Vai al contenuto
aldo.gaudimundo

Uso esclusivo - voci di corridoio condominiali ed una frase letta per caso in una mail inviata del consigliere

Buongiorno

 

sono un conduttore di un locale di ristorazione in MIlano, la proprietà mi ha

dichiarato di avere, nel cortile interno del condominio dove è sito il ristorante,

una parte di esso ad uso esclusivo nel quale si può fare ristorazione e dove i

precedenti conduttori la facevano.

 

Voci di corridoio condominiali ed una frase letta per caso in una mail inviata del consigliere del condominio alla proprieta

 

"visto che le persone proprio non devono starci in cortile, come già ribadito in numerose assemblee"

 

mi inducono a non essere sicuro di quanto dichiarato dalla proprietà.

Siamo in fase di accordo sul canone di affitto che però a questo punto è vincolato dalla possibilità o meno di usufruire,

almeno nei mesi estivi di questa parte del locale.

Volevo sapere quali fosse la documentazione da richiedere alla proprietà per garantirmi l'utilizzo dei questa parte, e/o

in alternativa quale fossoro i documenti che potrebbe avere a disposizione il condominio per negarmi l'utilizzo e quindi da richiedere all'amministratore.

 

Grazie per la collaborazione cordiali saluti

Aldo

Buongiorno

 

sono un conduttore di un locale di ristorazione in MIlano, la proprietà mi ha

dichiarato di avere, nel cortile interno del condominio dove è sito il ristorante,

una parte di esso ad uso esclusivo nel quale si può fare ristorazione e dove i

precedenti conduttori la facevano.

 

Voci di corridoio condominiali ed una frase letta per caso in una mail inviata del consigliere del condominio alla proprieta

 

"visto che le persone proprio non devono starci in cortile, come già ribadito in numerose assemblee"

 

mi inducono a non essere sicuro di quanto dichiarato dalla proprietà.

Siamo in fase di accordo sul canone di affitto che però a questo punto è vincolato dalla possibilità o meno di usufruire,

almeno nei mesi estivi di questa parte del locale.

Volevo sapere quali fosse la documentazione da richiedere alla proprietà per garantirmi l'utilizzo dei questa parte, e/o

in alternativa quale fossoro i documenti che potrebbe avere a disposizione il condominio per negarmi l'utilizzo e quindi da richiedere all'amministratore.

 

Grazie per la collaborazione cordiali saluti

Aldo

Devi farti dare il regolamento condominiale, quando vi è un uso esclusivo è una clausola contrattuale quindi approvato all'unanimità e/o redatto dall'allora costruttore e richiamato in atto di acquisto...quindi prima di qualsiasi cosa guarda cosa scritto nel regolamento se vi è l'uso esclusivo e non vi sono limitazioni alcune di al consigliere di leggersi il regolamento

... Oppure l'uso esclusivo non è mai esistito... Fatti dare copia del rogito dove si evince che c'è questo uso esclusivo

Devi farti dare il regolamento condominiale, quando vi è un uso esclusivo è una clausola contrattuale quindi approvato all'unanimità e/o redatto dall'allora costruttore e richiamato in atto di acquisto...quindi prima di qualsiasi cosa guarda cosa scritto nel regolamento se vi è l'uso esclusivo e non vi sono limitazioni alcune di al consigliere di leggersi il regolamento

 

Grazie per la risposta

ho avuto allegato al contratto la piantina del locale quella originale

del catasto edilizio urbano con tanto di marca da bollo, data e firma

in cui c'è proprio la scritta "cortile uso esclusivo".

E' sufficiente ?

Può il condominio aver vietato la pratica della ristorazione in questo cortile

tramite delibera oppure essendo uso esclusivo posso utilizzarlo ?

Certamente rispettando le regole condominiali ?

Grazie ancora

ho avuto allegato al contratto la piantina del locale quella originale

del catasto edilizio urbano ........in cui c'è proprio la scritta "cortile uso esclusivo".

E' sufficiente ?

La pianta catastale ti dice che il "cortile uso esclusivo", ma non ti dice chi ne abbia l'effettivo uso esclusivo.......per verificarlo devi fare ciò che ti è già stato detto

 

Può il condominio aver vietato la pratica della ristorazione in questo cortile tramite delibera oppure essendo uso esclusivo posso utilizzarlo ?

Certamente rispettando le regole condominiali ?

Va detto che un conto ne è l'uso esclusivo altro conto ne è l'utilizzo che se ne può fare degli spazi.

Certo che si, il condominio potrebbe ""aver vietato la pratica della ristorazione in questo cortile tramite delibera"" per accertartene dovresti interpellare l'amministratore condominiale

 

Se esiste una delibera che ne vieta l'utilizzo che tu vorresti, la decisione del condominio deve essere rispettata.

se c'è la proprietà privata, l'assemblea non può vietare nulla

 

se invece c'è un diritto d'uso, questo cessa con la morte o la vendita da parte del primo soggetto che aveva il diritto d'uso

Le piante catastali non sempre sono veritiere, specie se datate. Quello che fa fede è l'atto di vendita. Il regolamento di condominio potrebbe vietare alcuni usi, solo se contrattuale.

Olè!!!

 

continuiamo ad ignorare il significato di uso nel linguaggio comune e quello di diritto d'uso che è un diritto reale come la proprietà, l'usofrutto, il diritto d'abitazione etc... e sono regolati dal codice civile non dai regolamenti condominiali

 

da quanto leggo nel messaggio di Aldo, il locale che ha preso in locazione in passato ha usato il cortile per tavolini etc... quindi non dovrebbe esserci un regolamento contrattuale che impedisce al proprietario e/o conduttore del ristorante di usare il cortile per i tavolini

 

però forse il cortile non è di proprietà del ristorante, forse al tempo di precedenti ristoranti, la proprietà del ristorante aveva il diritto d'uso del cortile, ma se oggi la proprietà è diversa (sono i figli o altri acquirenti) con la proprietà del ristorante non hanno acquisito il diritto d'uso del cortile, diritto che decate con il titolare e che quindi è tornato ai proprietari del cortile che forse è il condominio !!!!

 

Capita spesso nelle zone di mare, il costruttore vende le u.i., l'area cortilizia anche antistante ai negozi al piano terra è del condominio, ma i negozianti del piano terra hanno il diritto d'uso dell'area antistante. Quando questi muoiono o vendono, il diritto d'uso torna al condominio, non passa agli eredi e agli acquirenti !!!

×