341
67419 utenti registrati
+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 7 di 7

Tutelarsi da assemblee segrete .

Non č collegato Primi messaggi Studente
    Localitā

Tutelarsi da assemblee segrete .

Salve a tutti , alcuni giorni fa si č tenuta l'assemblea del mio condominio. Un mio vicino (non condomine) mi ha telefonato per dirmi di aver sentito che daccordo con l 'amm.re faranno un altra assemblea SENZA CONVOCAZIONE (sanno che se mi convocano anche per mail io tornerei per l'assemblea tempo due secondi ) quando io saro' partito per le vacanze .

Ora mi chiedo , quando parto staro' via 15 gg , se l'amm.re č daccordo e quindi non mi posso fidare ,come faccio io a sapere se quest'assemblea č stata fatta o no e tra l'altro entro 30 giorni di tempo previsti per l'impugnazione?

L'amm.re č obbligato a mandare i verbali ? obbligato per email o raccomandata?

Avevo letto che una sentenza della cassazione stabilisce che le convocazioni possono essere fatte anche per email o per telefono...basta che il condomino venga avvertito e si possa avere prova dell'avvertimento.

Modificato Da - Nehel il 20 Ago 2012 alle ore 12:26:05

Non č collegato Frequentatore assiduo Amministratore di Condominio
    Localitā
    Padova
    Se vogliono convocare l'assemblea mentre tu sei via io non credo che vogliano farla senza convocazione ma piuttosto sanno che anche se riceverai la convocazione non potrai essere presente.
    Comunque sia la convocazione deve essere fatta con qualunque mezzo possa poi dimostrare l'amministratore di aver convocato i condomini e al giorno d'oggi l'unico mezzo che da tale certezza č la raccomandata con ricevuta di ritorno(ultimamente anche la PEC).
    Se tu non dovessi essere convocato l'assemblea č annullabile.
    Se invece č stato fatto tuttosecondo le regole e tu non sei presente all'assemblea,l'amministratore ha l'obbligo di inviarti il verbale dell'assemblea e potrai impugnarla entro 30 giorni dalla ricezione della stessa.

Localitā
    quote: Se tu non dovessi essere convocato l'assemblea č annullabile.
    Vado in vacanza talmente vicino, che se mi convocassero anche solo 24ore ore prima invece di 5 gg potrei tranquillamente fare in tempo e arrivare.

La domanda era... SE non mi convocano l'assemblea č annullabile , quindi entro 30 gg , ma come faccio io a impugnare se non so , nč se l'assemblea č stata fatta , nč in che giorno?

Modificato Da - Nehel il 20 Ago 2012 13:04:13

Modificato Da - Nehel il 20 Ago 2012 13:05:29

Non č collegato Utente elite+ -
    Localitā
    Trieste
    Scritto da Nehel il 20 Ago 2012 - 13:03:10: Vado in vacanza talmente vicino, che se mi convocassero anche solo 24ore ore prima invece di 5 gg potrei tranquillamente fare in tempo e arrivare.
    La domanda era... SE non mi convocano l'assemblea č annullabile , quindi entro 30 gg , ma come faccio io a impugnare se non so , nč se l'assemblea č stata fatta , nč in che giorno
    Quando sarai messo a conoscenza delle delibere adottate (consegnandoti il verbale) in questa assemblea di cui dici non sei stato convocato, avrai 30 gg di tempo per impugnare il deliberato, sempre se ti conviene, in quanto devi sapere che avrai sicuramente ragione, ma nulla toglie che ci potrā essere una ulteriore assemblea "regolare" la quale potrebbe approvare i punti giā discussi in quella "irregolare" e deliberarli regolarmente.
    Comunque l'amministratore dovrebbe ben sapere che per la regolaritā dell'assemblea DEVE convocare tutti i condomini, altrimenti tutte le delibere possono essere rese nulle su ricorso, da chi non č stato avvisato in maniera comprovata.

ex Tux

Modificato Da - tuxx il 20 Ago 2012 13:39:04

Localitā
    quote: Comunque l'amministratore dovrebbe ben sapere che per la regolaritā dell'assemblea DEVE convocare tutti i condomini
    Si si i condomini e l'amm.re sanno tante cose , il problema č che taroccano troppo e la cosa francamente mi ha rotto .

quote: Quando sarai messo a conoscenza delle delibere adottate (consegnandoti il verbale) in questa assemblea di cui dici non sei stato convocato, avrai 30 gg di tempo per impugnare il deliberato
    Quindi č OBBLIGATORIO PER LEGGE mandare il verbale agli assenti, almeno in email?Ho scartabellato sul codice civile , ma non ho trovato l'art.

Non č collegato Amministratore di condominio
    Localitā
    Salerno
    Art. 1137. Impugnazione delle deliberazioni dell'assemblea.

Le deliberazioni prese dall'assemblea a norma degli articoli precedenti sono obbligatorie per tutti i condomini.
    Contro le deliberazioni contrarie alla legge o al regolamento di condominio, ogni condomino dissenziente puō fare ricorso all'autoritā giudiziaria, ma il ricorso non sospende l'esecuzione del provvedimento, salvo che la sospensione sia ordinata dall'autoritā stessa.
    Il ricorso deve essere proposto, sotto pena di decadenza, entro trenta giorni, che decorrono dalla data della deliberazione per i dissenzienti e dalla data di comunicazione per gli assenti.

FATTI!!!
    Non parole..

Localitā
    Grazie a tutti , chissā quante volte mi č capitato per le mani quell'articolo e non me lo sono ricordato!

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno, da piu' di dieci anni viviamo in un condominio di 8 unita' con un condomino che fa da amministratore. Noi ci eravamo opposti fin da...
  2. Se vengono deliberati dei lavori urgenti, che potrebbero provocare dei danni a cose e persone, ed un proprietario non volesse partecipare alla spesa...
  3. Buon pomeriggio a tutti Sono nuova in questo forum quindi spero di essere nel posto giusto, passo subito al sodo: - quasi un anno fa ho venduto...