Vai al contenuto
platoon1982

Validità riunione informale

Bentrovati a tutti. Vorrei avere una delucidazione su quanto segue.

Abito in un residence di circa 50 unità (prevalentemente seconde case). Qui è stato portato all'odg in 2 riunioni l'esame d'acquisto di un telo piscina, sempre bocciato. Pochi giorni fa un paio di condomini, assenti alle riunioni suddette, hanno riproposto la questione all'Amministratore il quale li ha inviatati a dare luogo ad una riunione informale in cui al raggiungimento di una maggioranza si procederà all'acquisto (circa 1.500€). Quindi è stata fissata una data entro la settimana con avviso nella bacheca condominiale, il che non informa tutti i proprietari. A questa riunione l'Amministratore non partecipa ma viene data possibilità di portare deleghe...

Vorrei capire quanto tutto questo sia regolare? Oltretutto, come consigliere sempre in carica, mi sento raggirato.

Grazie.

Bentrovati a tutti. Vorrei avere una delucidazione su quanto segue.

Abito in un residence di circa 50 unità (prevalentemente seconde case). Qui è stato portato all'odg in 2 riunioni l'esame d'acquisto di un telo piscina, sempre bocciato. Pochi giorni fa un paio di condomini, assenti alle riunioni suddette, hanno riproposto la questione all'Amministratore il quale li ha inviatati a dare luogo ad una riunione informale in cui al raggiungimento di una maggioranza si procederà all'acquisto (circa 1.500€). Quindi è stata fissata una data entro la settimana con avviso nella bacheca condominiale, il che non informa tutti i proprietari. A questa riunione l'Amministratore non partecipa ma viene data possibilità di portare deleghe...

Vorrei capire quanto tutto questo sia regolare? Oltretutto, come consigliere sempre in carica, mi sento raggirato.

Grazie.

La riunione informale ha solo valore di sondaggio.

Se l'amministratore acquisterà senza delibera assembleare ma tenendo solo del sondaggio mette in opera un comportamento quanto meno scorretto, basandosi sul fatto che la maggioranza che dà l'assenso gli ratificherà comunque la spesa a consuntivo.

Il sondaggio andrebbe anche bene, ma solo per verificare se sussistono le condizioni per convocare un'assemblea ufficiale e poter deliberare regolarmente.

Bentrovati a tutti. Vorrei avere una delucidazione su quanto segue.

Abito in un residence di circa 50 unità (prevalentemente seconde case). Qui è stato portato all'odg in 2 riunioni l'esame d'acquisto di un telo piscina, sempre bocciato. Pochi giorni fa un paio di condomini, assenti alle riunioni suddette, hanno riproposto la questione all'Amministratore il quale li ha inviatati a dare luogo ad una riunione informale in cui al raggiungimento di una maggioranza si procederà all'acquisto (circa 1.500€). Quindi è stata fissata una data entro la settimana con avviso nella bacheca condominiale, il che non informa tutti i proprietari. A questa riunione l'Amministratore non partecipa ma viene data possibilità di portare deleghe...

Vorrei capire quanto tutto questo sia regolare? Oltretutto, come consigliere sempre in carica, mi sento raggirato.

Grazie.

Se e' informale non e' in assemblea ufficiale quindi non vale nulla .

A concludere il post, l'amministratore rettifica: "riguardo alla questione...avevo suggerito di chiedere pareri informali per capire le intenzioni di una larga maggioranza e, solo in tal caso, in mancanza di pareri discordi e/o contestazioni, per guadagnare un anno, si poteva pensare all’ acquisto con successiva ratifica...la convocazione di una riunione non è stata una mia idea ben sapendo della sua mancanza di valore legale".

 

Il punto focale che ho estratto dal Codice Civile art.66 è che per fare una riunione straordinaria bisogna in primis informare tutti i condomini! Grazie atutti dell'aiuto del forum che ho trovato spesso indispensabile!

×