Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Like Tree1Ringraziamenti

Verbale prima convocazione

Non è collegato
    { 28 mi piace }
    Frequentatore assiduo
    Reputazione
    42

Verbale prima convocazione

Dell'assemblea in prima convocazione si deve redigere il verbale?.

Non è collegato
    { 3416 mi piace }
    Utente d'onore+++ Amministratore interno L'avatar di Leonardo53
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da giani ges Visualizza Messaggio
    Io faccio solo un richiamo sul verbale di seconda convocazione:

"essendo andata deserta l'assemblea di prima convocazione del...., oggi... in seconda convocazione...."

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 4568 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Non è necessario il verbale della 1° convocazione;

In tema di assemblea condominiale, la sua seconda convocazione è condizionata dall'inutile e negativo esperimento della prima, sia per completa assenza dei condomini, sia per insufficiente partecipazione degli stessi in relazione al numero ed al valore delle quote. La verifica di tale condizione va espletata nella seconda convocazione,sulla base delle informazioni orali rese dall'amministratore, il cui controllo può essere svolto dagli stessi condomini, che o sono stati assenti alla prima convocazione, o, essendo stati presenti, sono in grado di contestare tali informazioni. Pertanto, una volta accertatala regolare convocazione dell'assemblea, l'omessa redazione del verbale che consacra la mancata riunione dell'assemblea in prima convocazione non impedisce che si tenga l'assemblea in seconda convocazione, né la rende invalida. (Cass. civ., sez. II, 24 aprile 1996, n. 3862)

Non è collegato
    { 777 mi piace }
    Super Moderator L'avatar di Patrizia Ferrari
    Reputazione
    100
    Cassazione permettendo la buona norma dice di sì!!!
    peppe64 likes this.

Staff
    Brescia

Non è collegato
    { 3416 mi piace }
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da Patrizia Ferrari Visualizza Messaggio
    Concordo

Art. 1130.c.c.
    ... Nel registro dei verbali delle assemblee sono altresì annotate: le eventuali mancate costituzioni dell'assemblea...

Però è da capire se l'annotazione riportata nel registro dei verbali tra le righe iniziali del verbale di seconda convocazione sia sufficiente per ritenerla una valida annotazione contenuta nel registro stesso.

Del resto, la stessa Norma non specifica se per "annotazione" deve intendersi la stesura di un vero e proprio verbale, così come mi ha fatto intendere giani ges.

Non è collegato
    { 28 mi piace }
    Frequentatore assiduo
    Reputazione
    42
    Niente di piu' antico?.
    Citazione Originariamente Scritto da Tullio Ts Visualizza Messaggio
    Non è necessario il verbale della 1° convocazione;

In tema di assemblea condominiale, la sua seconda convocazione è condizionata dall'inutile e negativo esperimento della prima, sia per completa assenza dei condomini, sia per insufficiente partecipazione degli stessi in relazione al numero ed al valore delle quote. La verifica di tale condizione va espletata nella seconda convocazione,sulla base delle informazioni orali rese dall'amministratore, il cui controllo può essere svolto dagli stessi condomini, che o sono stati assenti alla prima convocazione, o, essendo stati presenti, sono in grado di contestare tali informazioni. Pertanto, una volta accertatala regolare convocazione dell'assemblea, l'omessa redazione del verbale che consacra la mancata riunione dell'assemblea in prima convocazione non impedisce che si tenga l'assemblea in seconda convocazione, né la rende invalida. (Cass. civ., sez. II, 24 aprile 1996, n. 3862)

Non è collegato
    { 4568 mi piace }
    Reputazione
    100
    Niente di piu' antico?.
    Hai qualche cosa di più moderno in merito, così che saremo più aggiornati?

p.s. secondo te il Codice Civile è antico perchè è stato scritto nel 1942 e solamente in parte aggiornato?

Comunque l'ho trovata più recente che conferma quella mia precedente;

Non è necessaria la compilazione del verbale assembleare in prima convocazione se l'assemblea non si costituisce o va deserta.
    ...
    Questa, in sintesi, l'interessante (ma non nuovo) principio di diritto espresso dalla Cassazione con la sentenza n. 13004 dello scorso 24 maggio.

Fonte http://www.condominioweb.com/non-e-n...#ixzz4OaWev1Xx
    www.condominioweb.com

Ultima modifica di Tullio Ts; 30-10-2016 alle 17:51

Non è collegato
    { 28 mi piace }
    Frequentatore assiduo
    Reputazione
    42
    Ma è stata fatta una riforma...., mi sembra.
    Hai qualche cosa di più moderno in merito, così che saremo più aggiornati?

p.s. secondo te il Codice Civile è antico perchè è stato scritto nel 1942 e solamente in parte aggiornato?

Non è collegato
    { 4568 mi piace }
    Reputazione
    100
    Ma è stata fatta una riforma...., mi sembra.
    Si, ma non è cambiato nulla, leggi il post #7

Tra l'altro l'avvocato Alessadro Gallucci nel suo articolo cita proprio la sentenza che avevo postato io;

Da ciò discende che, una volta accertata la regolare convocazione dell'assemblea, la mancata redazione del verbale, che consacra la mancata riunione dell'assemblea in prima convocazione, non impedisce che si tenga l'assemblea in seconda convocazione, né la invalida (Cass. 1980 n. 590; Cass. 1996 n. 3862)" (Cass. 24 maggio 2013 n. 13004).

Fonte http://www.condominioweb.com/non-e-n...#ixzz4OaYyKBlc
    www.condominioweb.com

Ultima modifica di Tullio Ts; 30-10-2016 alle 18:00

Non è collegato
    { 28 mi piace }
    Frequentatore assiduo
    Reputazione
    42
    Sono propenso a quanto indicato da Patrizia Ferrari.

Non è collegato
    { 4568 mi piace }
    Reputazione
    100
    Sono propenso a quanto indicato da Patrizia Ferrari.
    Tua facoltà

Non è collegato
    { 28 mi piace }
    Frequentatore assiduo
    Reputazione
    42
    La ringrazio per la gentile concessione.
    Tua facoltà

Non è collegato
    { 4568 mi piace }
    Reputazione
    100
    Nessuna concessione da parte mia, è una tua libertà

Non è collegato
    { 104 mi piace }
    Frequentatore
    498
    Reputazione
    22
    Citazione Originariamente Scritto da Patrizia Ferrari Visualizza Messaggio
    E chi lo farebbe questo verbale, se, come solitamente accade, alla prima convocazione non partecipa nessuno?

Non è collegato
    { 3416 mi piace }
    Reputazione
    100
    Analizziamo in pratica cosa prevede la Norma e cosa potrebbe succedere:
    Art. 1136 c.c.
    ... Delle riunioni dell'assemblea si redige processo verbale da trascrivere nel registro tenuto dall'amministratore...

LA NORMA:
    - L'amministratore PUO' convocare l'assemblea (se non lo fa, i condomini possono autoconvocarsi)
    - L'amministratore (salvo l'ordinaria) NON è obbligato ad essere presente all'assemblea
    - C'è l'obbligo di trascrivere il verbale sul registro tenuto dall'amministratore ma non è chiaro neanche se la trascrizione deve essere fatta dall'amministratore stesso o dal Presidente

POTREBBE SUCCEDERE CHE:
    L'amministratore convoca l'assemblea di prima convocazione per domenica al "bar dello sport" ed in seconda convocazione il lunedi presso il suo studio.
    La domenica non si presenta nessuno, ne condòmini ne amministratore; chi deve redigere il verbale da consegnare all'amministratore affinchè lo trascriva sul registro?
    Sicuro che il verbale lo deve trascrivere l'amministratore?

INFINE, essendo andata l'assemblea deserta e non essendoci nessuna delibera da impugnare, per cosa si vuole adire le vie legali?
    Ma soprattutto, contro chi?
    Se l'assemblea non ha provveduto a redigere il verbale cosa dovrebbe essere trascritto?
    Non ti sembra sufficiente un'annotazione di assemblea deserta contenuta nel verbale successivo?
    Vorresti che fosse redatto un verbale di assemblea deserta e mandato per posta raccomandata ad ogni condòmino? A quale scopo?

Se vogliamo contestare il pelo nell'uovo andiamo davanti al Giudice e facciamoci spiegare cosa fare ma se vogliamo usare il buon senso, presenti ed assenti saranno informati dell'assemblea andata deserta leggendo l'annotazione quando riceveranno il seguente verbale:

Essendo andata deserta l’assemblea di prima convocazione del 28 ottobre 2016, oggi, 30 ottobre 2016, alle ore 19.45, trascorsi 15 minuti dall’ora fissata, sono personalmente presenti nella sala condominiale sita in via Tal dei tali - (Comune - Provincia), a seguito di regolare convocazione d'Assemblea condominiale, i seguenti condomini:.........

Del resto, se prima e seconda convocazione sono convocate a distanza di un solo giorno, come si fa a mandare un verbale di assembea deserta in prima convocazione, prima che si tenga l'assemblea di seconda convocazione?

Non è collegato
    { 4568 mi piace }
    Reputazione
    100
    Infatti, non ha alcun scopo redigere il verbale di 1° convocazione, questa era la domanda, e la risposta più logica è proprio questa, "non è necessario redigerlo".

Esperienza personale accaduta molti anni fa quando non conoscevo quasi nulla delle regole condominiali, mi ero presentato alla 1° convocazione, era al mattino in orario d'ufficio, naturalmente ero l'unico presente, e l'amministratore mi aveva spiegato che non ha nessuno scopo redigere il verbale, mi aveva convinto, speriamo si convinca anche chi ha iniziato il Topic e se non si convince avrà la facoltà d'impugnare la mancata redazione alla prossima assemblea del suo condominio, se non sarà scritto il verbale di 1° convocazione.
    Se non impugnerà significherà che accetterà la mancata redazione.
    Ultima modifica di Tullio Ts; 30-10-2016 alle 20:19

Non è collegato
    { 28 mi piace }
    Frequentatore assiduo
    Reputazione
    42
    Se io mi presento voglio che rediga il verbale.
    A proposito, come può dire, o scrivere, l'amministratore
    che non vi erano partecipanti se non era presente?
    Infatti, non ha alcun scopo redigere il verbale di 1° convocazione, questa era la domanda, e la risposta più logica è proprio questa, "non è necessario redigerlo".

Esperienza personale accaduta molti anni fa quando non conoscevo quasi nulla delle regole condominiali, mi ero presentato alla 1° convocazione, era al mattino in orario d'ufficio, naturalmente ero l'unico presente, e l'amministratore mi aveva spiegato che non ha nessuno scopo redigere il verbale, mi aveva convinto, speriamo si convinca anche chi ha iniziato il Topic e se non si convince avrà la facoltà d'impugnare la mancata redazione alla prossima assemblea del suo condominio, se non sarà scritto il verbale di 1° convocazione.
    Se non impugnerà significherà che accetterà la mancata redazione.

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Dello stesso argomento

1. SALVE, VORREI SAPERE SE L'AMMINBISTRATORE HA L'OBBLIGO DI INDICARE DUE DATE PER UNA STESSA assemblea oppure se questa prassi non e' obbligatoria. IO...
  2. Se un assemblea condominiale siamo in 6, sia in quella di prima convocazione che in seconda convocazione i voti sono 3 contro 3 per la riconferma...
  3. ciao ho' ricevuto oggi 03/02/11 raccomandata per convocazione assemblea che si terra' in prima convocazione il giorno 09/02/11 in seconda il giorno...
  4. scrivo in merito ad una problematica che sto avendo. Mi trovo proprietario di un appartamento sito in una palazzina di 5 appartamenti che risultano...