Vai al contenuto
ascolano

Valutazione di impatto acustico

ciao a tutti,

 

ho un problema con un bar sotto casa, nel senso che spesso fa feste e mette musica ad alto volume, infischiandosene di chi abita sopra.

cortesemente volevo chiedere se si può chiedere al comune di richiedere al titolare del bar una valutazione di impatto acustico, al fine di limitare la potenza delle sorgenti sonore.

 

sapete, inoltre, quanto costa una valutazione di impatto acustico ?

 

terzo ed ultimo, chi controlla se il titolare del bar, anche dopo una valutazione del genere, non mette comunque music aad alto volume ?

 

vi ringrazio tanto e vi rinnovo i iei migliori auguri.

 

ascolano

Essendo il Bar un esercizio pubblico potresti rivolgerti alle strutture pubbliche (Comune - Asl - Arpa ecc ecc) per un controllo delle "sonorità" - Db se eccedenti alla norma), magari prima fai intervenire i Vigili Urbani per constatare il superamento dei limiti di sopportazione, è meglio che tu coinvolga anche altri condomini del palazzo così da avere un ulteriore supporto e testimoni.

salve paolino e grazie del tuo intervento.

 

i vigili non effettuano rilievi fonometrici, almeno nel mio comune. ho già avuto una causa con il titolare del bar per una ventola che mi toglieva la vita. in tutta questa causa nè vigili nè carabinieri hanno potuto farci qualcosa.

 

solo l'arpa e il mio perito hanno potuto fare dei rilievi. sarebbe dovuto intervenire anche il perito del tribunale con un rilievo, solo che questi è riuscito a convincere le parti: il bar ha tolto la ventola ed ognuno si è pagato il suo conto. praticamente a noi interessava far togliere la ventola. avremmo potuto vincere la causa alla grande. ma il messaggio che volevamo dare al barista non è stato recepito e questo si rimette a far casino.

tutto questo non per far riempire la testa di chiacchiere a chi legge, ma per capire anche gli antefatti e la persona che io e mia moglie in modo diretto troviamo ad affrontare. gli altri condòmini proverò a sentirli, augurandomi che siano interessati.

 

per il controllo delle sonorità, di cui parlavi nella tua risposta, come si potrebbe fare ?

 

grazie a te e a chi volesse interessarsi di questo problema.

 

cordialmente,

ascolano

Scritto da ascolano il 27 Dic 2010 - 16:43:51: ... i vigili non effettuano rilievi fonometrici, almeno nel mio comune.
Non intendevo questo, se leggi bene avevo scritto;

... magari prima fai intervenire i Vigili Urbani

così da avere almeno uno, due, tre .... rapporti/verbali (dei V.U.) per rumori molesti .... e se anche altri condomini del palazzo dove abiti sono testimoni, avrai una ragione in più per un intervento "forse" risolutivo.

Modificato Da - Paolino Pao il 27 Dic 2010 17:08:32

grazie paolino,

 

adesso mi è tutto più chiaro.

 

il rapporto che stilerebbero i vigili come si può qualificare visto che non è una denuncia e che sicuramente i vigili verrebbero il giorno dopo l'accaduto (di sera da me i vigili non ci sono, forse una volta al mese) ? i vigili annoterebbero solo le testimonianze e le lagnanze di noi condomini in tal caso ?

 

grazie tante.

ascolano

Scritto da ascolano il 27 Dic 2010 - 18:56:25: ... di sera da me i vigili non ci sono, forse una volta al mese ...
Non ci sono solo i Vigili Urbani ....

caro paolino,

 

non voglio sembrarti "pesante", ma si sa che se di sera intervengono i carabinieri, il titolare abbassa la voce grazie alla "soffiata" dei clienti e grazie alle vetrate del locale, da dove si vede tutto.

 

il rapporto dei carabinieri si rifarebbe al racconto dei condòmini. giusto ?

 

di nuovo grazie.

ascolano

Bhe vedi io ti ho dato dei suggerimenti e come potranno agire i carabinieri non posso saperlo

Modificato Da - Paolino Pao il 27 Dic 2010 22:25:16

ciao paolino,

 

il fatto è che nel caso del topic indicato da bai, il titolare non può spegnere o spostare le fonti di rumore che sarà obbligato ad usare. nel mio caso vorrei invece capire se una radio con una certa potenza può rimanere all'interno di un locale.

 

con una valutazione di impatto acustico il titolare di un'attività commerciale è, diciamo, tenuto ad usare un frigo o altre macchine (che non può togliere dal locale in caso di controlli) che non facciano rumore. ma come la si mette per una radio che può essere spenta o nascosta nel cas di un controllo, specie se il locae sotto casa ha le vetrate come pareti e quindi vede tutto quello che succede con molto anticipo ??

 

mi auguro di essere stato chiaro e di non attirare le vostre antipatie, cerco di aiutare chiunque abbia avuto il mio stesso problema. adesso la mia questione era leggermente diversa.

 

alla luce di quanto detto finora volevo chiedervi se posso avere una risposta ai quesiti posti ad inizio discussione.

 

grazie molte davvero.

 

ascolano

×