Tabella millesimale di proprietà

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0

Tabella millesimale di proprietà

Nel mio condominio vige un Regolamento di tipo contrattuale, a cui è allegata la tabella dei millesimi di proprietà da cui risulta che, nella stessa scala, gli appartamenti siti al 2°, al 4° ed al 6° piano hanno esattamente gli stessi millesimi. Considerato che i calcoli per determinare la tabella millesimale sono complessi e devono tenere in considerazione diversi coefficienti, mi sembra molto improbabile che 3 appartamenti siti su piani diversi abbiano gli stessi valori. Inoltre nel corso degli anni diversi appartamenti sono stati oggetto di radicali ristrutturazioni ed in due casi i balconi della cucina sono stati chiusi con struttura fissa in acciaio e vetro. E' possibile una revisione della tabella a maggioranza o ci vuole l'unanimità? L'amministratore risponde che se si incaricano 3 tecnici si otterranno tre diverse tabelle: è una risposta adeguata ed esaustiva? Grazie per la collaborazione.

Non è collegato
    { 4554 mi piace }
    Utente d'onore+++ - L'avatar di Tullio Ts
    Reputazione
    100
    Citazione Originariamente Scritto da renantonio Visualizza Messaggio
    Nel mio condominio vige un Regolamento di tipo contrattuale, a cui è allegata la tabella dei millesimi di proprietà da cui risulta che, nella stessa scala, gli appartamenti siti al 2°, al 4° ed al 6° piano hanno esattamente gli stessi millesimi. Considerato che i calcoli per determinare la tabella millesimale sono complessi e devono tenere in considerazione diversi coefficienti, mi sembra molto improbabile che 3 appartamenti siti su piani diversi abbiano gli stessi valori. Inoltre nel corso degli anni diversi appartamenti sono stati oggetto di radicali ristrutturazioni ed in due casi i balconi della cucina sono stati chiusi con struttura fissa in acciaio e vetro. E' possibile una revisione della tabella a maggioranza o ci vuole l'unanimità? L'amministratore risponde che se si incaricano 3 tecnici si otterranno tre diverse tabelle: è una risposta adeguata ed esaustiva? Grazie per la collaborazione.
    Sarà necessario dimostrare che ci sono stati errori, magari con perizie tecniche, e/o per le mutate condizioni di una parte dell'edificio, in conseguenza di sopraelevazione, di incremento di superfici o di incremento o diminuzione delle unità immobiliari, è alterato per più di un quinto il valore proporzionale dell'unità immobiliare anche di un solo condomino;

Dacc Art. 69.
    I valori proporzionali delle singole unità immobiliari espressi nella tabella millesimale di cui all'articolo 68 possono essere rettificati o modificati all'unanimità. Tali valori possono essere rettificati o modificati, anche nell'interesse di un solo condomino, con la maggioranza prevista dall'articolo 1136, secondo comma, del codice, nei seguenti casi:
    1) quando risulta che sono conseguenza di un errore;
    2) quando, per le mutate condizioni di una parte dell'edificio, in conseguenza di sopraelevazione, di incremento di superfici o di incremento o diminuzione delle unità immobiliari, è alterato per più di un quinto il valore proporzionale dell'unità immobiliare anche di un solo condomino. In tal caso il relativo costo è sostenuto da chi ha dato luogo alla variazione.Ai soli fini della revisione dei valori proporzionali espressi nella tabella millesimale allegata al regolamento di condominio ai sensi dell'articolo 68, può essere convenuto in giudizio unicamente il condominio in persona dell'amministratore. Questi è tenuto a darne senza indugio notizia all'assemblea dei condomini. L'amministratore che non adempie a quest'obbligo può essere revocato ed è tenuto al risarcimento degli eventuali danni.Le norme di cui al presente articolo si applicano per la rettifica o la revisione delle tabelle per la ripartizione delle spese redatte in applicazione dei criteri legali o convenzionali.

Se l'assemblea non approverà, chi ne ha l'interesse potrà procedere per vie legali iniziando dalla mediazione con l'assistenza di un legale, non trovando un accordo si proseguirà in tribunale.
    Ultima modifica di Tullio Ts; 01-12-2017 alle 14:14

Non è collegato
    { 0 mi piace }
    Nuovo utente Pensionato
    Reputazione
    0
    Ok grazie per la risposta.

+ Rispondi alla Discussione

Dello stesso argomento

1. Buongiorno, per la manutenzione delle scale (ordinaria e straordinaria) chi ha la maggioranza per decidere, la tabella millesimale di proprietà o la...
  2. In un condominio, dove un condomino si è accorto che la tabella millesimale utilizzata sino ad oggi è stata calcolata con delle metrature degli...
  3. buongiorno, una domanda al sito: qual'è la maggioranza per modificare la tabella millesimale riguardante la proprietà ? grazie.
  4. Buongiorno, ho un quesito da rivolgere: nell'ultima assemblea condominiale un condomino ha sostenuto che l'attuale tabella millesimale contiene...