Vai al contenuto
LucaV.

Targa amministratore

Buongiorno a tutti!

Spero di essere nella sezione corretta... Ho un dubbio, la targa con le credenziali dell' amministratore, obbligatoria con la nuova riforma condominiale, è da applicare all' interno dell' atrio condominiale o all' esterno del condominio?

Ringrazio anticipatamente per le risposte.

Buona giornata

Con l’entrata in vigore della legge n. 220/2012 “Riforma del Condominio”, prevista per il 18 giungo 2013, diviene obbligatorio, per l’amministratore di condominio, esporre una targa identificativa con i propri recapiti di studio all’ingresso principale di ogni condominio

 

Geom. Gaetano Bonaventura

La questione non è se deve essere all'esterno o all'interno, all'aperto o al chiuso, perché la targa deve essere collocata in un luogo comunque sempre accessibile a terzi, ovvero a tutti, a qualsiasi ora. Dipende quindi come è accessibile questo luogo...

 

Ciao

 

meri

 

Modificato Da - ME RI il 04 Giu 2013 11:27:16

Grazie mille per gli aiuti!

Se un condominio ha un solo portone d' ingresso (per il quale ci vuole la chiave per entrare) la targa va messa all' esterno, giusto?

Grazie

 

 

Scritto da LucaV. il 04 Giu 2013 - 17:23:51: Grazie mille per gli aiuti!

Se un condominio ha un solo portone d' ingresso (per il quale ci vuole la chiave per entrare) la targa va messa all' esterno, giusto?

Grazie

 

 

In luogo accessibile e visibile.

Nell'atrio.

Io do un consiglio di cercare di rendere la cosa la più decorosa possibile evitando le brutture che vedo in giro anche per altre cose es. le cassette porta pubblicità.

 

Idem va controllato cosa dice poi il regolamento edilizio perche' molti prevedono anche loro una targa.

 

Sull'esterno la considero davvero una cosa da non fare ... ci mancha pure quell'arlecchinata lì.

 

 

 

Scritto da Nativo il 04 Giu 2013 - 19:26:09:

 

In luogo accessibile e visibile.

Nell'atrio.

Io do un consiglio di cercare di rendere la cosa la più decorosa possibile evitando le brutture che vedo in giro anche per altre cose es. le cassette porta pubblicità.

 

Idem va controllato cosa dice poi il regolamento edilizio perche' molti prevedono anche loro una targa.

 

Sull'esterno la considero davvero una cosa da non fare ... ci mancha pure quell'arlecchinata lì.

 

 

 

sara anche una arlecchinata ma a Milano il Regolamento edilizio art 17 , recita :

5. Gli Amministratori dei condomini sono tenuti ad apporre nei pressi dell'entrata

dell'edificio da loro amministrato idonea targhetta fissata in modo stabile, contenente i

propri dati e recapito, affinché possano essere contattati nei casi di emergenza.

 

 

se la metti nell'atrio , non è visibile !

 

 

Quindi sarebbe opportuno metterla all' esterno? Ma deve essere visibile anche a chi non abita nel condominio oppure basta che sia visibile agli abitanti?

Buona giornata

 

 

Scritto da LucaV. il 05 Giu 2013 - 07:36:16: Quindi sarebbe opportuno metterla all' esterno? Ma deve essere visibile anche a chi non abita nel condominio oppure basta che sia visibile agli abitanti?

Buona giornata

 

 

 

 

deve essere visibile a chi non abita in condominio in caso di emergenza.

I condomini sanno chi è l'amministratore...

comunque non capisco il problema, la nostra targhetta non e piu grande di 20x10 cm

 

 

 

Modificato Da - pessina il 05 Giu 2013 07:39:32

Una curiosità per gli utenti del forum, che ha creato non pochi problemi in Comune al fine di emettere l'Ordinanza per unificare forma, dimensioni e colori della targa.

La disposizione della L. 220/2012 recita testualmente:

 

 

"Sul luogo di accesso al condominio o di maggior uso comune, accessibile anche ai terzi, è affissa l'indicazione delle generalità, del domicilio e dei recapiti, anche telefonici, dell'amministratore.

In mancanza dell'amministratore, sul luogo di accesso al condominio o di maggior uso comune, accessibile anche ai terzi, è affissa l'indicazione delle generalità e dei recapiti, anche telefonici, della persona che svolge funzioni analoghe a quelle dell'amministratore."

 

 

Ora andate sul dizionario, e cercate la voce "generalità".

Troverete generalmente:

"Dati anagrafici di una persona (nome, cognome, luogo e data di nascita ecc.)"

 

Sulla targa quindi andrebbero riportati anche luogo e data di nascita, residenza, ovvero dati "personali"?. Ma a che scopo?.

Forse il legislatore voleva intendere un'altra cosa e quindi sull'Ordinanza abbiamo riportato solo "nome e cognome", recapito, tel. ecc.. poi vedremo...

 

Ciao

 

meri

 

Modificato Da - ME RI il 05 Giu 2013 16:07:33

Scritto da pessina il 04 Giu 2013 - 22:58:01:

 

sara anche una arlecchinata ma a Milano il Regolamento edilizio art 17 , recita :

5. Gli Amministratori dei condomini sono tenuti ad apporre nei pressi dell'entrata

dell'edificio da loro amministrato idonea targhetta fissata in modo stabile, contenente i

propri dati e recapito, affinché possano essere contattati nei casi di emergenza.

se la metti nell'atrio , non è visibile !

 

 

Mi confermi quando dicevo che va visto anche il regolamento del comune.

Peraltro devo ammettere che le targhe viste a milano sono decorose e stanno bene con tanto di stemma del comune e tutte uniformi senza appunto "arlecchinate".

Proprio avendo visto quelle dicevo infatti che sarebbe bene uniformare l'apposizione di targhe nel rispetto del decoro del palazzo.

Penso per es.ad edificii centrali, in vie rinomate o nei centri storici.

 

Sarebbe bello anche trovare cassette porta pubblicita' "belle" per questi edifici e non le solite nere o in acciaio che su facciate di una certa importanza o centri storici fanno paura a vedersi! 🙂

In merito alla targa obbligatoria da esporre,

 

in un condominio a Bareggio (Mi) l'amministratore non ha mai esposto la targa. Inoltre ha cambiato indirizzo da diverso tempo e nessuno dei condomini è al corrente dei suoi nuovi recapiti. Nemmeno in internet è possibile rintracciarlo perchè risulta l'idirizzo vecchio ed un numero di telefono ormai inesistente.

L'unico "mezzo" per comunicare con lui è un indirizzo email al quale non sempre risponde.

 

E' normale che succeda questo e, eventualmente, in questi casi a quale ente bisogna rivolgersi per segnalare la situazione?

 

Grazie.

In merito alla targa obbligatoria da esporre,

 

in un condominio a Bareggio (Mi) l'amministratore non ha mai esposto la targa. Inoltre ha cambiato indirizzo da diverso tempo e nessuno dei condomini è al corrente dei suoi nuovi recapiti. Nemmeno in internet è possibile rintracciarlo perchè risulta l'idirizzo vecchio ed un numero di telefono ormai inesistente.

L'unico "mezzo" per comunicare con lui è un indirizzo email al quale non sempre risponde.

 

E' normale che succeda questo e, eventualmente, in questi casi a quale ente bisogna rivolgersi per segnalare la situazione?

 

Grazie.

Salve,

usate la diffida ad adempiere alle prescrizioni previste dalla legge.

Non ho capito il riferimento all'ente a cui rivolgersi? L'Amministratore è nominato dall'assemblea ed ad essa deve rispondere, quindi basterà porre il punto alla prossima assemblea se non dovesse ottemperare prima.

 

Cordiali saluti.

nel comune di torino sapete se la targhetta deve essere interna o esterna al condominio ? ovvero posto che per accedere all'interno del palazzo bisogna possedere le chiavi di 2 cancelli..

 

grazie

In merito alla targa obbligatoria da esporre,

 

in un condominio a Bareggio (Mi) l'amministratore non ha mai esposto la targa. Inoltre ha cambiato indirizzo da diverso tempo e nessuno dei condomini è al corrente dei suoi nuovi recapiti. Nemmeno in internet è possibile rintracciarlo perchè risulta l'idirizzo vecchio ed un numero di telefono ormai inesistente.

L'unico "mezzo" per comunicare con lui è un indirizzo email al quale non sempre risponde.

 

E' normale che succeda questo e, eventualmente, in questi casi a quale ente bisogna rivolgersi per segnalare la situazione?

 

Grazie.

Inviate all'indirizzo da voi conosciuto la richiesta con lettera raccomandata di un'assemblea straordinaria a norma art 66 Dacc ed all'OdG "nomina nuovo amministratore", se questo ha cambiato indirizzo senza comunicarvi nulla probabilmente non riceverà la comunicazione, ma non è questo il problema, anzi faciliterà l'autoconvocazione dopo 10 gg dal recapito.

Cercate un amministratore migliore di questo e più ligio alle necessità dei condomini.

Io opero a Catania e paesi etnei e di targhe da queste parti se ne vedono pochissime, anzi quasi nessuna... Il che è una complicazione allorchè cerco di fare capire ai condomini che si tratta di una legge, anche se con un tasso di evasione che da queste parti sfiora il 100%!

In questi giorni di disastri in Toscana, le targhe per amministratori ci sono servite, e molto.... Durante gli interventi abbiamo potuto rapidamente chiamare l'amministratore in caso di cornicioni pericolanti, tegole cadute, alberi di giardini condominiali sradicati, ecc. ecc... facilitandoci il compito e favorendo così anche più interventi sul territorio.

Per quelli che non avevano la targhetta e che ci hanno fatto penare non poco per trovarli, ci siamo segnati il nome che ci hanno detto i condomini, e dato che nel nostro Comune è prevista una sanzione, una volta accertato che sono effettivamente gli amministratori, credo proprio che gli arriverà il verbale....

 

Ciao

Salve,

usate la diffida ad adempiere alle prescrizioni previste dalla legge.

Non ho capito il riferimento all'ente a cui rivolgersi? L'Amministratore è nominato dall'assemblea ed ad essa deve rispondere, quindi basterà porre il punto alla prossima assemblea se non dovesse ottemperare prima.

 

Cordiali saluti.

Potrebbe verificarsi una situazione particolare: solo un condomino è interessato che l'amministratore metta la targa. Invia raccomandata ma l'amministratore non ottempera. Chiede aiuto agli altri condomini ma essi sono disinteressati al problema.

 

Quindi, questo condomino a chi deve rivolgersi affinché l'amministratore sia obbligato a mettere questa targa dato che non lo fa? tra l'altro è una cosa molto utile questa targa.

Potrebbe verificarsi una situazione particolare: solo un condomino è interessato che l'amministratore metta la targa. Invia raccomandata ma l'amministratore non ottempera. Chiede aiuto agli altri condomini ma essi sono disinteressati al problema.

 

Quindi, questo condomino a chi deve rivolgersi affinché l'amministratore sia obbligato a mettere questa targa dato che non lo fa? tra l'altro è una cosa molto utile questa targa.

Se l'amministratore non posiziona la targa con i suoi dati, e visto che non esiste un ufficio apposito dove vengono registrati gli amministratori, credo che il modo più semplice per segnalare l'anormalità, è di provare a segnalare il fatto a chi può servire conoscere i dati dell'amministratore, ovvero Polizia, Carabinieri, GdF, Vigili del Fuoco, che in casi particolari hanno la necessità di conferire con l'amministratore in tempi brevi, però non è garantito il loro intervento nei confronti dell'amministratore.
Se l'amministratore non posiziona la targa con i suoi dati, e visto che non esiste un ufficio apposito dove vengono registrati gli amministratori, credo che il modo più semplice per segnalare l'anormalità, è di provare a segnalare il fatto a chi può servire conoscere i dati dell'amministratore, ovvero Polizia, Carabinieri, GdF, Vigili del Fuoco, che in casi particolari hanno la necessità di conferire con l'amministratore in tempi brevi, però non è garantito il loro intervento nei confronti dell'amministratore.

Presumo che la tua risposta sia corretta, anche se spero il contrario: cioè la legge ha stabilito un obbligo con una precisa norma del codice civile e al contempo non c'è un ufficio che possa obbligare l'amministratore a mettere la targa? ho letto in realtà che alcuni comuni hanno deliberato tale obbligo e prevedono anche sanzioni, purtroppo però io non so ancora a chi rivolgermi. Intanto seguo il consiglio di Tullio Ts ma se qualcuno avesse ulteriori informazioni Vi prego di scriverle. Buona domenica a tutti.

Lo so che alcuni comuni hanno previsto sanzioni per chi non posiziona la Targa, e saranno i Vigili Urbani incaricati ad elevare questa sanzione, ma non credo ci sia un ufficio dove vengono registrati i nominativi degli amministratori.

Presumo che la tua risposta sia corretta, anche se spero il contrario: cioè la legge ha stabilito un obbligo con una precisa norma del codice civile e al contempo non c'è un ufficio che possa obbligare l'amministratore a mettere la targa? ho letto in realtà che alcuni comuni hanno deliberato tale obbligo e prevedono anche sanzioni, purtroppo però io non so ancora a chi rivolgermi. Intanto seguo il consiglio di Tullio Ts ma se qualcuno avesse ulteriori informazioni Vi prego di scriverle. Buona domenica a tutti.

 

l'ente e' l'assemblea dei condomini .

ed eventualmente i vigili urbani (ma solo se c'e' un regolamento comunale o ordinanza che regolamenta la materia )

l'ente e' l'assemblea dei condomini .
Questo, almeno per me è chiaro, ma il fatto sollevato da farfallina69 è che solo lei sarebbe interessata a far applicare la targa e chiedeva a chi deve rivolgersi per obbligare l'amministratore ad ottemperare, ed è giusto come tu ed io abbiamo detto, indicando nei Vigili Urbani quelli che potrebbero intervenire in caso ci sia il Regolamento Comunale che regolamenti questo.
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×