Like Tree1Ringraziamenti
  • 1 Post By Mario Pessina

Verbale riporta c.c..

Non è collegato
    { 133 mi piace }
    Utente gold Operaio
    Reputazione
    33

Verbale riporta c.c..

Giorno, e corretto se nel verbale si riporta quanto segue: " Visto l'art.????? c.c. Il Presidente constatata la presenza di nr.______ condomini per________millesimi, interpellato l’amministratore circa l'invio degli avvisi di convocazione a tutti gli aventi diritto, avutane assicurazione, dà atto della validità della costituzione dell'Assemblea riunitasi in 2^ convocazione nel cortile del condominio........
    Procedendo alla trattazione e deliberare dell’O.D.G. ...

Il presente atto, trascritto nel libro dei verbali delle Assemblee di Condominio previa lettura viene confermato e sottoscritto dai sigg.________________
    P.S. non ricordo l'articolo.

Non è collegato
    { 707 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio L'avatar di Nicolas Fiasconaro
    Reputazione
    38
    Salve,
    scusa ma non ho capito qual'è il tuo dubbio?

Cordiali saluti.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 133 mi piace }
    Utente gold Operaio
    Reputazione
    33
    per essere trasparente il dubbio e che non ricordo l'art.

Non è collegato
    { 707 mi piace }
    Frequentatore assiduo Amministratore di condominio L'avatar di Nicolas Fiasconaro
    Reputazione
    38
    Salve,
    la forma va bene ma vuoi sapere l'articolo?

Cordiali saluti.

Non è collegato
    { 133 mi piace }
    Utente gold Operaio
    Reputazione
    33
    si forse e necessario anche per far capire agli altri e in particolare all'.re.grazie

Non è collegato
    { 707 mi piace }
    Reputazione
    38
    Salve,
    art.1136 cc.

A tal proposito consiglio di leggere questa consulenza:

>>>>>>>>>>>>>>>>>>

Il verbale, contenuto e ordini del giorno

>>>>>>>>>>>>>>>>>

Cordiali saluti.

Non è collegato
    { 133 mi piace }
    Utente gold Operaio
    Reputazione
    33
    e necessario anche eventuale comma mi sembra il terzo .

Non è collegato
    { 707 mi piace }
    Reputazione
    38
    Salve,
    no non serve.

Cordiali saluti.

Non è collegato
    { 4568 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da leale Visualizza Messaggio
    e necessario anche eventuale comma mi sembra il terzo .
    Codice Civile art. 1136 comma 6
    - L'assemblea non può deliberare, se non consta che tutti gli aventi diritto sono stati regolarmente convocati.

Non è collegato
    { 2000 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    "Visto l'art. 1136 etc " mi sembra un po' troppo Istituzionale

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Impiegato
    Reputazione
    0
    Bhè...caro peppe64, ti può sembrare un po' troppo Istituzionale, ma un'Assemblea Condominiale, una Riunione di Soci ecc. ecc. è un atto Istituzionale, con Leggi, Regolamenti e Divieti, per cui, se questo non è un atto Istituzionale, mi dici quali lo sono???? Saluti da Cosimo62

Non è collegato
    { 2000 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di peppe64
    Reputazione
    100
    Certo ma non serve "visto l'art. 1136" basta verbalizzare "constatata la presenza di etc etc "

Se si omette l'art non succede nulla ..
    Ultima modifica di peppe64; 27-06-2016 alle 17:47

Non è collegato
    { 3417 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da leale Visualizza Messaggio
    e' necessario anche eventuale comma mi sembra il terzo .
    NECESSARIO????
    Quale articolo del codice civile prescriveche sia necessario indicare articolo e comma?
    Ma ti stai preparando a fare il Presidente o ti stai preparando a contestare quello che scriverà il Presidente?

Se il Presidente dovesse scrivere un verbale di questo tipo, senza citare alcun articolo, il verbale sarebbe irregolare?

All'unanimità viene nominato Presidente il Sig. Pippo il quale chiama a fungere da segretario il Sig. Pluto.
    Il Presidente, dopo aver constatato che l'Assemblea è stata regolarmente convocata e che sono effettivamente presenti o rappresentati i su citati condòmini per un totale di n. X condomini su Y partecipanti e 636,53 millesimi, dichiara l’assemblea validamente costituita e atta a deliberare sul precitato ordine del giorno....

Non è collegato
    { 630 mi piace }
    Staff Moderatore Geometra L'avatar di Mario Pessina
    Reputazione
    100
    forse più che citare l'articolo, dovresti valutare bene quanto scrivi: "interpellato l’amministratore circa l'invio degli avvisi di convocazione a tutti gli aventi diritto, avutane assicurazione, dà atto della validità della costituzione dell'Assemblea"

non si deve interpellare l'amministratore, che fuor di dubbio confermerebbe il giuto operato ma, il presidente deve accertare l'effettivo invio, tramite firma su raccomandate a mano e/o ricevute raccomandate spedite .... se proprio vogliamo essere pignoli !!
    Nicolas Fiasconaro likes this.
    Frustra fit per plura quod potest fieri per pauciora- E' inutile fare con più, ciò che può essere fatto con meno (Rasoio di Ockham)
    Staff
    Milano

Non è collegato
    { 3417 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Mario Pessina Visualizza Messaggio
    ... non si deve interpellare l'amministratore, che fuor di dubbio confermerebbe il giusto operato ma, il presidente deve accertare l'effettivo invio, tramite firma su raccomandate a mano e/o ricevute raccomandate spedite .... se proprio vogliamo essere pignoli !!
    Concordo pienamente.
    Infatti è proprio quello che fa il Presidente dell'assemblea del mio esempio.
    E' lui che controlla le firme di raccomandate a mano e le ricevute fax/postali/PEC e dopo aver CONSTATATO la regolarità delle convocazioni ed il regolare QUORUM COSTITUTIVO (il Presidente fa anche le addizioni ) dichiara l'assemblea validamente costituita.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Premesso che sono a conoscenza che l'unico soggetto che può sollevare la validità della delega è il condomino delegante. Ieri sera in assemblea è...
  2. buongiorno, sono da poco proprietario di una casa che si trova all'interno di una specie di villaggio. le spese per le parti comune sono divise per...
  3. Salve. Qualche giorno fa si è tenuta l'assemblea ordinaria di condominio per l'approvazione dei bilanci consuntivo e preventivo. L'amministratore...
  4. Salve, nell'area comune del mio condominio del 1970, ci sono 12 posti e 16 appartamenti. Nell'atto di vendita di 15 condomini viene venduto anche...