mutuo.

La banca di allora era una banca locale dove i mutuatari erano clienti da anni; dovettero acquistare "di fretta" l'appartamento da un'asta giudiziaria a seguito pignoramento del locatore.

La situazione di allora era quindi particolare e non saprei se l'esperienza ti possa essere utile; in ogni caso andò come ti scrivo.

Suggerisci quindi al consulente finanziario che cerchi una banca che consideri il reddito del nucleo familiare e che in presenza di adeguato/i fideiussore/i che potranno "coprire" la parte del genitore più anziano in caso di premorienza dello stesso, accetti di derogare al limite di età.

ciao grazie per aver chiarito quello che intendevo dire.

guarda la soluzione che mi hai prospettato è proprio quella che i miei stanno seguendo con la loro banca.

io ho una sorella che però sta acquistando anche lei casa (si tratta di una dismissione degli immobili dove siamo in affitto) quindi difficilmente lei si può considerare (problemi derivanti dal fatto che per lei risulterebbe seconda casa);

figuro solo io quale fidejussore ma io non ho reddito e quindi, per quanto la soluzione ci sia stata prospettata dagli impiegati della banca, la paura è che la direzione centrale non dia la delibera. secondo te anche se non ho reddito la soluzione può comunque avere successo?

La situazione che descrivi è "border line".

Non capisco perchè non possa partecipare tua sorella come fideiubente poichè non è in discussione la questione 2a casa ma cosa succederà (in futuro) considerata l'età elevata del padre.

Secondo me o partecipano tutti i futuri eredi naturali come garanti, o la banca ti farà grosse difficoltà.

×