Vai al contenuto
elejalu

Usufruttuario e nudo proprietario - 1) è corretto inoltrare convocazione assembleare al nudo proprietario?

vrei due quesiti da porvi:

1) è corretto inoltrare convocazione assembleare al nudo proprietario? oppure va inotrata ad entrambi e poi l'usufruttuario deve firmare delega al nudo proprietario?

2) il nudo proprietario ha 2 proprietà nello stesso condominio e la madre (usufruttuaria in uno dei due appartamenti) è proprietaria di un altro appartamento, quindi in totale possiedono 3 appartamenti, mi hanno chiesto di mandare covocazioni e comunicazioni ad una sola persona per risparmiare le spee postali firmandomi una sorta di delega, è corretto?

Le convocazioni devono essere inviate a tutti, nudo proprietario e usufruttuario;

 

Dacc art.67

...

- L'usufruttuario di un piano o porzione di piano dell'edificio esercita il diritto di voto negli affari che attengono all'ordinaria amministrazione e al semplice godimento delle cose e dei servizi comuni.

Nelle altre deliberazioni, il diritto di voto spetta ai proprietari, salvi i casi in cui l'usufruttuario

intenda avvalersi del diritto di cui all'articolo 1006 del codice ovvero si tratti di lavori od opere ai

sensi degli articoli 985 e 986 del codice. In tutti questi casi l'avviso di convocazione deve essere

comunicato sia all'usufruttuario sia al nudo proprietario.

Quindi la delega di inoltrare comunicazioni ad un unica persona non vale?

Il proprietario può delegare chi desidera per le sue competenze, e l'usufruttuario può fare altrettanto.

La riforma del condominio del 2013, dice chiaramente che il nudo proprietario e l'usufruttuario sono coobligati solidali, questo varrà sicuramente anche per gli acquisti precedenti. Se l'usufruttuario non paga, l'amministratore può rivolgersi a chi vuole fra i due, oppure deve prima ottenere un decreto per l'usufruttuario ? Se per evitare l'addebito di spese legali il nudo propietario paga per usufruttuario come dovrà chiedere la restituzione del pagamento ? Il condominio l'esecutività lo ha subito mentre il nudo proprietario non lo ha subito ? Cosa è consigliabile per il nudo propietario pagare subito per pagare poi alla fine solo avvocato ? Cosa si può recuperare a chi ha solo un usufrutto ?

×