#1 Inviato 20 Giugno, 2016 con la riformadel 2013, nel supercondominio i rappresentanti dei singoli edifici possono riunirsi in assemblea e possono deliberare solo sulla gestione ordinaria, sulla amministrazione ordinaria. Domando: l'approvazione del bilancio consuntivo relativo alle parti comuni del supercondominio rientra tra l'ordinaria amministrazione dunque va deliberato dai soli rappresentanti dei singoli edifici? O, non rienrra nelle co,petenze di tale assemblea ristretta, e deve essere sottoposto ad assemblea (Tradizionale) di tutti i condomini?
#2 Inviato 20 Giugno, 2016 Salve, bilancio è gestione ordinaria. Dovranno essere convocati solo i rappresentanti (sempre che il supercondominio superi la quota minima di 60 proprietari diversi). Cordiali saluti.
#3 Inviato 20 Giugno, 2016 Grazie Nicolas. Chiedo un chiarimento. L'Art. 67 DACC prevede che" Nei casi di cui all'articolo 1117-bis del codice, quando i partecipanti sono complessivamente più di sessanta, ciascun condominio deve designare, con la maggioranza di cui all'articolo 1136, quinto comma, del codice, il proprio rappresentante all'assemblea per la gestione ordinaria delle parti comuni a più condominii e per la nomina dell'amministratore. " Perché, a tuo avviso, l'approvazione del bilancio consuntivo rientra nella "gestione ordinaria delle parti comuni"?Quest'ultima, a mio avviso, indica ed è circoscritta alle decisioni sui beni comuni inerenti la loro gestione, e non ricomprende atti contabili o di natura amministrativa quale è l'approvazione del bilancio. Atti di questo genere, come la nomina dell'amministratore, infatti, risultano di competenza di tale assemblea sol perche specificamente, appositamente, aggiunti dalla norma, alla "gestione ordinaria delle parti comuni"
#4 Inviato 20 Giugno, 2016 Salve, devi applicare le stesse norme del condominio. Nel semplice condominio l'approvazione del bilancio richiede un'assemblea ordinaria perchè trattasi di materia ordinaria che riguarda la gestione ordinaria delle parti comuni. Cordiali saluti.
#5 Inviato 21 Giugno, 2016 Ancora grazie Nicolas. Sei molto gentile. Vorrei interloquire un attimo su quanto sopra. Il fatto che l'approvazione del bilancio sia posto all o.d.g. di assemblea ordinaria perché dovrebbe renderlo atto di ordinaria amministrazione, quando atti di straordinaria amm.z. sono spesso posti all o.d.g. di assemblee ordinarie? Ancor piu perch dovrebbe farlo ricadere tra gli atti di "gestione ordinaria" delle parti comuni (Unica competenza dell'assemblea dei rappresentanti di edificio) ? Non ritieni che con la dizione sopra virgolettata si intendano solo le le decisioni inerenti l'esercizio delle parti comuni?
#6 Inviato 21 Giugno, 2016 Salve, la definizione prima scritta era per chiarire e semplificare. Credo che allora visto i tuoi dubbi convenga che tu mi chiarisca la tua idea di spese ordinarie e straordinarie. Cordiali saluti.
#7 Inviato 21 Giugno, 2016 Certo Nicolas. Il distinguo dirimente per me è tra "gestione" e "bilancio". L'assemblea dei rappresentanti ha competenza sulla gestione (ordinaria) ed io intendo con "gestione" l'uso l'esercizio e il godimento delle parti comuni del supercondominio, e le relative scelte (ad es.:selezione ditta e assegnazione della manutenzione ordinaria dei viali interni) ma non l'approvazione del bilancio che è attività contabile, non di "gestione". Cosa ne pensi?
#8 Inviato 21 Giugno, 2016 Certo Nicolas. Il distinguo dirimente per me è tra "gestione" e "bilancio". L'assemblea dei rappresentanti ha competenza sulla gestione (ordinaria) ed io intendo con "gestione" l'uso l'esercizio e il godimento delle parti comuni del supercondominio, e le relative scelte (ad es.:selezione ditta e assegnazione della manutenzione ordinaria dei viali interni) ma non l'approvazione del bilancio che è attività contabile, non di "gestione". Cosa ne pensi? Alla fine dell'esercizio di gestione l'amministratore presenta il rendiconto di tutte le spese. Il rendiconto è un atto ORDINARIO anche se in esso vengono riportate spese straordinarie. Le spese straordinarie sono di competenza dell'assemblea pertanto se nel rendiconto sono riportate spese straordinarie, queste saranno già state approvate in un'assemblea plenaria di tutti i condòmini. Se nell'assemblea ordinaria dei rappresentanti ci sarà da decidere anche su opere straordinarie occorrerà convocare tutti i condòmini oppure indire ulteriore assemblea. Stai tranquillo che se nel rendiconto ci sono spese straordinarie: - o sono state già approvate - o devono essere convocati tutti per ratificare (specialmente quando c'è stata manutenzione ordinaria urgente).
#9 Inviato 24 Ottobre, 2016 grazie. Ma l'elemento dirimente è che pur considerandolo atto "ordinario" (forse, perchè ripetuto ogni anno) non è atto di gestione. E solo sulla "gestione" l'assemblea dei rappresentanti ha competenza (peraltro ordinaria), intendendo per "gestione" l'uso e il godimento delle cose comuni, non l'attività di valutazione del Rendiconto contabile che è valutazione contabile non "gestione"