Vai al contenuto
Pinopad

Verde e false dichiarazione dell'amministratore!

Buonasera,

ho un piccolo problema che mi/ci sta angosciando parecchio. Il nuovo amministratore ha indetto una riunione condominiale per una verifica del verde del nostro giardino raccogliendo i consensi per un verifica in loco da parte del nuovo giardiniere.

Nella lettera riassuntiva che ha inviato espone invece che l'assemblea condominiale all'unanimità ha approvato l'abbattimento di alcuni alberi che sono fregio e pregio del nostro giardino e non solo, ma anche delle villette che ci circondano e che godono, indirettamente, del verde (sentenza della Corte di Cassazione n. 3666 del 18.4.1994 e successiva Sentenza della Corte di Cassazione n. 24396 del 20.6.2005).

Alcuni condomini hanno riscontrato la falsità della lettera si sono detti indignati, mentre io ritengo che vi siano gli estremi di una denuncia alle autorità per aver falsificato quanto invece era stato approvato nella riunione condominiale.

A questo punto mi chiedo quale sia la strada più corretta da seguire: procedere con la denuncia e impedire qualsiasi abbattimento se non approvato all'unanimità dal condominio, oppure parlare con l'amministratore e farlo rientrare nella retta via e dargli il ben servito per la pessima gestione?

Purtroppo il tempo è tiranno e credo che alcune cose verranno attuate la settimana prossima.

 

Gradirei un vostro spassionato consiglio se potete.

Ma questa delibera all'unanimità risulta anche scritta sul verbale? Se SI, potreste chiedere un'assemblea straordinaria a norma dell'art. 66 Dacc con all'OdG l'argomento che vi interessa e modificare quanto scritto sul verbale con una nuova delibera e se lo desiderate revocate l'amministratore nominando un successore.

Voglio ricordare che il verbale normalmente viene dettato al Segretario dal Presidente d'accordo con i condomini presenti, al termine dell'assemblea viene riletto ai presenti e poi fatto firmare al Presidente, Segretario e volontariamente da qualche condomino, se possibile si fanno delle fotocopie (o copie con la vecchia e cara carta carbone) da consegnare una al presidente ed una all'amministratore.

Così che si evitano manipolazioni dello scritto.

Purtroppo non c'ero ma alcuni mi hanno detto che la maggioranza era concorde per una verifica delle alberature, mentre nella comunicazione inviata della riunione condominiale è scritto che l'assemblea era concorde per l'abbattimento, cosa questa non vera. Non so quindi cosa sia stato scritto e se è stato riletto il verbale dell'assemblea, ma tant'è!

 

Grazie

La copia del deliberato (verbale) l'hai ricevuto?

 

L`amministratore di condominio ha l`onere di comunicare al condomino risultato assente durante l`assemblea il verbale della deliberazione adottata e ciò al fine di far decorrere, in mancanza di una conoscenza acquisita aliunde, il termine di decadenza stabilito dall`articolo 1137 del Codice civile per la proposizione dell`eventuale ricorso in opposizione. Per contro, sul condomino assente non grava alcun dovere di attivarsi al fine di conoscere le decisioni assembleari adottate qualora manchi la prova dell`avvenuto recapito all`indirizzo del destinatario del verbale che la contenga. E` quanto sancito dai giudici di Cassazione nel testo della decisione n. 29386 del 29 dicembre 2011.

Grazie dell'informazione, ma proprio oggi ho ricevuto il verbale della deliberazione adottata che è esattamente l'opposto di quanto era stato discusso, poiché è stata sostituita la parole "verificare" con "abbattere".

Ci sono pareri contrastanti;

 

Verbale d’assemblea (dal Tamborrino)

Il verbale dell’assemblea fa prova delle deliberazioni che da esso risultino, fino a che non sia dimostrata la sua inesattezza o falsità, con prova contraria anche testimoniale, la quale potrà essere data da ogni interessato, sempre che non abbia approvato il verbale medesimo (trib. Milano 18.06.65) Al contrario, secondo la Cassazione (sent. 2101 8.3.1997), poiché la delibera condominiale deve risultare in forma documentale è inammissibile la prova testimoniale volta a dimostrare una volontà difforme a quella che risulta dal verbale.

Vi consiglio di richiedere un'assemblea straordinaria a norma dell'art 66 Dacc richiedendo sia trattato e deliberato lo stesso argomento

Mi stavo chiedendo alcune cose:

A che titolo (ovvero sulla base di quale legge) il comune (assessorato al verde) o vigili del fuoco possono fare una perizia che ne decida l'abbattimento?

Dai studi fatti in selvicoltura questo spetterebbe ad un agronomo/forestale laureato con specialità in fitopatologia. Nè i vigili e tanto meno i tecnici del comune hanno l'esperienza e/o la cultura per emettere il verdetto di abbattimento, fatto salvo il pericolo di caduta, che comunque deve essere provato effettivamente con varie strumentazioni che solo i tecnici di cui sopra possiedono.

Difatti il Comune non fa nessuna perizia. La fa fare a un tecnico abilitato e agisce di conseguenza.

×