Valvole termostatiche e contabilizzatori di calore

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente
    Reputazione
    0

Valvole termostatiche e contabilizzatori di calore

Buongiorno,

sono proprietario di un appartamento in un condominio nel quale tutte le unità abitative sono dotate di riscaldamento autonomo il cui funzionamento è comandato da un termostato posto all'interno della abitazione.
    Vorrei sapere se, per ottemperare alle prescrizioni del d.lgs. 102/2014 e correttivo 141/2016, è comunque obbligatorio installare le valvole termostatiche su ciascun termosifone.

Grazie per le risposte.

Non è collegato
    { 294 mi piace }
    Utente gold - L'avatar di Mosquiton
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da clavit Visualizza Messaggio
    Buongiorno,

sono proprietario di un appartamento in un condominio nel quale tutte le unità abitative sono dotate di riscaldamento autonomo il cui funzionamento è comandato da un termostato posto all'interno della abitazione.
    Vorrei sapere se, per ottemperare alle prescrizioni del d.lgs. 102/2014 e correttivo 141/2016, è comunque obbligatorio installare le valvole termostatiche su ciascun termosifone.

Grazie per le risposte.
    Che io sappia, l'obbligo riguarda gli impianti centralizzati.

In ogni caso, è sempre utile avere le valvole da aprire e chiudere su ogni radiatore.

3.  Inserisci un quesito, iscriviti gratis al forum adesso »
    Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente
    Reputazione
    0
    Sul web ho trovato questo articolo:

Soggetti esclusi dall’installazione delle valvole termostatiche

L’obbligo dell’installazione delle valvole, non vale però per tutti, ma solo per gli impianti centralizzati al fine di determinare una reale efficienza anche da un punto di vista del e risparmio energetico. Al tal fine consigliamo, prima di effettuare il montaggio, di fare una diagnosi energetica sull’immobile, al fine anche di evitare spese inutili.

Non sono inoltre inclusi, gli impianti che presentano un’impedimenti di natura tecnica, come ad esempio nel caso di case riscaldate da pannelli radianti ormai vecchi e dove adeguare l’impianto costerebbe troppo per non dire che l’operazione risulterebbe complicata.

Non sono invece esclusi tutti i soggetti proprietari di un impianto autonomo di riscaldamento, in quanto, in base a quanto previsto dal decreto legislativo 192, secondo anche quanto modificato dal decreto 311 del 2006, è previsto già dal 2007 l’installazione delle sole valvole termostatiche nel caso si sostituisca l’impianto, o anche della sola caldaia, e nel caso in cui si costruisca una nuova abitazione o si ristrutturi totalmente l’immobile esistente.

Qualcuno mi può aiutare a capire se le valvole termostatiche devono essere installate anche negli impianti autonomi la cui temperatura ambiente è gestita da un termostato centralizzato ?

Grazie
    Ultima modifica di clavit; 11-01-2017 alle 11:00

Non è collegato
    { 294 mi piace }
    Utente gold - L'avatar di Mosquiton
    Reputazione
    0
    Citazione Originariamente Scritto da clavit Visualizza Messaggio
    Sul web ho trovato questo articolo:

Soggetti esclusi dall’installazione delle valvole termostatiche

L’obbligo dell’installazione delle valvole, non vale però per tutti, ma solo per gli impianti centralizzati al fine di determinare una reale efficienza anche da un punto di vista del e risparmio energetico. Al tal fine consigliamo, prima di effettuare il montaggio, di fare una diagnosi energetica sull’immobile, al fine anche di evitare spese inutili.

Non sono inoltre inclusi, gli impianti che presentano un’impedimenti di natura tecnica, come ad esempio nel caso di case riscaldate da pannelli radianti ormai vecchi e dove adeguare l’impianto costerebbe troppo per non dire che l’operazione risulterebbe complicata.

Non sono invece esclusi tutti i soggetti proprietari di un impianto autonomo di riscaldamento, in quanto, in base a quanto previsto dal decreto legislativo 192, secondo anche quanto modificato dal decreto 311 del 2006, è previsto già dal 2007 l’installazione delle sole valvole termostatiche nel caso si sostituisca l’impianto, o anche della sola caldaia, e nel caso in cui si costruisca una nuova abitazione o si ristrutturi totalmente l’immobile esistente.

Qualcuno mi può aiutare a capire se le valvole termostatiche devono essere installate anche negli impianti autonomi la cui temperatura ambiente è gestita da un termostato centralizzato ?

Grazie
    Da quanto hai riportato, mi sembra chiaro che se il tuo impianto autonomo è successivo al 2007, deve essere dotato di valvole.

Non è collegato
    { 250 mi piace }
    Utente gold
    Reputazione
    58
    Vale anche per te, ma ci sono delle esclusioni. Per abbreviarle, in pratica riguardano appartamenti piccoli, monolocali, dove il cronotermostato è installato a breve distanza dai radiatori, perchè diversamente non potrebbe. In tal caso, le valvole sarebbero superflue. Non mi ricordo la distanza, ma nel mio palazzo sono stati esentati così.
    In ogni caso, potrebbe variare da regione a regione.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno, faccio parte ci un condominio di sole 3 unità abitative per cui senza amministratore, ma con riscaldamento centralizzato. Ho un pò di...
  2. Un saluto a tutti Questo è il mio problema : vivo in un condominio in montagna dove vi è il riscaldamento centralizzato a gasolio. Ogni...
  3. Chiedo di sapere, da qualcuno più esprto di me, come va fatta la suddivisione della spesa per la installazione di valvole termostatiche e...