Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

VERIFICA STRUTTURALE antisismica valutazione della sicurezza

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi
    Reputazione
    16

VERIFICA STRUTTURALE antisismica valutazione della sicurezza

Buonasera a tutti.
    Gentilmente mi sapreste dire quando fare una verifica strutturale antisismica di uno stabile e come procedere?
    Grazie

Non è collegato
    { 34 mi piace }
    Frequentatore Altra.professione
    393
    Reputazione
    13
    Citazione Originariamente Scritto da easter67 Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti.
    Gentilmente mi sapreste dire quando fare una verifica strutturale antisismica di uno stabile e come procedere?
    Grazie
    Si può fare in qualsiasi momento, basta che il condominio dia incarico ad un ingegnere specializzato in strutture.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi
    Reputazione
    16
    ok, perfetto.
    Ma mica è d'obbligo?

Non è collegato
    { 462 mi piace }
    Utente gold Architetto L'avatar di Meri
    Reputazione
    65
    Proprio per la regione Puglia leggi quanto previsto per il Registro dell'Edificio in:

http://www.casamassimaweb.it/attuali...i-edifici.html

Ciao

Non è collegato
    { 34 mi piace }
    Frequentatore Altra.professione
    393
    Reputazione
    13
    Citazione Originariamente Scritto da easter67 Visualizza Messaggio
    ok, perfetto.
    Ma mica è d'obbligo?
    Dall'articolo si evince che tale fascicolo riguarda le NUOVE costruzioni, nulla cita riguardo l'esistente.
    Ammettiamo che non sia obbligatorio per gli edifici esistenti prima del 2014 (la Gazzetta regionale è del maggio 2014), nulla vieta di poter procedere ad una verifica dello stato dell'immobile, a maggior ragione se l'immobile è vetusto o carente di manutenzione o presenta problematiche strutturali.
    Vi rammento che in italia non esistono aree esenti dal rischio sismico, per cui procedere ad una verifica, anche se non vi è obbligo, è senz'altro una scelta oculata.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi
    Reputazione
    16
    Grazie,
    buona serata

Non è collegato
    { 462 mi piace }
    Reputazione
    65
    Citazione Originariamente Scritto da spartakus Visualizza Messaggio
    Dall'articolo si evince che tale fascicolo riguarda le NUOVE costruzioni, nulla cita riguardo l'esistente.
    Ammettiamo che non sia obbligatorio per gli edifici esistenti prima del 2014 (la Gazzetta regionale è del maggio 2014), nulla vieta di poter procedere ad una verifica dello stato dell'immobile, a maggior ragione se l'immobile è vetusto o carente di manutenzione o presenta problematiche strutturali.
    Vi rammento che in italia non esistono aree esenti dal rischio sismico, per cui procedere ad una verifica, anche se non vi è obbligo, è senz'altro una scelta oculata.

Non solo le nuove costruzioni ma anche quelle già realizzate per le quali non è già previsto il libretto del fabbricato. Infatti si legge:

"Come stabilito dall’art. 5 della stessa legge regionale per tutti gli edifici esistenti per i quali non è obbligatoria la redazione del libretto del fabbricato, entro il termine perentorio di 180 giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, deve essere redatta, a cura dei proprietari, avvalendosi di tecnici in possesso di idoneo titolo professionale, la “Scheda informativa” dell’edificio, il cui modello è predisposto dalla Regione Puglia e nella quale sono riportati i seguenti dati: a) anno di costruzione; b) titolo abilitativo; c) provvedimenti autorizzativi; d) destinazione d’uso delle unità immobiliari; e) tipologia della struttura portante dell’edificio; f) tipologia degli orizzontamenti (solai, volte, di copertura ed interpiano); g) numero dei piani; h) categoria del terreno di fondazione (decreto ministero delle infrastrutture 14 gennaio 2008, punto 3.2, “Approvazione delle nuove norme tecniche per le costruzioni”); i) interventi di modifiche strutturali eventualmente eseguiti e loro titoli autorizzativi; j) estremi del collaudo statico; k) estremi del certificato di agibilità e/o d’uso; l) referto tecnico di verifica della condizione statica attuale."

In particolare ai fini sismici sono importanti i punti J e L.

Ciao
    Ultima modifica di Meri; 17-09-2016 alle 18:25

Non è collegato
    { 87 mi piace }
    Utente gold Pensionato L'avatar di Nicola L.
    Reputazione
    64
    Citazione Originariamente Scritto da Meri Visualizza Messaggio
    Proprio per la regione Puglia leggi quanto previsto per il Registro dell'Edificio in:

http://www.casamassimaweb.it/attuali...i-edifici.html

Ciao
    Ciao Meri io penso invece che il fascicolo del fabbricato - raccolta di documenti - dovrebbero curarla le pubbliche amministrazioni - ( che detto tra noi non lo fanno nemmeno per i loro immobili) ma che invece si vorrebbe imporre ai singoli proprietari,che allo scopo pagherebbero ingenti somme ai professionisti.
    Non aggiungo altro.
    Ciao

Non è collegato
    { 462 mi piace }
    Reputazione
    65
    Citazione Originariamente Scritto da Nicola L. Visualizza Messaggio
    Ciao Meri io penso invece che il fascicolo del fabbricato - raccolta di documenti - dovrebbero curarla le pubbliche amministrazioni - ( che detto tra noi non lo fanno nemmeno per i loro immobili) ma che invece si vorrebbe imporre ai singoli proprietari,che allo scopo pagherebbero ingenti somme ai professionisti.
    Non aggiungo altro.
    Ciao
    Ciao Nicola

Sarebbe difficile per le P.A. redigere i fascicoli dei fabbricati così come previsto stante che non posseggono tutte le informazioni. Le informazioni presso i Comuni sono limitate ai soli titoli edilizi, spesso con sole asseverazioni da parte dei tecnici.
    Le P.A. devono già redigere le carte generali del rischio sismico distinguendo gli edifici per epoca di costruzione e tipologia di struttura, ma sarebbe solo una piccola parte di quanto è previsto per il privato al quale si richiedono informazioni anche al riguardo degli impianti, dell'isolamento termico, sulla sicurezza, ecc...

Ciao

Non è collegato
    { 174 mi piace }
    Frequentatore assiduo Ingegnere L'avatar di marcanto
    Reputazione
    32
    Premetto di aver solo guardato sommariamente il link
    http://www.casamassimaweb.it/attuali...i-edifici.html (indicato da Meri)
    ma in quel poco che ho letto mi sembra di capire che il provvedimento Regionale riguardi solo il Fascicolo del Fabbricato, ma non la Verifica Sismica Strutturale degli edifici che è tutta un’altra cosa.

Per sintetizzare il Fascicolo del Fabbricato è una sorta di Cartella Clinica del fabbricato ove sono menzionati (o da menzionare) tutti gli interventi fatti su di esso, come manutenerlo, come salvaguardarne la buona conservazione.

Parere personale:
    il Fascicolo del Fabbricato è solo un incombenza che ha una scarsa utilità, ed è solo un aggravio documentale.
    Perché dare indicazioni di un intervento se esiste il titolo che ha legittimato l'intervento stesso: CIL, CILA, SCIA, PdC etcc etcc.

Certo come professionista dire questo va contro i mie interessi: il Fascicolo del Fabbricato ci produce altro lavoro ed altro "guadagni"......
    Ultima modifica di marcanto; 18-09-2016 alle 17:06

Non è collegato
    { 462 mi piace }
    Reputazione
    65
    Ciao Marcanto

Siccome easter chiedeva se era obbligatoria la verifica, ho evidenziato il tipo di verifiche che risultano appunto obbligatorie per la Regione Puglia, riferendosi alle strutture.
    Quindi, anche se non è proprio una verifica ai fini sismici, la disposizione della Regione Puglia prevede al punto l) il "referto tecnico di verifica della condizione statica attuale".
    Concordo comunque che per una verifica ai fini sismici la questione sarebbe più approfondita della semplice condizione strutturale.

Ciao

Non è collegato
    { 174 mi piace }
    Reputazione
    32
    Ciao Marcanto

Siccome easter chiedeva se era obbligatoria la verifica, ho evidenziato il tipo di verifiche che risultano appunto obbligatorie per la Regione Puglia, riferendosi alle strutture.
    Quindi, anche se non è proprio una verifica ai fini sismici, la disposizione della Regione Puglia prevede al punto l) il "referto tecnico di verifica della condizione statica attuale".
    Concordo comunque che per una verifica ai fini sismici la questione sarebbe più approfondita della semplice condizione strutturale.
    Ciao
    Ok

Vediamo allora di annoverare qualche caso un cui è obbligatoria o fortemente consigliabile.
    In termini oggettivi, nel senso non prettamente riferibili alla regione in questione
    1) in caso di sopraelevazioni
    2) in caso di cambio di destinazione d'uso, che comporti aggravio di carico

Casi facoltativi
    3) edificio vetusto, come già ricordato

Non è collegato
    { 462 mi piace }
    Reputazione
    65
    Citazione Originariamente Scritto da marcanto Visualizza Messaggio
    Ok

Vediamo allora di annoverare qualche caso un cui è obbligatoria o fortemente consigliabile.
    In termini oggettivi, nel senso non prettamente riferibili alla regione in questione
    1) in caso di sopraelevazioni
    2) in caso di cambio di destinazione d'uso, che comporti aggravio di carico

Casi facoltativi

Concordo
    Aggiungo solo anche il caso in cui si scoprano modifiche nella struttura che possano alterare il comportamento della stessa alle sollecitazioni. Non di rado qualcuno elimina pilastri all'insaputa degli altri condomini....... (vedasi caso LungoTevere).

Ciao

Non è collegato
    { 174 mi piace }
    Reputazione
    32
    Non di rado qualcuno elimina pilastri all'insaputa degli altri condomini....... (vedasi caso LungoTevere). Ciao
    come ..... come! il crollo avvenuto a Roma alcuni mesi fa si è scoperto che è avvenuto per la demolizione di pilastri!
    - sarà stato il caso di una perdita di senno collettiva: proprietario, impresa esecutrice e sopratutto il tecnico che seguiva i lavori.

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi
    Reputazione
    16
    Grazie ragazzi.
    Il mio caso è diverso.
    Costruzione 1972 ed ultimazione lavori 1974.
    Come si procede?

Non è collegato
    { 174 mi piace }
    Reputazione
    32
    Come si procede ti è stato indicato
    Citazione Originariamente Scritto da marcanto Visualizza Messaggio
    Casi facoltativi
    e
    Citazione Originariamente Scritto da spartakus Visualizza Messaggio
    ...... basta che il condominio dia incarico ad un ingegnere specializzato in strutture.
    a questo integro con: architetto con esperienze e competenza in calcolo delle struttute.

Qualche giorno fa si parlava della stessa cosa qui
    Adeguamento sismico di un vecchio condominio
    Ultima modifica di marcanto; 19-09-2016 alle 15:03

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Primi messaggi
    Reputazione
    16
    Ok infatti, si, il mio caso è per "anzianità".
    Grazie

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. Buongiorno, in un condominio che amministro è presente un Istituto Bancario che ora mi chiede la relazione tecnica della valutazione del rischio di...
  2. Buongiorno, nei condomini che amministro il registro dell'anagrafica condominiale sono stati tutti predisposti, pero' oggi ho letto che si...
  3. In un condominio con un solo dipendente (portiere), esiste l'obbligo di nominare annualmente un responsabile della sicurezza? negli altri...
  4. Ciao a tutti 3 giorni fa, sul soffitto del mio appartamento sito all'ultimo piano di una palazzina di 2 piani, si è verificata una crepa a forma...