Vai al contenuto
aldo12

Veranda condonata

Un condòmino costruì una copertura completa su una veranda di sua proprietà. Successivamente fu effettuato un condono (tra il 2003 ed il 2005).

Adesso i condòmini del palazzo, a causa di beghe nate tra loro, vogliono far togliere la copertura della veranda perchè pur essendo condonata non è stata autorizzata dall'assemblea condominiale.

E' possibile una cosa del genere?

se si tratta di una veranda al piano terra che non rispetta la veduta in appiombo dei piani superiori e costruita senza nessuna autorizzazione, i condomini interessati dei piani superiori possono richiedere la rimozione, anche se già condonata.

si fa sempre confusione su una cosa semplice.

E' come se ci fossero due ordinamenti giuridici:uno quello del comune, che ha le sue leggi, le sue regole.

La veranda è stata condonata? bene,la storia finisce lì.

l'altro ordinamento è il condominio. che ha regole sue. distinte.

Se si tratta di veranda non è che incida molto a livello volumetrico.

ma se dovesse trattarsi di copertura o di un lastrico o di un giardino pensile,allora qui c'è tutta la materia delle sopraelevazioni che è trattata nel codice civile a dovere essere considerata,solo che si precrive in dieci anni.

giorno, problema simile. Un condomino in sede assembleare aveva richiesto l'autorizz. e ottenuto di installare una veranda con ante scorrevoli.( dubito se egli abbia il condono). Da li a pochi anni sono nate altri modelli di installazione da parte di alcuni condomini senza chiedere l'autorizzazione al condominio e senza condono.Solo uno ha condonato in piena regola con tutti gli esborsi nel pieno rispetto della normativa ma non ha chiesto nulla all'assemblea. L'autorizzazione del primo condomino può essere fatta valere anche per tutti e sopratutto per il condomino x che è stata condonata?Grazie

ok. Per quanto riguarda il condono degli altri che penso non l'abbiano chiesto?

×