Vai al contenuto
ludovica 65

Spese per lavori straordinari che saranno restituite?

Domanda.

Può un amministratore "stornare" da un consuntivo approvato e da una relativa tabella di riparto lavori straordinari deliberati negli anni precedenti, dal momento che non tutti pagano e lasciare dei lavori a metà?

Io ne avrei un danno in quanto ho acquistato e i così detti lavori straordinari del tetto erano già stati deliberati, per cui non sarebbe toccato a me pagarli, ma al precedente proprietario e non ho mai denunciato le eventuali infiltrazioni entro l'anno in quanto pensavo che i lavori per la riparazione stessero per cominciare.

Se avessi saputo non avrei comprato a quel prezzo, pensando che poi avrei avuto il tetto nuovo.

Io ne ho certamente un danno.

Si può annullare così una delibera e restituire a chi ha versato i soldi? Ed io? Ora è passato più di un anno, ho sempre chiesto quando i lavori sarebbero stati fatti, mi è stato sempre risposto che era a breve e poi ora nulla?

Passando più di un anno non posso neanche denunciare il venditore per vizi della casa.🤔

Appartiene al potere discrezionale dell'assemblea dei condomini - alla quale spetta di provvedere all'approvazione del rendiconto annuale dell'amministratore e all'impiego del residuo attivo di gestione - l'istituzione di un fondo cassa, tale fondo, costituito dai versamenti dei singoli condomini è autonomo per il semplice fatto che è destinato a un fine specifico.

 

Ciò impedisce ai singoli condomini di poter rivendicare le quote versate e sono, comunque, tutelati dall'assemblea che ne deciderà la sorte.

 

L'assemblea condominiale, pertanto, avendo il potere di decidere l'istituzione di un fondo cassa per le spese di gestione, ha anche la facoltà di disciplinarne la raccolta.

 

Se alcuni condomini non versano la loro quota per la costituzione del fondo lavori straordinari, si può procedere con decreto ingiuntivo.

Se alcuni condomini non versano la loro quota per la costituzione del fondo lavori straordinari, si può procedere con decreto ingiuntivo.

Si può fare decreto ingiuntivo anche per spese straordinarie?

Perchè l'amministratore mi ha detto che se alcuni non pagani lui restituisce soldi a chi ha pagato e non si fanno i lavori deliberati annullando delibera.

E chi ci rimette sono io.

Non è corretto il modo di agire del tuo amministratore...................o meglio, io non lo condivido.

×